Genoa, 6 gennaio 2014 - Un Genoa arrembante, un Sassuolo mai in partita. Il primo match dell’anno premia i rossoblù e fa male agli emiliani che perdono 2-0 con le reti di Gilardino e Bertolacci e restano inchiodati al terzultimo posto.

 

Già nel primo tempo gli equilibri si incanalano sui binari giusti per la squadra di casa, che spinge forte sulle fasce e schiaccia i neroverdi (oggi in tenuta bianca) nella loro area di rigore.

 

Al 6’ il giovane De Maio va vicino al vantaggio con un colpo di testa miracolosamente respinto da Pegolo. Là davanti Gilardino e Konate scambiano spesso la posizione mettendo in difficoltà la cerniera difensiva del Sassuolo. Il senegalese è bravo a proporsi ma pasticcia sempre quando si tratta di concretizzare. Al 28’ l’episodio che spacca la partita: nel tentativo di anticiparlo su un cross dalla trequarti, Gazzola spinge Antonelli, per la verità neanche in modo plateale. L’arbitro Rocchi assegna il rigore ma la decisione è dubbia.

Gilardino realizza sotto il sette ed è 1-0. Un minuto dopo Manfredini sfiora il raddoppio con un sinistro dal limite. Prima del 2-0 di Bertolacci allo scadere (bel tocco al volo su invito dalla destra di Konate), l’attaccante biellese era andato vicino alla doppietta in spaccata su cross del senegalese. E il Sassuolo? è tutto in due pericolosi colpi di testa di Missiroli, sul secondo Perin si supera e alza in angolo.

 

Di Francesco, evidentemente insoddisfatto del primo tempo dei suoi, già all’intervallo fa entrare Kurtic e Zaza. Per una ventina di minuti gli emiliani macinano gioco senza mai riuscire a essere incisivi. Anzi, è il Genoa a sfiorare il tris, prima con una fuga sulla destra di Gilardino fermato con le cattive da Antei (davvero male, oggi, il trio difensivo emiliano), poi con un bel sinistro al volo di Marchese e ancora con un destro angolato di Antonelli dopo un batti e ribatti al limite dell’area. Bravo Pegolo a respingere in corner.

 

L’occasione piu’ ghiotta per il 3-0 arriva a tre minuti dalla fine e capita sui piedi di Gilardino, che si fa respingere da Pegolo un calcio di rigore fischiato da Rocchi per un altro fallo sicuramente da rivedere: su calcio d’angolo Kurtic trattiene l’attaccante azzurro e l’arbitro, che oggi evidentemente ha voluto adottare un metro di giudizio ‘europeo’, concede nuovamente la massima punizione.

 

Gilardino potrebbe rifarsi due minuti dopo ma è ancora una volta decisivo Pegolo che non si lascia ingannare dal suo destro a giro.

 

Finisce così, il Genoa sale a 23 punti mentre il Sassuolo guarda al mercato per rinforzarsi e tentare la difficile risalita. 

 

Il tabellino di Genoa-Sassuolo 2-0.

GENOA - SASSUOLO 2-0.
RETI: 28’ rig. Gilardino (G), 45’ pt Bertolacci (G).
GENOA: Perin; De Maio, Manfredini, Marchese; Biondini, Matuzalem, Bertolacci (Cofie 22’ st), Antonelli (Stoian 42’ st); Vrsaljko, Konate (Fetfatzidis 30’ st), Gilardino. A disp: Bizzarri, Donnarumma, Antonini, Sampirisi, Pierre, Cofie, Sturaro, Tozser, Centurion, Calaiò. All. Gasperini.
SASSUOLO: Pegolo; Antei, Bianco, Rossini (Zaza 1’ st); Gazzola, Magnanelli, Marrone (Kurtic 1’ st), Longhi; Berardi, Floro Flores (Farias 22’ st), Missiroli. A disp: Pomini, Rosati, Pucino, Marzorati, Chibsah, Laribi, Valeri, Schelotto, Ziegler. All. Di Francesco.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Note: Ammoniti Matuzalem (G), Gilardino (G), Missiroli (S), Longhi (S), Antonelli (G), Antei (S).