{{IMG_SX}}Pesaro, 6 marzo 2008 - Pesaresi al Motomondiale. Tanti da non poterli citare tutti. I più noti sono i piloti. Pochi, perché sempre meno, in generale, sono gli italiani in sella alle due ruote. Ma sul tetto del mondo ci restiamo comunque.

 

Con Valentino Rossi e con tutti quelli che si fanno 19 tappe in meno di otto mesi. Sono i meccanici, i tecnici, gli autisti e i responsabili dei team. Sono il cuore pulsante del grande circo del Motomondiale. Quelli che a volte esultano, altre soffrono; comunque vada, i primi a risalire in sella e a scendere in pista.

 

La loro è una vita frenetica, sempre con la valigia in mano, fatta di file al check in dell’aeroporto e di alberghi non sempre a cinque stelle. Vorremmo citarli tutti, ma sono così tanti da diventare invisibili. Noi ci abbiamo provato.

 

Andiamo per ordine, partendo dalla classe 125. Con sede ad Urbania, a guidare il track del 'Team Derbi' è Franco Bianchi, tra i più longevi del rumoroso mondo dei motori. Con lui gira il mondo e contribuisce all’opera su pista dei due piloti Pol Espargarò e Joan Olive, il capo tecnico Stefano Marinucci.

 

A scorrazzare il team 'Onde 2000' di Giancarlo Cecchini, originario di Gabicce Mare, Silvio Sandroni e Matteo Ferri. Del Pesarese anche il capo tecnico del 'Team Wrb' di Simone Corsi con l’Aprilia ufficiale, Angelo Angeli. Nella classe 250, tecnici e meccanici a non finire: Francesco Tamburini nel team tedesco 'Caffelatte'; responsabile tecnico del team spagnolo Ktm Repsol, Guido Cecchini.

 

Il team austriaco della Ktm ha scelto Urbania come sede ufficiale. Qui spiccano, oltre ai tanti meccanici, il capo tecnico Marco Galeotti, il responsabile logistico Francesco Guidotti, e Danilo Angeli responsabile dei ricambi. Nella squadra del pilota Mattia Pasini, il pesarese Luciano Bonci; Carlo Micheli e Cristian Dionigi, rispettivamente di Sant’Angelo in Lizzola e Villa Ceccolini, sono con il pilota Héctor Barberá.

 

Nel 'Team Scot Honda', capo tecnico Claudio Eusebi. Con Manuel Poggiali, i tecnici Giorgio Valentini di Urbania, e Gianluca e Nicola Montanari di Fano. Il cerchio si chiude con Moreno Camilli di Cattabrighe nel team di Roberto Locatelli. Scovati anche i protagonisti della classe regina: Daniele Romagnoli, originario di Gallo di Petriano, tecnico Yamaha nel team di Jorge Lorenzo, e il tecnico di Andrea Dovizioso, Lorenzo Canestrari.

 

Come dimenticare poi Severino Ridolfi che, insieme alla moglie Pia, sfama l’intero paddock: piloti, familiari e dirigenti della Dorna. Gli esclusi non se la prendano. Noi ci abbiamo provato aiutati da un altro pesarese da oltre trent’anni sul tetto del mondo: Fermino Fraternali, fotografo free lance apprezzato da testate nazionali e internazionali. Con lui abbiamo ricordato i protagonisti. Quelli in seconda fila, che non rilasciano interviste ma parlano il vernacolo pesarese. In tutto il mondo.