Sabato 20 Aprile 2024

New York, arrestata 'desnudas'. "Ha offerto sesso e droga ad un poliziotto"

Le 'desnudas' della celebre piazza di Manhattan sono da settimane al centro di polemiche. In molti sostengono che la loro presenza, così come quella di altri artisti di strada, crei problemi di sicurezza nel quartiere

Una 'desnudas' a Times Square, NY (Afp)

Una 'desnudas' a Times Square, NY (Afp)

New York, 4 settembre 2015 - Erano cominciati come semplici avvertimenti, quelli del sindaco di New York contro le 'desnudas' di Times Square, ma ora De Blasio è passato ai fatti. Una donna nuda con il corpo dipinto che ogni giorno, come tante altre ragazze, chiedeva mance per farsi fotografare con i turisti, è stata arrestata. Le accuse mosse contro di lei e il suo ragazzo, riporta la polizia di New York, sono di spaccio di droga e prostituzione. Altre due donne, invece, hanno avuto da ridire e si sono scontrate con un turista che le accusava di avergli rubato denaro. 

La ragazza arrestata aveva offerto prestazioni sessuali e droga in cambio di 200 dollari ad un poliziotto sotto copertura. Dopo avere posato con l'agente per una foto, Destiny Romero, 20 anni, si è sentita dire dall'uomo che "aveva voglia di fare festa". A questo punto la ragazza ha ben pensato di offrirgli cocaina, cinque pasticche di "Molly" (Mdma), e una prestazione sessuale per la somma di duecento dollari. Ora la giovane - già finita in carcere cinque volte, anche per possesso illegale di armi - è accusata di possesso e vendita di droga, oltre che di reati legati alla prostituzione. Il suo ragazzo nonché datore di lavoro, Jason Perez, anche lui arrestato - per la decima volta - è invece accusato di promozione della prostituzione, vendita e possesso di droga.

Le 'desnudas' della celebre piazza di Manhattan sono da settimane al centro di polemiche. In molti sostengono che la loro presenza, così come quella di altri artisti di strada, crei problemi di sicurezza nel quartiere. Nella Grande Mela chiedere una mancia in cambio di una foto non è vietato dalla legge, purché non avvenga in maniera violenta. Il sindaco Bill De Blasio e il capo della polizia William J. Bratton si sono organizzati per creare una task force, in modo da tenere sotto controllo la situazione, ma anche cercare un espediente legale per cacciarle. L'obiettivo finale, in ogni caso, sarebbe la regolamentazione del lavoro di centinaia di artisti di strada.