Carpi, 22 febbraio 2014 - Si decide al 91' dal dischetto il derby fra Carpi e Cesena (foto): Rodriguez, entrato da poco, trasforma con freddezza e regala al Cesena la quinta vittoria stagionale, facendo volare i bianconeri al terzo posto solitario. Per il Carpi è la sesta sconfitta casalinga, la più amara anche perché pur in dieci dal 13' della ripresa (rosso a Lollo) erano stati gli uomini di Vecchi a sfiorare più volte il vantaggio.

I due tecnici sorprendono nelle scelte: Vecchi preferisce Mbakogu a Sgrigna come esterno alto e deve rinunciare ai due centrali titolari difensivi, visto che anche Romagnoli è ko; Bisoli torna alla difesa a quattro nel 4-3-2-1 e rinuncia a una punta, affidandosi al solo Marilungo, mentre fra i pali c'è Agliardi al debutto. La gara resta bloccata per 20', poi Bisoli perde Capelli (infortunio al ginocchio già operato e lacrime per il difensore, dentro Kranjc) e il Carpi prende coraggio: ci provano Lollo (alto al 24') e Memushaj (al 26' punizione centrale), poi al 27' Ardemagni scatta sul filo, tenuto in gioco dal mal posizionamento di Renzetti, e viene steso dall'uscita folle di Agliardi. Rigore netto e giallo per il portiere, che l'ex clivense spiazza dal dischetto per il secondo gol stagionale. Poco prima della trasformazione era uscito anche Cascione, pure infortunato, con Defrel in campo. Nel momento più difficile il Cesena trova una fiammata al 39': dal corner di Belingheri di testa svetta Kranjc che infila Colombi da due passi.

Nella ripresa il Cesena protesta subito per un contatto in area Pasciuti-Defrel, poi al 13' Lollo già ammonito compie un altro fallo a centrocampo e lascia in dieci i suoi. In inferiorità però il Carpi spinge, Gagliolo e Bertoni sfiorano il vantaggio, poi è Marilungo di testa in tuffo a sfiorare il palo. Bisoli passa al 4-2-3-1 con Rodriguez e proprio all'ultimo assalto da un cross del superlativo D'Alessandro è Letizia che spinge alle spalle Rodriguez che sta per colpire da due passi: rigore netto e lo spagnolo trasforma con freddezza regalando la vittoria al Cesena.

Davide Setti

 

Il tabellino

Carpi                  1
Cesena              2
CARPI (4-1-4-1): Colombi, Letizia, Legati, Gagliolo, Pasciuti, Bertoni (39’st Bianco), Concas (44’st Acosty), Memushaj, Lollo, Mbakogu (24’st Sgrigna), Ardemagni. A disp. Kovacsik, Romagnoli, Sperotto, Kiakis, Lamberti, Di Gaudio. All. Vecchi.
CESENA (4-3-2-1): Agliardi, Camporese, Volta, Capelli (22’pt Krajnc), Renzetti, Gagliardini, Cascione (29’pt Defrel), De Feudis, D’Alessandro, Belingheri (33’st Rodriguez), Marilungo. A disp. Rossini, Bangoura, Alhassan, Yabrè, Garritano, Succi. All. Bisoli.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Reti: 30’ (rig.) Ardemagni, 39’ Krajnc, 45’st (rig.) Rodriguez.
Note: Ammoniti: Krajnc, Ardemagni, Pasciuti, D’Alessandro, Camporese. Espulso: al 13’st Lollo per somma di ammozioni, al 35’st il ds del Carpi Giuntoli per proteste.
Espulsi: Angoli: 5-4. Recuperi 2’pt, 2’st.