Verona, 19 aprile 2014 - Il Sassuolo centra l’impresa e si rilancia nella lotta salvezza vendicando lo 0-1 subito all’andata dal Chievo andando a vincere al Bentegodi con lo stesso punteggio (foto). Decide una rete di Berardi, che anche oggi ha dato il meglio e il peggio di se’: prima ha trascinato i suoi, poi si e’ fatto ammonire ancora una volta e, diffidato, dovra’ scontare l’ennesima squalifica saltando la Juventus come all’andata. Dopo il successo di Livorno il Chievo ritrova le sue paure restando ancorato a quota 30, due punti sopra il Bologna e lo stesso Sassuolo, il cui capitano Francesco Magnanelli festeggia nel migliore dei modi la 300^ presenza in maglia neroverde, indossata per la prima volta nel 2005 nella vecchia Serie C2.

Partita condizionata da un forte vento che rende difficile prevedere la traiettoria del pallone. Inizio aggressivo degli ospiti che pressano alto e raddoppiano costantemente sul portatore di palla mentre il Chievo fatica a superare la meta’ campo. Le due squadre si mantengono corte e gli spazi sono ridotti al lumicino. La prima palla gol e’ di marca neroverde con Cannavaro che su angolo di Berardi tocca con la coscia destra, para d’istinto Agazzi. Un minuto dopo il tentativo di testa di Floro Flores, disturbato dallo stesso Cannavaro, finisce a lato. Al 34’ bella punizione di Floro Flores, risposta non irreprensibile ma efficace di Agazzi. Il Chievo e’ impreciso nei passaggi e fatica a trovare la profondita’ per le sue punte.Portieri grandi protagonisti tra il 37’ e il 38’: prima Agazzi di piede sventa la deviazione sottomisura di Missiroli, poi doppio miracolo di Pegolo su Paloschi. Al 39’ Missiroli e Cesar ammoniti dopo una mezza rissa a centrocampo, gara sospesa per due minuti. La superiorita’ del Sassuolo viene premiata al 40’ quando su un lancio dalle retrovie Berardi resiste alla carica di Cesar e Frey e fulmina Agazzi sul secondo palo.

Non c’e’ la reazione dei padroni di casa, che anzi al quarto d’ora della ripresa rischiano lo 0-2 con Zaza che si libera in area ma spara troppo centralmente. Al 21’ Berardi se ne va sulla destra, mette il pallone al centro, Biondini si fa ribattere il tiro, sul pallone si avventa Ziegler che sbaglia un rigore in movimento a porta spalancata. Chievo alle corde. Ancora Zaza va vicino al bis con un diagonale sporco a conclusione di un bel dai e vai con Ziegler. I minuti passano, Corini getta nella mischia una punta dietro l’altra, al 40’ i gialloblu’ si fanno finalmente vedere con un gran colpo di testa di Thereau sul quale Pegolo si supera. Al 43’ Sardo tutto solo nell’area piccola manda alto di testa. Finisce cosi’, 0-1: il Sassuolo riapre i giochi, Chievo che dovra’ soffrire ancora.

(Fonte Agi)

 

Il tabellino di Chievo-Sassuolo 0-1

Marcatore: pt 40’ Berardi (S).
CHIEVO: Agazzi; Sardo, Dainelli, Cesar, Frey; Radovanovic (30’ st Stoian), Rigoni, Guana (15’ st Lazarevic); Hetemaj; Paloschi (37’ st Pellissier), Thereau. A disp. Puggioni, Squizzi, Canini, Bernardini, Kupisz, Guarente, Calello, Bentivoglio, Obinna.
All. Corini.
SASSUOLO: Pegolo; Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi (29’ st Rosi), Zaza (40’ st Floccari), Floro Flores (23’ st Ziegler). A disp. Pomini, Polito, Mendes, Pucino, Terranova, Chibsah, Masucci, Sanabria, Sansone.
All. Di Francesco.
ARBITRO: Bergonzi.
NOTE: ammoniti Dainelli, Cesar, Guana, Hetemaj (C), Missiroli, Biondini, Gazzola, Berardi (S).

La classifica

La classifica della Serie A dopo la 34/a giornata di campionato. Juventus 90 punti, Roma 79, Napoli 68, Fiorentina 58, Inter 56, Parma e Milan 51, Torino, Verona e Lazio 49, Atalanta 46, Sampdoria 41, Genoa 39, Udinese 39, Cagliari 36, Chievo 30, Bologna e Sassuolo 28, Livorno 25, Catania 20.