Cagliari, 1 dicembre 2013 - Dopo aver regalato un tempo e più al Sassuolo ed aver visto in faccia la sconfitta, il Cagliari salva la faccia e la partita conquistando nel finale un rocambolesco 2-2 (foto) al termine di una partita mai come questa volta dai due volti.

I sardi in avvio rimangono sorpresi dall'intraprendenza degli emiliani che in meno di 20' vanno sul 2-0. E con pieno merito. Al 14' il Sassuolo è già in vantaggio. Angolo di Berardi, va a vuoto Nenè - entrato al posto di Ibarbo bloccato da problemi muscolari - e per l'ex di turno Marzorati è uno scherzo insaccare di testa. Cagliari sotto choc e Sassuolo che ne approfitta. Zaza fa le prove generali al 18', schiacciando a lato su punizione di Magnanelli, e un minuto dopo realizza il 2-0 con un destro a incrociare su assist di Berardi. Per l'ex Ascoli è il quinto gol in A, per il Cagliari una mazzata da cui fa fatica a riprendersi tant'è che l'unica reazione nel primo tempo è un tiro da fuori di Nainggolan deviato in angolo prima della mezzora. 

Nella ripresa la fiammata iniziale dei rossoblù sembra debba spegnersi lentamente per frustrazione ma la gara si rianima nel quarto d'ora finale. Prima Nenè di testa riapre i giochi al 27' e poi a tre minuti dal 90' arriva il pari firmato da Sau che si vede ribattere il primo tiro da Pegolo che nulla può però sul successivo tap-in dell'attaccante cagliaritano.

Fai la tua pagella della partita

Di Francesco: "Dovevamo chiuderla prima" (video)

Masucci: "Non possiamo fare certi errori" (video)

Lopez (Cagliari): "Pari insperato" (video)

 

Il tabellino 

Cagliari-Sassuolo 2-2 Marcatori: pt 14’ Marzorati (S), 19’ Zaza (S); st 27’ Nené (C), 43’ Sau (C).
Cagliari: Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru (1’ st Dessena); Eriksson, Conti, Nainggolan; Cossu (24’ st Ibraimi); Ibarbo (12’ pt Nenè), Sau. A disp. Adan, Ariaudo, Ekdal, Cabrera. All. Lopez.
Sassuolo: Pegolo; Marzorati, Bianco, Acerbi; Gazzola, Magnanelli, Marrone (41’ st Chisbah), Longhi; Berardi (24’ st Kurtic), Zaza, Masucci (31’ st Laribi). A disp. Pomini, Rosati, Pucino, Rossini, Ziegler, Missiroli, Schelotto, Alexe, Farias. All. Di Francesco.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Note. Ammoniti Murru, Nainggolan (C), Zaza (S).

 

La classifica

La classifica del campionato di Serie A dopo la 14/a giornata. Juventus e Roma 34 punti, Napoli 28, Inter 27, Fiorentina 24, Hellas Verona 22, Genoa 19, Lazio, Parma, Atalanta e Milan 17; Udinese e Torino 16; Cagliari 15; Sassuolo 14; Livorno, Bologna e Chievo 12, Sampdoria 11; Catania 9.