Mercoledì 24 Aprile 2024

Nuova Fiat 500, ecco come cambia / VIDEO

A otto anni dal celebre restyling la piccolina di casa Fiat si rinnova. Tra le novità proiettori anteriori con luci diurne a led, nuovi colori e una nuova forma della plancia. Quasi 2.000 particolari inediti. Marchionne: "Spazio per 5 porte"

Migration

Roma, 3 luglio 2015 - A otto anni dal celebre restyling, Fiat 500 si rinnova ancora e come tradizione lo fa a luglio. Il 4 luglio 1957 infatti, Fiat presentava per la prima volta la 'sua piccolina' e 50 anni dopo, nel 2007, venne 'riportata in vita', con un restyling che ne decretò il successo. Il nuovo 'Cinquino', se nuovo può essere definito, è stato disegnato dal Centro Stile Fiat ed è stato presentato oggi al Lingotto di Torino. Il suo stile, nel segno della continuità, cela interessanti novità tecniche, meccaniche e presenta 1.900 particolari inediti. Più sicura, ecologica ed efficiente, è disponibile al lancio nei modelli berlina e cabrio, negli allestimenti Pop e Lounge. 

LE NOVITA' - Tra le novità i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori dal taglio inedito, la forma della plancia, il volante e la gamma colori. Due i propulsori bicilindrici 0.9 TwinAir proposti, uno da 85 Cv e soli 90 g/km di CO2 e un secondo da 105 Cv per 99 g/km di CO2. Il quattro cilindri 1.2 da 69 Cv e offerto con la stessa potenza anche con l'alimentazione bi-fuel benzina/GPL. In un secondo tempo, la gamma si amplierà con l'arrivo del diesel 1.3 Multijet da 95 Cv e con la variante 'Eco' del benzina 1.2 da 69 Cv accreditata di emissioni di CO2 di 99 g/km. 

Nel modello Pop, la entry level, figurano come standard sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5 con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La celebre versione Lounge invece, si arricchisce di raffinatezze come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15, il volante in pelle con comandi integrati e il sistema multimediale Uconnect Radio 5 Live che permette di usare numerose app dello smartphone e di essere sempre connessi alla Rete. 

MARCHIONNE: "SPAZIO PER 5 PORTE" - "Non credo che la Fiat 500 abbia concorrenti, è una macchina unica. E lo dico anche se non voglio fare lo spaccone. La gente la compra perché è la 500. È un passo avanti enorme per noi", ha detto l'ad Fca, Sergio Marchionne nel corso della presentazione. La 500 sarà prodotta in Polonia, e in Messico per il mercato del Nord America. Il prezzo in Italia partirà da 13.600 euro per la versione Pop 1.2 69 Cv. Le vendite prendono il via da subito sul mercato italiano. Secondo Marchionne, inoltre, "c'è spazio" per una versione della 500 a cinque porte, anche se "bisogna capire se c'è un impatto sui modelli degli altri segmenti" che possono essere cannibalizzati.

EVOLUZIONE DI UN'ICONA - "La 500 cambia di continuo, sempre alla ricerca di emozioni più forti", ha detto introducendo l'evento il capo Emea del brand Fiat, Luca Napolitano, e ripercorrendo la storia degli ultimi otto anni in cui il modello ha saputo affermarsi come "leader nel segmento A" di mercato. "E' l'evoluzione di un'icona", ha continuato Napolitano. Per la nuova 500 "abbiamo lavorato sul design, sull'ecologia con due nuove motorizzazioni con emissioni di CO2 ancora più basse, sull'infotainment, sulla sicurezza e abbiamo aperto una nuova frontiera della personalizzazione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro