Zocca, Vasco Rossi in moto dribbla i fan: "Ci vediamo al premio"

Il Kom, tra i giurati del Premio letterario 'Zocca Giovani', intercettato davanti a casa sua (FOTO)

Vasco Rossi esce in moto dalla sua villa di Zocca

Vasco Rossi esce in moto dalla sua villa di Zocca

Zocca (Modena), 20 luglio 2014 - Per l'intera settimana si sono rincorse voci contraddittorie: «Vasco ci sarà?». «Vasco non ci sarà, perché non è a Zocca!». Invece il Blasco ieri c’era nella sua casa zocchese, ma ha dato forfait, quale membro della giuria, alla presentazione degli autori finalisti del Premio letterario di narrativa ‘Zocca Giovani’, giunto all’ottava edizione, riservato a scrittori in età inferiore ai 35 anni e che abbiano già pubblicato i loro romanzi. Il Kom l’abbiamo incontrato davanti alla sua abitazione, dove c’erano alcune decine di fan speranzosi di vederlo affacciarsi al terrazzo. Alle 17 il colpo di scena: si è aperto il portone del viottolo che immette al garage della villa ed è comparso a bordo della sua Honda. Qualche scambio di battute, ha firmato autografi (FOTO) e alla nostra domanda: «Vasco, ci sarai al Premio Zocca?», «Sì, certamente», ha risposto, aggiungendo: «Ci vediamo dopo e parliamo, ciao. Ma quante foto mi fai?». Alcuni fan si sono trasferiti nella centralissima via Mauro Tesi, ma il rombo dell’Honda non ha risuonato tra le contrade dell’elegante salotto culturale realizzato all’aperto. 

Alla presentazione c’erano il sindaco Pietro Balugani, l’assessore alla Cultura Flavia Barbieri, i membri della giuria Marco Santagata (presidente), Alberto Bertoni, Grazia Melli, Licia Miani Beggi e Angelo Righetti, il presidente dell’Accademia dello Scoltenna Livio Migliori, una rappresentanza di «giovani lettori» del liceo classico San Carlo di Modena, con i loro insegnanti, e dell’Istituto Spallanzani di Montombraro, e un numeroso pubblico. I finalisti sono Silvia Avallone (Marina Bellezza- Rizzoli), Claudia Durastanti (A Chloe. Per Le ragioni Sbagliate –Marsilio), Marco Cubeddu (C.U.B.A.M.S.C. Mondadori), Antonella Lattanzi (Prima che tu mi tradisca- Einaudi), Sara Lorenzini (45 mq la misura di un sogno – Mondadori), Paolo Piccirillo (La terra del Sacerdote- NeriPozza).

«Abbiamo organizzato la presentazione all’aperto — ha detto il sindaco Pietro Balugani — perché vogliamo che il ‘Premio’ sia fra la gente, non un salotto di pochi intellettuali». Soddisfatto anche Marco Santagata: «Il livello delle opere è molto buono. Ci fa piacere che i prestiti dei libri siano quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso, perché il nostro scopo è di diffondere la lettura». E la segretaria Licia Miani: «Questo è il Premio per il benessere della mente, è un premio finestra sulla letteratura contemporanea».  La proclamazione dei vincitori e le premiazioni avverranno il 23 agosto alle 17,30.