Reggio Emilia, 12 marzo 2014 - Termina in parità la delicata sfida salvezza tra Sassuolo e Cagliari (FOTO), anticipo della 33/a giornata di Serie A. Il punto conquistato dalla due formazioni ha però un sapore diverso, se non opposto. Se per i sardi costituisce un ulteriore mattoncino verso il raggiungimento dell’obiettivo stagionale, per gli emiliani rappresenta un’occasione sprecata. I neroverdi agganciano infatti il Livorno al terz’ultimo posto in classifica a 25 punti ma restano in zona retrocessione. Boccata d’ossigeno invece i rossoblù, che in settimana hanno sostituito il tecnico Diego Lopez con Ivo Pulga: gli 8 punti attuali di margine a 5 giornate dalla fine sono un buon salvagente in vista del rush finale del torneo.

Le due squadre mettono mettono tanta intensità fin dai primi minuti di gioco. La prima opportunità è per il Cagliari: sponda di Ibarbo all’indietro per Conti, il cui diagonale termina a lato di un soffio. I padroni di casa rispondono con un tentativo di Berardi al 29’, che vince il duello con Murru ma poi conclude troppo centralmente di sinistro. Al 37’ la gara si sblocca grazie a un tiro sotto la traversa di Zaza, servito al limite dell’area da una palla filtrante di Sansone.

Nella ripresa immediato il pareggio del Cagliari: Antei sgambetta in area Ibarbo, dal dischetto Ibraimi non sbaglia pareggiando i conti. La squadra di Di Francesco sbanda per un quarto d’ora, poi l’ingresso di Floro Flores offre nuova linfa all’attacco dei neroverdi. Proprio l’ex attaccante dell’Udinese al 22’ sfiora il 2-1 con un diagonale di destro che finisce di poco sul fondo.

Il Sassuolo aumenta la pressione costringendo il Cagliari nella propria area. Al 40’ ghiotta opportunità per Sansone, che scatta sul filo del fuorigioco, si gira e calcia di poco a lato. L’ultima opportunità la creano però nel finale gli ospiti: Ibarbo riceve palla in area e calcia a colpo sicuro, ma la sfera finisce incredibilmente sul fondo. La sfida termine così 1-1, ma dopo il triplice fischio a esultare per il punto prezioso è solo il Cagliari.