Reggio Emilia, 22 dicembre 2013 - Una Fiorentina non bella ha avuto la meglio su un ordinato Sassuolo (foto), sul pessimo manto erboso del Mapei Stadium di Reggio Emilia, portandosi a meno 3 dal Napoli e, dunque, dalla zona Champions League. I viola, supportati dal leader del Pd Matteo Renzi, presente in tribuna, al fianco del ministro Graziano Delrio, sono apparsi a tratti irriconoscibili, ritrovando però lo smalto di questo campionato nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Gli ultimi minuti della gara sono comunque bastati ai gigliati, grazie anche al 14esimo sigillo di Rossi, per avere la meglio, per 1-0, sugli emiliani, sistemati discretamente a difesa di Pegolo, ma decisamente poco incisivi in attacco.

 Nei padroni di casa, privi degli infortunati Terranova, Gomes e Schelotto, dello squalificato Magnanelli e di Acerbi (sospeso per doping), Eusebio Di Francesco si è affidato al 3-5-2, con Marzorati, Bianco e Antei in difesa, Gazzola, Marrone, Chibsah, Longhi e Ziegler in mediana e il duo Zaza, Berardi in avanti.Negli ospiti, orfani degli indisponibili Gomez, Hegazi, Rodriguez, Rebic e Alonso e dello squalificato Cuadrado, Vincenzo Montella ha optato per il modulo 4-3-3, con Tomovic, Compper, Savic e Pasqual sulla linea difensiva, Ambrosini, Aquilani e Borja Valero a centrocampo e Vargas ed Ilicic a sostegno di Rossi.

Il primo tiro in porta del match è giunto al 5’, a firma di Berardi, che ha concluso debolmente, con sfera fra le braccia di Neto. La risposta dei viola è arrivata al 33’, con un tiro violento di Ilicic dal limite dell’area bloccato da Pegolo. A seguire, al 40’, gli emiliani si sono resi pericolosi con Zaza, bravo a saltare Savic e a incrociare verso la porta degli ospiti, coperta però bene da Neto.

Nella ripresa la sfida è stata più vibrante. Al 5’ Rossi ha calciato alle stelle da buone posizione. All’8’ Neto ha sbagliato un semplice stop, creando diversi brividi a supporter dei viola, prima di salvarsi con un inaspettato tunnel ai danni di Ziagler. Al 19’, poi, Borja Valero, dopo uno svarione difensivo dei padroni di casa, ha mancato il bersaglio da buona posizione. Tre minuti dopo Marzorati ha calciato bene dal limite dell’area, mandando però la sfera al lato.

A questo punto si è acceso Rossi e, con lui, la Fiorentina. Al 34’ Pegolo ha negato il gol al capocannoniere della serie A con un intervento prodigioso su un destro angolatissimo del toscano. Sui susseguenti corner prima l’estremo difensore degli emiliani ha detto no anche ad Ambrosini e poi Aquilani ha calciato alto da due passi. La rete decisiva è arrivata subito dopo, grazie a Rossi, che ha battuto l’incolpevole Pegolo con un altro tiro di destro molto violento. A due minuti dal termine, infine, Ilicic ha colpito a botta sicura da breve distanza, ma ha colpito in pieno il palo. Il 2-0 però sarebbe stato uno score troppo severo per il Sassuolo e troppo positivo per i viola visti oggi. 

 

Fonte Agi

 

Il tabellino

Sassuolo-Fiorentina 0-1

Marcatore: G.Rossi (F) 37’ s.t..
Sassuolo: Pegolo; Marzorati, Bianco, Antei; Gazzola, Chibsah, Marrone (Kurtic 1’ s.t.), Longhi; Berardi (Laribi 34’ s.t.), Zaza, Ziegler (Floro Flores 40’ s.t.). A disposizione: Rosati, Pomini, Pucino, Rossini, Missiroli, Valeri, Masucci, Farias, Alexe.
All. Di Francesco.
Fiorentina: Neto; Tomovic, Savic, Compper, Pasqual; Ambrosini, Aquilani, Borja Valero (M.Fernandez 30’ s.t.); Ilicic, G.Rossi (Wolski 43’ s.t.), Vargas (Pizarro 19’ s.t.). A disposizione: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Bakic, Vecino, Ryder Matos, Iakovenko, Joaquìn. All. Montella.
Arbitro: Guida.
Note: ammoniti Gazzola (S), Tomovic (F), Marrone (S), Longhi (S), Pasqual (F), Compper (F).