Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
AL PORTO

Musica e mare, otto concerti al calar del sole

Da giovedì 19 giugno tornano i 'Concerti al calar del sole'. La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, prevede otto appuntamenti, dalle 20 circa. Si comincia con la banda Città di Fano che proporrà 'Films and songs'

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

tramonto sul mare Pesaro, 17 giugno 2008 - Prenderà il via giovedì 19 giugno la quinta edizione della rassegna 'Concerti al tramonto' organizzata da Comune di Pesaro (assessorato Politiche sociali), C.r.a. Santa Colomba, e dall’Ancescao, con il patrocinio dell’ente Parco naturale San Bartolo e della Provincia.
 

 

I concerti si terranno tutti i giovedì, al calar del sole, a partire dalle ore 19.40-20, al porto.
Il programma prevede otto appuntamenti, si inizia dunque giovedì 19 giugno, alle ore 20, con la banda Città di Fano che proporrà 'Films and songs', con la prima parte del concerto dedicata a colonne sonore, mentre la seconda a canzoni prese dal jazz e dalla musica leggera, sia italiana sia internazionale.
 

 

Giovedì 26 giugno alle ore 20, Elisa Ridolfi, Matteo Moretti, Paolo Galassi e Francesco Savoretti presenteranno “Appunti di Fado”. Il concerto attinge rigorosamente dal fado tradizionale “vestendolo” di una chiave più personale e contemporanea. L’attenzione è rivolta soprattutto alle influenze africane, sud-americane, mediterranee e celtiche.
 

 

Giovedì 3 luglio alle ore 20, sarà la volta del gruppo Lu passagalle - composto da Graziella Guardiani, Carlo di Silvestre, Marco Giacintucci, Guerrino Marcheggiani, Fabio di Gabriele -, con “Addussule... (ascolta)”. Il gruppo di riproposta della musica tradizionale abruzzese Lu passagalle, svolge da dieci anni un’intensa attività concertistica e seminari-studio nei teatri ed enti culturali in Italia e all’estero.


 

 

Giovedì 10 luglio, alle ore 20, Robert Tiso proporrà un concerto per bicchieri musicali dal titolo “Bicchieri che suonano”. Il cristallofono, alias “bicchieri musicali”, è uno strumento formato da un insieme di calici di cristallo; ognuno di questi viene accordato regolando il livello dell’acqua che contiene e produce la sua nota entrando in risonanza grazie allo sfregamento dei polpastrelli lungo il bordo.
 

 

Giovedì 17 luglio, alle ore 19.50, il gruppo Musicaparole composto da Susanna Pusineri, Maurizio Mainardi, Massimiliano Poderi e Enzo Vecchiarelli - presenterà invece “Tribù Italiche e Celtiche”; saranno proposte musiche italiche e celtiche e musica popolare. Giovedì 24 luglio alle ore 19.50, Arakne Mediterranea proporrà lo spettacolo “Un viaggio attraverso la storia della tarantella”, in cui si compie un viaggio sonoro-ritmico, vocale e danzato tutto dal vivo, incentrato sulla storia della tarantella.
 

 

Si proseguirà poi il 31 luglio con un appuntamento speciale: il concerto infatti si terrà sul monte della Vittoria (“tetto del mondo”), a Casteldimezzo, alle ore 19.40, con la City of Rome Pipe Band che presenterà “Scozzesi d’Italia”. La City of Rome Pipe band è la prima banda di cornamuse scozzesi tradizionali nata in Italia nell’ottobre del 2000.
 

 

Infine, la rassegna si concluderà giovedì 7 agosto, al porto, con la banda di Candelara che, a partire dalle ore 19.40, eseguirà “Note e atmosfere in un crepuscolo d’estate”.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Miss Yacht Club, Pesaro

Miss Yacht Club 2008:
al via le selezioni

Nella splendida cornice di Piazzale della Libertà, domenica avrà luogo la tappa pesarese di selezione nazionale del concorso di bellezza. Per le 'sirene' di Marche e Romagna l’emozione della passerella inizierà intorno alle 22.30

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli