Vip e politici scelgono mare e monti di casa nostra

Il sindaco Muzzarelli: "Giocherò con mia figlia"

Raina Kabaiwanska

Raina Kabaiwanska

Modena, 1 agosto 2015 - Parola d’ordine: relax. Senza nemmeno andare troppo lontani da casa. Anzi, rimanendo, nella maggior parte dei casi, decisamente vicini, nella nostra regione. Niente scenari esotici o lunghi viaggi: i personaggi più noti di Modena – politici, ma anche esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo – sembrano optare per vacanze low profile. In valigia poche cose, ma di solito non manca un libro. Anche per gli ‘indaffarati vip’, la vacanza è il momento di riscoprire soprattutto affetti familiari e amici, spesso trascurati a causa del lavoro. «Andrò in vacanza per un paio di settimane – ci dice il sindaco Gian Carlo Muzzarelli –. Prima farò un passaggio in Appennino, a Fanano, e poi sarà la volta del mare, in Sardegna. Leggerò ‘Babel’, dialogo con il pensatore Zygmunt Bauman, ma soprattutto riserverò molto tempo alla mia famiglia e farò tanti castelli di sabbia con mia figlia Emma».

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini andrà in ferie «per una decina di giorni a metà agosto. Andrò qualche giorno in Puglia da alcuni amici e poi a Cervia». Con se’ prenderà due volumi: «‘Dimmi che credi al destino’, nuovo romanzo di Luca Bianchini e ‘Il maledetto United’ di David Peace, che racconta i 44 giorni di Brian Clough alla guida del Leeds United nel 1974. Tra le mie passioni, infatti, oltre alla politica e alla letteratura c’è anche il calcio, in particolare quello inglese».

Lo scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi andrà al mare, rigorosamente con libri al seguito: «Non faccio ferie vere e proprie. A volte mi invitano alcuni amici che hanno una bella barca, oppure vado da altri amici in una villa nella riviera ligure, a Diano Castello, in provincia di Imperia. Stiamo in totale relax, leggiamo, chiacchieriamo e compriamo il pesce per poi cucinarlo e mangiarlo insieme. Puro relax, insomma».

Lo chef Massimo Bottura lascerà i fornelli per rilassarsi negli Stati Uniti: «Torno là dove vado sempre, sulla costa est degli Stati Uniti, e a casa della famiglia di mia moglie Lara. Prima di partire andrò in libreria a comprare qualche volume: di solito leggo non narrativa, ma biografie di personaggi noti e libri di storia».

Raina Kabaivanska, soprano, è da poco tornata dalle vacanze: «Sono stata al mare, nell’Adriatico, con i miei nipoti. Mi sono rilassata, ma anche seguire i bambini richiede un certo impegno: si deve essere pronti a stare con loro».

Il fotografo Franco Fontana predilige la riviera romagnola. Sembra tratteggiare con le sue parole, così come fa con i sui scatti, gli orizzonti che si paleseranno davanti ai suoi occhi. «Andrò a Marina di Ravenna. Lì si sta bene, ci sono la pineta e la sabbia, il mare pulito ed è un luogo che ha avuto la Bandiera blu. Passerò le giornate con gli amici. Con me porterò qualche libro di Osho: da anni mi interessano la spiritualità e le filosofie orientali, soprattutto per l’attitudine quotidiana alla vita che insegnano».