Mercoledì 24 Aprile 2024

"Telenovela" Montalbano, ora il produttore è possibilista: "La fiction resta in Sicilia"

Carlo Degli Esposti annuncia una "fase nuova" dopo le polemiche innescate da un minacciato trasloco in Puglia. Dietro la vicenda screzi con la Regione Sicilia

Luca Zingaretti, nei panni del commissario Montalbano  (Ansa)

Luca Zingaretti, nei panni del commissario Montalbano (Ansa)

Roma, 17 settembre 2014 - L'ultima puintata .di quella che sta diventando una telenovela tipo "Montalbano in Sicilia sì, Montalbano in Sicilia no" la scrive il produttore della Palomar Carlo Degli Esposti. Che si confida direttamente con l'Ansa  per dirsi "possibilista'', sul fatto che la fiction Rai possa essere girata ancora in terra di Trinacria. Tutto questo dopo aver sentito al telefono il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. ''Mi ha assicurato di voler essere al fianco della Palomar per i prossimi Montalbano - dice Degli Esposti -  Oggi si apre una fase nuova''. La dichiarazione arriva il giorno le grandi polemiche innescate dall'ipotesi che la  celebre serie televisva della Rai potesse traslocare baracca, burattini e cineprese in Puglia causa screzi con la Sicilia. 

 ''Ho sentito al telefono il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e l'assessore regionale al Turismo sport e spettacolo Michela Stancheris - riferisce Degli Esposti  - Crocetta ha assicurato di voler essere al fianco della Palomar per i prossimi  Montalbano. E abbiamo già fissato un incontro con lui e con i sindaci dei comuni coinvolti, tra cui Noto e Porto Empedocle. Sono fiducioso che si apra un nuovo proficuo rapporto con le amministrazioni e la produzione. Se passiamo dagli orali agli scritti in breve tempo, potrebbe essere fugata l'ipotesi di trasferire la lavorazione di Montalbano in Puglia''.  

L'ultima uscita  di Degli Esposti dovrebbe aiutare a distendere gli animi al termine di una mattinata iniziata con dichiarazioni di fuoco di ben altro tenore e altra campana, proprio quella della Regione Sicilia. Eccole. "La Rai ci deve dare 25 milioni di euro e fa saltare la fiction Montalbano? Non facciano i furbi, non accetto contro-partite. E' strano che questa vicenda di Montalbano esploda proprio quando la Rai chiede un incontro alla Regione siciliana sul contenzioso per la fiction Agrodolce, su cui indaga la magistratura. Sono pronto a denunciare tutto in Parlamento e alla Procura". Così, più o meno all'alba aveva dichiarato, sempre all'Ansa iil governatore Crocetta.

Con ulteriore atto che ha visto in scena ancora Crocetta, stavolta dopo aver parlato per telefono col produttore Degli Esposti,."Questa vicenda non solo può servire a rilanciare la serie Montalbano - ha dichiarato il Governatore - ma anche a fare un ragionamento complessivo sul cinema con la Rai".  Che avrà voluto dire? Non resta che asepttare la prossima puntata.