Reggio Emilia, 26 marzo 2014 - Meritata vittoria della Sampdoria, che con uno spirito autoritario e una prova arrembante, piega un Sassuolo sempre piu’ in difficolta’ (gli scatti dal Mapei Stadium).

Avvio shock per la squadra di casa, che dopo appena 18 secondi passa in svantaggio: Okaka ruba palla a meta’ campo e tocca per Bjarnason, il quale lancia in profondita’ Gianluca Sansone. L’attaccante porta a spasso tutta la difesa emiliana - non a casa la piu’ perforata della serie A - e beffa con un tiro centrale il colpevole Pegolo che avrebbe potuto agevolmente deviare. Dopo appena 16 minuti di gioco i ragazzi di Eusebio Di Francesco raggiungono al pareggio, grazie alla prima rete in serie A di Alessandro Longhi. Cross di Zaza e il centrocampista emiliano, probabilmente partito da posizione di offside, di piatto batte l’incolpevole Da Costa concretizzando la veemente reazione dei neroverde. L’ex Sansone non ci sta e al 27’ tenta la sua seconda gioia personale con un gran tiro da fuori area, ma la palla finisce fuori di un soffio. La risposta e’ affidata a Chisbah, che dopo essere entrato in area fa partire un gran tiro di destro, che pero’ si spegne di poco a lato. Le due squadre si affrontano a viso aperto e si fanno costantemente pericolose. Nel finale di tempo ci provano senza fortuna anche Meggiorini per il Sassuolo e Bjarnason per la Samp, ma nei minuti di recupero sono soprattutto gli ospiti a rendersi pericolosi, prima con Renan, che su punizione colpisce il palo, e poi con Okaka che impegna Pegolo in rovesciata.

Anche la ripresa si apre con gli uomini di Mihajlovic in attacco: bella incursione della coppia Wszolek-Bjarnason, con l’islandese che fa partire una bomba di prima intenzione in porta, ma Pegolo compie un autentico miracolo rifacendosi dell’indecisione fatale del primo tempo. Qualche secondo piu’ tardi e’ Regini a colpire la traversa con una conclusione potente a Pegolo battuto. Il vantaggio blucerchiato e’ nell’aria e lo raggiunge Okaka, alla sua terza rete stagionale, che ben servito dall’appena entrato Eder scatta sul filo del fuorigioco e con uno splendido pallonetto all’altezza del dischetto del rigore, beffa l’incolpevole portiere di casa. Il Sassuolo e’ alle corde e non riesce piu’ a reagire e gli uomini di Mihajlovic portano a casa tre punti strameritati.

 

IL TABELLINO

SASSUOLO - SAMPDORIA 1-2

RETI: 1’ pt Sansone (Sa), 16’ pt Longhi (S), 21’ st Okaka (Sa).

SASSUOLO: Pegolo; Gazzola, Cannavaro (41’ pt Mendes), Ariaudo, Longhi; Chisbah (28’ st Sanabria), Magnanelli, Missiroli; Zaza, Berardi, Floccari (11’ st Masucci). A disp. Pomini, Polito, Bianco, Terranova, Ziegler, Rosi, Biondini, Gliozzi, Farias. All. Di Francesco.

SAMPDORIA: Da Costa; De Silvestri, Costa (39’ st Gastaldello), Mustafi, Regini; Obiang, Renan, Wszolek (14’ st Eder), Bjarnason; Okaka, G.Sansone (24’ st Gabbiadini). A disp. Fiorillo, Falcone, G.Berardi, Fornasier, Soriano, Palombo, Salamon, M.Lopez. All. Mihajlovic.

ARBITRO: Irrati.

NOTE: Espulso Regini al 43’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Cannavaro (S), Regini (Sa).