Il provvedimento viene attuato dal Comune da alcuni anni, considerando che il tratto di spiaggia a levante della città è meta di un elevato numero di bagnanti, gran parte dei quali provenienti dall’entroterra
Pesaro, 11 giugno 2008 - Sosta consentita sottomonte, lungo Strada delle Marche e limite della velocità ai 30 chilometri orari a partire da sabato 14 giugno. Sono i provvedimenti adottati dal Comune con l'arrivo dell'estate. Si potrà quindi parcheggiare nel tratto compreso fra l’istituto 'Santa Marta' e il limite del centro abitato, mentre quella per ciclomotori e motocicli (sempre lato monte, nel tratto compreso tra il S. Marta e il limite del centro abitato) solo negli ultimi 200 metri verso Fano.
Il limite di velocità dei 30 chilometri orari riguarda il tratto si strada tra l’istituto Santa Marta e il limite del centro abitato. L’ordinanza è valida dalle 9 alle 20, nei giorni festivi e prefestivi, dal 14 giugno al 20 luglio, il 6 e 7 settembre e tutti i giorni dal 21 luglio al 31 agosto.
Il provvedimento viene attuato dal Comune da alcuni anni durante il periodo estivo, considerando che il tratto di spiaggia a levante della città è meta di un elevato numero di bagnanti, gran parte dei quali provenienti dall’entroterra. Questo grande afflusso di traffico, crea condizioni di circolazione e sosta caotiche che pregiudicano le condizioni di sicurezza di veicoli e pedoni.
Per facilitare gli spostamenti dei bagnanti verso le spiagge Sottomonte e di ponente, così come degli automobilisti che dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi posti a corona del centro storico vogliono arrivare tranquillamente in centro, anche quest’anno sono stati attivati i bus navetta gratuiti.
TUTTE LE LINEE DI BUS GRATUITI
Linea mare Sottomonte 2008
Dal 14 giugno al 6 luglio solo sabato e domenica, dal 12 luglio al 24 agosto tutti i giorni. Partenza dal parcheggio San Decenzio con percorso: Loreto, via Cialdini (piazza Matteotti), via Cavallotti, Strada delle Marche, Fosso Sejore Chiesa e ritorno al parcheggio San Decenzio. Corse dalle 8.45 fino a 19.15 (orari riferiti al San Decenzio) ogni 30 minuti. Per il ritorno, corse dalle 9 fino a 19.30 (da Fosso Sejore Chiesa) ogni 30 minuti. Fermate del servizio di trasporto pubblico.
Linea mare Nord (viale Trieste)
Dal 14 giugno al 30 giugno solo sabato e domenica, dal 1 luglio al 24 agosto tutti i giorni. Partenza dal parcheggio San Decenzio con percorso: Loreto, via Decio Raggi, via Cialdini (piazza Matteotti), viale Trieste fino al porto, parcheggio vecchio Palas, viale della Vittoria, cinema Astra, via Cialdini e ritorno al parcheggio San Decenzio. Corse dalle 8.45 fino a 19.45 (orari riferiti al San Decenzio) ogni 30 minuti. Le fermate si effettuano in corrispondenza di quelle del trasporto pubblico.
Lineamare Notturna
Dal 14 giugno al 26 agosto, tutte le sere. Partenza da viale della Repubblica (hotel Savoy) con percorso p.le D'Annunzio, tutto viale Trieste lato sud, ritorno in viale della Repubblica, tutto viale Trieste fino al porto, Baia Flaminia, piazza Europa, parcheggio vecchio Palas, viale della Vittoria e ritorno in viale della Repubblica.
Fermate del servizio pubblico e dedicate nei pressi dei principali alberghi del mare. Corse dalle 20.20 alle 23.50 ogni 30 minuti.
Bus navetta da via San Decenzio (parcheggio San Decenzio)
Da mercoledì 4 giugno scorso, da via San Decenzio (per piazza del Popolo) è attivo il servizio di bus navetta gratuito. E’ attivo dal lunedì al venerdì, con una frequenza di passaggi ogni 10 minuti, con i seguenti orari: dalle 7.30 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.30 alle 19.40; il martedì mattina, tenendosi il mercato, il servizio non è attivo, stessa cosa il primo giovedì del mese.
Per maggiori informazioni (percorsi e orari) vedi rete civica www.comune.pesaro.it
Lo spettacolo 'Verso l'isola che non c'è', messo in scena da 180 studenti del Liceo Scientifico 'G.Marconi', è stato un vero successo. Un’esplosione di gioia e vitalità al teatro Sperimentale, gremito all’inverosimile per due serate