Supercoppa di volley, oggi le semifinali

Modena, Trento, Macerata e Perugia in campo al PalaPanini per il primo trofeo della stagione

TEMPIO DELLA PALLAVOLO I festeggiamenti al PalaPanini per la conquista dello scudetto l’8 maggio scorso

TEMPIO DELLA PALLAVOLO I festeggiamenti al PalaPanini per la conquista dello scudetto l’8 maggio scorso

Modena, 24 settembre 2016 - Si riparte da dove si era finito, esattamente come l’anno scorso. Solo che allora la Dhl iniziava il suo percorso al PalaPanini da sconfitta, dopo aver perso la finale scudetto in casa con Trento. Oggi l’Azimut è invece detentrice di tutto, compresa quella Supercoppa Italiana che giusto un anno fa strappava alla Diatec dopo una battaglia di quasi tre ore, prendendo lo slancio per un ‘triplete’ che sarà difficilissimo ripetere.

Saranno una di nuovo di fronte all’altra, Modena e Trento, con un elemento in più che darà ulteriore sale, e poesia, a una sfida che non ha certo bisogno di presentazioni: dopo aver riportato lo scudetto sul petto gialloblù l’8 maggio scorso, Angelo Lorenzetti ha detto addio alla ‘sua’ Modena ed è approdato proprio sulla panchina di Trento, l’acerrima rivale di Nagpeth e compagni in questi due anni e non solo. Il destino ha voluto che proprio Modena tenesse a battesimo il primo impegno ufficiale del tecnico marchigiano sulla sua nuova panchina. Pronostici? Troppo presto per farne, la condizione attuale non consente di sbilanciarsi, pochi i chilometri nei motori delle varie squadre per capire chi potrà prevalere. Ha ragione Piazza quando dice che questa Del Monte Supercoppa potrà essere una manifestazione per singoli, dove potrebbero fare la differenza i picchi dei fuoriclasse dell’una o dell’altra squadra.

L’unico elemento certo e indistruttibile è Modena: e non la squadra che scenderà in campo ma il campo da gioco, il PalaPanini, quel ‘tempio del volley’ che ormai è diventato di nuovo ritrovo abituale per assaggiare il più alto livello nella pallavolo italiana e non solo. E di nuovo si parla di tutto esaurito per la due giorni geminiana.

In campo quasi tutta la nazionale azzurra d’argento a Rio (mancherà soltanto sottile), i bronzi degli americani e poi quattro francesi campioni d’Europa più una manciata di serbi che hanno appena conquistato la World League. Che dire di più?

Aprirà le danze proprio Modena-Trento alle 16, chiuderà la prima giornata Civitanova-Perugia alle 18.30. Domani la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima.