Brescia, 13 maggio 2014 - Vittoria importante in chiave playoff per il Modena (foto), al terzo successo consecutivo. Questa volta la vittima della squadra di Novellino è il Brescia.

Granoche approfitta di un errore di Coly e porta in vantaggio gli emiliani al 18'. Nella ripresa le rondinelle perdono Corvia, espulso, e non riescono più a rientrare in partita, abbandonando definitivamente ogni ambizione di post-season.

Si tratta di un risultato che permette alla squadra di Novellino di salire al quinto posto, una posizione mai raggiunta dai canarini nel corso della stagione. Non è stato il migliore Modena degli ultimi tempi, ma la squadra, nonostante tutto, ha centrato l'obiettivo su un campo dove i colori gialloblù non trionfavano dal 1976.

"Una vittoria di squadra - ha commentato Novellino a fine gara - molto importante e adesso ce la giochiamo fino alla fine. Ho visto un Modena tosto, mi è piaciuto molto la fase difensiva, mentre Granoche conferma il suo ottimo momento. E' una montagna da scalare, ci sentiamo degli alpinisiti che vogliono arrivare in alto".

Dove arriverà il Modena è difficile dirlo. Tredicesimo risultato utile consecutivo, con 37 punti nel girone i ritorno in 18 partite. Impensabile. Nel mirino quel quarto posto che eviterebbe i preliminari nei playoff.
Questa sera la squadra ha sofferto in alcuni momenti della gara, ha spesso lasciato troppo campo al Brescia, ma di fatto ha rischiato poco. Granoche al decimo gol stagionale ha sfruttato una amnesia difensiva del Brescia al 18' del primo tempo. Da quel momento la squadra di Novellino si è limitata a controllare, non potendo contare sul migliore Babacar.

Nel finale la squadra di case è poi rimasta  in dieci per l'espulsione di Corvia, il Modena raramente ha sfruttato la superiorità numerica, ma ha sempre tenuto in modo rassicurante lontano dall'area di Pinsoglio gli attaccanti del Brescia. Sabato scontro diretto per i playoff con l'Avellino che cercherà di rientrare nelle prime otto dopo il pari casalingo di stasera contro il Trapani.

 

Il tabellino

Brescia-Modena 0-1 

Marcatori: 18’ p.t. Granoche (M).

Brescia (3 5 2): Cragno; Paci, Budel (Cap.), Coly; Mandorlini, Finazzi (16’ s.t. Morosini), Rubén Olivera (38’ s.t. Saba), Benali, Kukoc (16’ s.t. Grossi); Corvia (Vice Cap.), Valotti.
Allenatore: Ivo Iaconi
Non utilizzati: Arcari; Coletti, Scaglia, Freddi, Lancini, Boniotti.

Modena (4 4 2): Pinsoglio; Gozzi (Vice Cap.) (22’ s.t. Calapai), Marzorati, Zoboli (Cap.), Rizzo; Molina, Bianchi, Signori (15’ s.t. Salifu), Manfrin; Granoche, Babacar (39’ s.t. Nardini).
Allenatore: Novellino
Non utilizzati: Manfredini; Stanco, Mazzarani, Mangni, Garofalo, Burrai.

Arbitro: Fabio Maresca della Sezione A.I.A. di Napoli.
Assistenti: Marco Citro di Battipaglia e Sig. Vincenzo Soricaro di Barletta.
IV Ufficiale: Daniele Minelli di Varese.

Ammoniti: 26’ p.t. Valotti (B), 40’ p.t. Budel (B), 2’ s.t. Rizzo (M), 14’ s.t. Rubén Olivera (B), 24’ s.t. Grossi (B), 47' s.t. Molina (M), 48' s.t. Saba (B).
Espulsi: 26’ s.t. Corvia (B)

Angoli: 12-2
Recupero: 1’ p.t. e 4’ s.t.