Pesaro, 21 marzo 2008 - Uova o colombe? Un dilemma, in questo periodo di Pasqua, che deve fare i conti con la crisi economica. Anche se il portafoglio langue, ai tradizionali simboli delle feste non si rinuncia. "Se lo scorso anno compravo quattro uova, quest’anno ne compro due", ammette una giovane mamma.
Per ambedue i prodotti i prezzi più convenienti si trovano, come è ovvio, nella grande distribuzione, dove per una colomba tradizionale da un chilo si spendono all’incirca 4 euro, ma all’Ipercoop Miralfiore scegliendo la colomba Coop si scende addirittura a 2,49 euro. Fra le più costose, la colomba delle 'Tre Marie', il cui prezzo varia di supermercato in supermercato dagli 11 ai 13 euro. Per un uovo di cioccolato i prezzi oscillano invece dai 5 ai 20-25 euro circa, a seconda del peso, ma soprattutto della marca e della sorpresa.
Tuttavia risaltano le differenze di prezzo sui medesimi prodotti fra i vari market. Al centro, ai Sapori delle Marche di via Contramine, una colomba classica Bauli da un chilo costa circa 6 euro, mentre alla Conad Margherita di via Postumo la stessa è venduta a 4 euro. Quanto alle uova, il 'Kinder gran sorpresa' da 320 grammi costa ai Sapori delle Marche 16,64 euro, mentre alla Conad ne costa 13,75 e all’Ipercoop 13,95.
L’uovo Bauli di Spiderman da 280 grammi costa ai Sapori 21 euro circa, ma alla Conad il suo prezzo si attesta sugli 11 euro e all’Ipercoop sui 14 euro. Differenza notevole anche per il Bauli Shrek da 210 grammi: 16 euro circa il prezzo ai Sapori delle Marche, 5 euro alla Conad e 7,75 all’Ipercoop. Il risparmio diventa abissale se si rinuncia alle marche più note: in tal caso per uova da 500 grammi si possono spendere appena 2,99 euro.
Tutt’altra storia rispetto all’uovo da ben 230 euro (avete letto bene), della Lindt, mandorlato, di crica 4 chili e 100 grammi con base in acciaio che si può trovare da Bacciaglia in via Branca. Lasciando stare questi eccessi, comunque, le uova nei supermercati vanno per la maggiore, proprio perché, come ci spiegano i pasticceri, "solo i supermercati possono permettersi di abbattere tanto i prezzi, cosa che per noi è impossibile".
Il prezzo di un uovo artigianale, la cui realizzazione richiede infatti diversi giorni e lavorazioni particolari, varia da un minimo di 18-20 euro per 200 grammi di cioccolato ai 30 euro per uova da 350 grammi. Sarà per questo che molte pasticcerie hanno rinunciato alla produzione artigianale delle uova e chi ancora non demorde, come l’Antica Pesaro di via Rossi, lamenta un netto calo negli acquisti.
Meglio la vendita delle colombe artigianali, i cui prezzi, in panetteria o in pasticceria, si attestano attorno ai 15 euro al chilo. Certo, molto più costose rispetto a quelle realizzate industrialmente, ma le vendite di colombe artigianali non sembra aver riscontrato alcuna flessione rispetto agli anni passati. La maggior parte vengono acquistate per poi essere regalate, ma vi sono anche persone, per lo più anziane, che non vogliono rinunciare ad assoporare questo tipo di delizia.
Monica Carloni
L'associazione 'Donna di Cuori' invita tutti a trascorrere un piacevole pomeriggio per giocare a Burraco all'insegna della solidarietà. Tutti attesi lunedì 24 marzo alle 15,30 al circolo La Combattente di Fano. Il ricavato sarà devoluto all'associazione 'L'Africa Chiama onlus' per la costruzione del centro sociale 'Shalom' in Zambia che si prende cura di circa 300 bambini disabili. Per iscriversi tel. 071 64192