Il Sassuolo conquista il Torneo di Viareggio

Storica affermazione della Primavera neroverde, Empoli ko ai rigori. E' il primo successo di una squadra della nostra provincia in questa manifestazione

La gioia di Adjapong, autore della rete del momentaneo 1-0 nella finalissima contro l’Empoli

La gioia di Adjapong, autore della rete del momentaneo 1-0 nella finalissima contro l’Empoli

Viareggio, 29 marzo 2017 - Benedetti rigori! Mai come in questo caso tale affermzione si sposa alla perfezione con la gioia della Primavera del Sassuolo, fresca vincitrice della 69ª edizione del Torneo di Viareggio grazie al successo in finale contro l’Empoli in una sfida decisa ai calci di rigore.

I tiri dagli undici metri sono stati un fedele compagno nel corso dell’avventura viareggina dei ragazzi di Mandelli. Durante i gironi di qualificazione infatti il successo nella gara d’esordio contro il Pisa era arrivato grazie a un rigore realizzato da Ravanelli, ma dagli ottavi di finale in poi il dischetto è diventato il più prezioso alleato di Scamacca e compagni.

La prima a farne le spese è stata la Fiorentina, seguita ai quarti dall’Inter e in semifinale dal Torino.

L’ultima vittima è stata l’Empoli, che prima è andato sotto al 12’ grazie alla rete di Adjapong, poi è riuscito a ribaltare il risultato nel corso della prima frazione grazie alle reti realizzate da Zini e Manicone, ma al 79’ è stato Scamacca a riportare in parità il risultato.

Nei due tempi supplementari il risultato è rimasto invariato e ai calci di rigore il doppio errore iniziale dei toscani ha aperto le porte al successo del Sassuolo, suggellato dalla conclusione di Scamacca, che ha regalato ai neroverdi uno storico trionfo in uno dei tornei giovanili più importanti a livello internazionale.

Il tabellino

Sassuolo-Empoli 6-4 (2-2 dopo i tempi supplementari)

SASSUOLO: Costa, Gambardella (64’ Buschi), Masetti, Abelli (46’ Diaw, 84’ Cipolla), Rossini, Ravanelli, Marin, Scamacca, Franchini (46’ Caputo), Adjapong, Pierini. A disp: Vitali, Bruschi, Caputo, Celia, Cipolla, Tinterri, Viero, Diaw, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli. All. Mandelli.

EMPOLI: Giacomel, Seminara, Bianchi, Pejovic, Picchi (67’ Bellini), Damiani, Zini (74’ Jakupovic), Traore, Zappella, Buglio (91’ Di Leo) , Manicone(74’ Olivieri). A disp: Meli, Zini, Jakupovic, Giampà, Bellini, Di Leo, Castorani, Olivieri, Tehe, Montaperto, Matteucci. All. Dal Canto

Arbitro: Sig. Guida di Torre Annunziata (Carbone di Napoli - Paganessi di Bergamo).

Sassuolo-Empoli 6-4 d.c.r. (2-2 d.t.r.)

Reti: 12’ Adjapong, 21’ Zini, 42’ Manicone, 79’ Scamacca.

Sequenza dei rigori: Pierini (S) gol, Damiani (E) fuori, Bruschi (S) gol, Pejovic (E) parato, Ravanelli (S) parato, Jacupovic (E) gol, Masetti (S) gol, Di Leo(E) gol, Scamacca(S) gol.

Note. Ammoniti Bianchi (E), Seminara (E), Marin (S)