Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
URBINO

L'ambasciatore Usa nelle Marche:
venerdì consegnerà il 'Press Award'

Ronald P. Spogli sarà nella città ducale in occasione della cerimonia di consegna del Premio 'Urbino Press Award', quest’anno assegnato alla reporter americana Martha Raddatz, inviata alla Casa Bianca della ABC News

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Urbino, 20 maggio 2008 - L’ambasciatore in Italia degli Stati Uniti d’America, Ronald P. Spogli tornerà a Urbino venerdì 23 maggio in occasione della cerimonia di consegna del Premio 'Urbino Press Award', quest’anno assegnato alla reporter americana Martha Raddatz, inviata alla Casa Bianca della ABC News (la cerimonia sarà al Palazzo Ducale dalle ore 11,15).

 

La visita a Urbino dell’ambasciatore a distanza di un anno (Spogli venne nel 2007 per il Press Award assegnato a Michael Weisskopf di TIME Magazine) è indubbiamente una conferma dell’attenzione nei confronti del Premio dedicato ai reporter americani. Il riconoscimento è di fatto il Premio dell’Italia: ad annunciarlo a Washington DC è l’ambasciatore d’Italia nella nostra sede diplomatica (lo scorso 23 aprile alla presenza del gotha della politica e amministrazione americana), alla cerimonia di consegna a Urbino già dal 2006 l’ambasciata USA è sempre stata presente al più alto livello.

 

Non a caso il ministero per gli affari esteri ha patrocinato il Premio, nato da un’idea degli stilisti Piero e Giacomo Guidi e presieduto dal giornalista Giovanni Lani. La complessa macchina organizzativa del Premio è sostenuta da numerosi enti: Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Agenzia Speciale Aspin 2000, Regione Marche, Istituto italiano di cultura di Washington, Soprintendenza di Urbino. La cerimonia urbinate sarà accompagnata dalle musiche del Maestro Michele Mangani, eseguite dalla Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino e dai figuranti dell’Associazione per le rievocazioni storiche.

 

Nel convento di Santa Chiara, messo a disposizione dall’Istituto superiore industrie artistiche, ci sarà poi un buffet per gli ospiti. Le prelibatezze enogastronomiche del tartufo di Acqualagna saranno proposte dagli chef Nico Giacomel (ristorante 'La Ginestra'), Alberto Melagrana ('il Furlo'), Marco Mancinelli ('Birra al Pozzo') e Samuele Ferri ('Osteria del Parco') e dai vini di Monte Schiavo. L’ambasciatore Spogli si tratterrà a Urbino anche nel pomeriggio per il convegno 'Chi ha ucciso il quotidiano? - La tecnologia che cambia l’informazione' (facoltà di Economia, via Saffi 42, ore 15).

 

Spogli terrà un atteso discorso, seguito dall’intervento di Enzo Biagini, amministratore delegato della Apple Italia. Seguirà un seminario tecnico della Apple su come usare le nuove tecnologie nell’informazione. Esperti del celebre marchio mostreranno computer e software per creare videoblog e innovative soluzioni per la diffusione delle notizie. Quindi il professor Alessandro Bogliolo parlerà dell’'Ubiquità dell’informazione'.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Monumento a Pantani

A volte ritornano...

E’ tutto pronto a Carpegna per accogliere il passaggio del 91° Giro d’Italia, dopo 34 anni dall'ultima apparizione della maglia rosa. La corsa passerà anche al Cippo, proprio di fronte al monumento dedicato a Marco Pantani (nella foto)

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli