Urbino, 26 febbraio 2008 - "Un'opportunità sia per i produttori che per i consumatori". Questa, secondo Andrea Bastianelli, segretario di zona di Coldiretti per il Montefeltro, l'importanza del mercatino alimentare che partirà domani, in via sperimentale, a Piazza San Francesco.
"Vogliamo aiutare gli imprenditori agricoli ad accorciare la filiera - ha dichiarato Bastianelli - e allo stesso tempo favorire i cittadini con la vendita diretta. I prezzi saranno più bassi e, sui banchi, si troveranno solo prodotti stagionali. Quindi ora sarà più facile acquistare formaggi, salumi e miele mentre più in là si comincerà anche con gli ortaggi. Già una decina di produttori hanno fatto domanda".
Il nuovo mercatino dei produttori, organizzato da Coldiretti e Cia con la collaborazione dell'assessorato alle attività produttive sarà aperto dalle 7 alle 12, ogni giovedì, per un anno e partendo da questa settimana. "Non a caso abbiamo scelto il giovedì - ha spiegato Bastianelli - perché non volevamo che questa iniziativa cadesse in concomitanza col mercato del sabato".
Si tratterebbe dell'attrice Mandala Tayde, nata in Germania da padre indiano e madre tedesca, in Italia è diventata famosa grazie al film di Leonardo Pieraccioni 'Fuochi d'artificio'