Ora legale? Ecco le 9 controindicazioni

Dalla stanchezza al bioritmo, il cambio dell'ora porta con sé almeno nove problemi

Stress (Olycom)

Stress (Olycom)

28 Marzo 2015 – Ora legale, tutto pronto: stanotte in tutti i Paesi dell'Unione Europea si dormirà un'ora di meno. Quando? Alle due del mattino. Le lancette andranno spostate in avanti di un'ora: le giornate saranno più lunghe e il sonno più corto. Il cambio dell'ora non sembra essere una formalità così gradita. La Bild Zeitung, celebre quotidiano tedesco, ha pubblicato una lista di 9 problemi dell'ora legale.

1 – Inizialmente chi ha introdotto l'ora legale pensava fosse un modo per risparmiare energia: più luce naturale, meno elettrica. E nei primi tempi così è stato. Ultimamente, però, l'effetto sta scemando fino a capovolgersi. Morale: ora l'ora legale pare incentivi un maggior consumo di energia.

2 – Il cambio dell'ora confonde, inutile negarlo. Quanti di voi non hanno mai dimenticato di spostare le lancette? E c'è qualcuno che sicuramente le ha anche mosse nel verso sbagliato. Secondo un sondaggio riportato dalla Bild, a sbagliare sarebbe addirittura un quarto delle persone. Uno su dieci arriverebbe in ritardo proprio a causa dell'ora. I cellulari sempre connessi (e aggiornati automaticamente) potrebbero arginare questa tendenza.

3 – Cambia l'ora, muta anche il bioritmo. A sentire l'immunologo Peter Schleicher, le modifiche portate dall'ora legale favorirebbero l'insorgere di raffreddori e infulenze.

4 – Effetto jetlag. Ci sta, il problema è che per alcuni la cosa si risolve in pochi giorni, altri ci mettono anche un paio di settimane. E la stanchezza regna sovrana.

5 – Ora legale e rischio di infarto: fra le due cose ci sarebbe un'interessante correlazione. Lo svela  uno studio dell'università dell'Indiana.

6 – La stanchezza è un terribile nemico per chi guida: nel primo mese con l'ora legale si registra un aumento egli incidenti pari al 20%  rispetto all'ultimo mese con l'ora solare.

7 – Non sono solo gli uomini a patire le conseguenze del cambio dell'ora. Le mucche, ad esempio, con l'ora legale producono il 10% in meno di latte. Per assestarsi, impiegano una settimana.

8 – Problemi anche per i cani, animali abitudinari che mangiano solitamente alla stessa ora. Slittare comporta problemi di adattamento.

9 – Dulcis in fundo, i bambini. I genitori fanno l'impossibile per dar loro, almeno da piccoli, orari abbastanza regolari. Ma se si mette di mezzo l'ora legale, il loro lavoro viene in parte compromesso. Nel mese successivo all'ora legale, la performance dei piccoli studenti può calare anche del 40%.