Volley Superlega, la Dhl torna a sorridere

I ragazzi di Lorenzetti faticano a entrare in partita, poi schiantano gli avversari con un super Petric

Una schiacciata (foto Fiocchi)

Una schiacciata (foto Fiocchi)

Bologna, 26 novembre 2015 - È anche la serata dell’ennesimo ritorno di Ngapeth, che però viene schierato da Lorenzetti in panchina per lasciare spazio al duo serbo. È un primo set in altalena, coi gialloblù stranamente abulici. Vettori e Petric faticano in attacco, mentre Nikic, bersagliato dai servizi avversari, non riesce a trovare continuità in seconda linea.

Modena sembra poter scappare sull’11-7, ma il break è dovuto soprattutto a errori avversari. Piacenza mura fino all’11-11 e va in fuga sul 19-16 grazie a due ace e una rigiocata dell’ottimo opposto Luburic.

A quel punto Lorenzetti inserisce Ngapeth per Nikic, ma è troppo tardi: la Dhl sbaglia ancora mentre Luburic è implacabile per il 25-20. Ngapeth riparte titolare nel secondo parziale, e anche se il suo apporto non è devastante, Modena gioca con un piglio e una sicurezza diversi. Piacenza va avanti 4-2 ma Modena è avanti già sul 10-8 grazie a una rigiocata di Petric, che man mano sale di tono così come Vettori. Lo stesso Petric mura a uno Luburic per il 17-15 e l’allungo viene perfezionato dall’ace di Vettori (21-17) e da un pallonetto chirurgico di Ngapeth (23-18) prima che chiuda ancora Petric in pipe. Riparte con l’abbrivio giusto Modena che subito va avanti 5-3 dopo uno scambio spettacolare chiuso da un muro di Piano. Petric è infermabile in attacco e scava il solco decisivo in battuta con due ace (14-7).

Non c’è più storia, Giuliani prova a inserire Zlatanov e Papi ma la musica non cambia e Modena può chiudere 25-16 con una ricostruzione chiusa da Bruno in vesti da opposto. Nel quarto la musica non cambia e la Dhl ha sempre la testa avanti: Petric rimane implacabile, Lucas e Bruno si trovano a memoria, Ngapeth e Vettori mettono a terra un paio di rigiocate spettacolari dopo una difesa di Petric e una spettacolare, di piede, di Rossini. Lo stesso Ngapeth chiude 25-17 e rimanda il verdetto sul primato parziale in classifica alla sfida di Civitanova Marche domenica.