Playoff Carpi, per sognare serve la partita perfetta a Frosinone

I biancorossi devono vincere entro il 90' per arrivare in finale

Lasagna e Bianco festeggiano dopo un gol

Lasagna e Bianco festeggiano dopo un gol

Carpi (Modena), 29 maggio 2017 - Perugia, Salernitana e Novara. Sono i tre esempi da imitare per il Carpi stasera, le uniche tre squadre riuscite in stagione a fare bottino pieno al Matusa. Serve un successo stasera al Matusa per proseguire la corsa e centrare la qualificazione alla finale per la serie A. Uno scenario che assomiglia tanto a quello di lunedì scorso a Cittadella, anche se qui non ci sarà l’eventuale coda dei supplementari per la squadra di Castori. Servirà una gara praticamente perfetta ai biancorossi, probabilmente da giocarsi con giudizio nei primi 45’, per evitare un gol del Frosinone che rischierebbe di chiudere ogni discorso, cercando di colpire nel secondo tempo, quando anche la squadra di Marino potrebbe sentire il traguardo della finale più vicino.

CARPI DA TRASFERTA. Il Carpi da trasferta quest’anno è già riuscito a colpire 8 volte e a Cittadella si è risvegliato 48 giorni dopo il colpo di inizio aprile ad Ascoli. A Vicenza era arrivato il primo acuto, poi i biancorossi hanno sbancato La Spezia, Perugia, Trapani e Salerno nel girone di andata, mentre nel ritorno hanno esultato a Latina e Ascoli. In tutto sono 29 i punti in 22 trasferte, a conferma che la squadra di Castori ha le armi per centrare l’impresa, nonostante in casa il Frosinone sia stata la seconda miglior squadra del campionato con 14 vittorie su 21 gare e 46 punti totali.

LA PRIMA VOLTA? Per sbancare il Matusa il Carpi dovrà andare contro i numeri di questi tre anni di sfide ai ciociari. Nei tre precedenti al Matusa infatti sono arrivate altrettante sconfitte, con appena un gol segnato (da Marrone in A) e 4 al passivo. Due delle tre sconfitte portano le firme di due difensori, prima Blanchard e qualche mese fa Terranova che firmarono due identici 1-0. Nel 2-1 in A invece la beffa arrivò al 91’, quando Sammarco fece esultare il Frosinone. Il Carpi dovrà quindi superarsi, anche perché quest’anno nelle 3 gare col Frosinone non ha mai segnato: 0-0 al Braglia e al Cabassi nelle due gare interne e poi la stilettata letale di Terranova.

PREVENDITA. Sarà un Matusa da tutto esaurito, almeno per i posti dei tifosi di casa, quello che stasera cercherà di spingere il Frosinone. Sono infatti 6519 i tagliandi venduti in prevendita, cui vanno aggiunti gli accrediti e circa una settantina di tifosi biancorossi (fra settore ospiti e tribuna) che si metteranno oggi in viaggio. Dalla capienza totale di circa 10mila posti vanno infatti tolti i 3mila posti del settore ospiti, di cui circa 2900 invenduti. Tutti i gruppi biancorossi (GdL, Irriducibili, Jucunditas, Camper, Panthers e Bolliti) viaggeranno con auto o pullmini verso il Lazio.

TV. Per chi non sarà al Matusa stasera Tv Qui (canale 19 del digitale o tvqui.it) seguirà, come nelle ultime due gare playoff, la sfida di Frosinone con uno speciale per raccontare i 90’ di gara col commento dell’ex tecnico biancorosso Bob Notari.