Notizie Pesaro
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
TRAFFICO & MULTE

Quei verbali sono da annullare
Quale via sceglierà il Comune?

Le 2mila multe fatte a chi è passato col rosso in viale della Vittoria saranno annullate. Chi ha già pagato però non può ricorrere al giudice di pace, ma può attendere il rimborso di 42 euro. L'assessore Gambini: ''D’ora in poi spariranno i costi di accertamento da riconoscere alla ditta 'Traffic tecnology'"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Semaforo con telecamere in viale della Vittoria a Pesaro Pesaro, 30 settembre 2008 - I 2000 verbali elevati per l’infrazione al semaforo di viale della Vittoria sarebbero da annullare. Ma chi ha pagato non può più ricorrere al giudice di pace, semmai può aspettare a casa il rimborso dei 42 euro dell’immotivata spesa di accertamento. Potrebbero far ricorso invece coloro che hanno appena ricevuto il verbale a casa.

 

Questo infatti non può esser giusto per metà. Se la cifra addebitata è sbagliata, va annullato l’intero atto. Potrebbe esser possibile invece elevare nuovi verbali nei confronti dei trasgressori con l’esatto costo della sanzione, ossia i 143 euro più la notifica. Questa non può superare i 7/8 euro di costo come hanno già stabilito numerosi giudici di pace, a partire dal magistrato di Rimini Luigina Varisco. Tutto ciò che oltrepassa questa cifra è immotivato perché serve soltanto a far guadagnare ditte private, le quali possono essere solo di supporto.

 

Invece per le multe di Pesaro la 'Sapidata' di Rimini si è ritagliata un ruolo di vero esattore, accertando prima la proprietà della vettura contravvenzionata (e non può avere questo diritto: art. 201 del codice della strada) compilando per intero il verbale (che non può fare) per poi provvedere alla notifica (che non può fare). Un sistema sbagliato alla radice che ha fatto impazzire i costi 'accessori' arrivati a 57 euro per 'il rosso' di viale della Vittoria e a 15 euro di notifica per i divieti di sosta.

 

Annuncia l’assessore al traffico Michele Gambini: ''D’ora in poi spariranno i costi di accertamento da riconoscere alla ditta 'Traffic tecnology'. Andiamo verso un contratto di noleggio della telecamera al semaforo riconoscendo un forfait, svincolato dalle multe. Sulle contravvenzioni già elevate, dobbiamo riunirci con l’ufficio legale e valutare le opzioni migliori per applicare la sanzione al trasgressore che è passato col rosso tenendo fermo l’impegno di restituire le somme incassate per un’errata interpretazione della normativa''.

 

''In collaborazione col nostro ufficio legale, garantiremo i diritti di tutti compresi quelli della ditta fornitrice dell’impianto che ha sottoscritto con noi un tipo di contratto che purtroppo non risponde in pieno ai dettami di legge. Vorremmo evitare però di costringere migliaia di automobilisti a ricorrere ai giudici di pace contro i verbali con i costi di notifica sbagliati impegnando i nostri uffici in snervanti trafile giudiziarie-amministrative. Vedremo la strada migliore da prendere. Non vanno sottovalutati i costi legali che, in caso di accoglimento dei ricorsi, potrebbero abbattersi sulle casse del Comune''.

 

Ma ieri in consiglio comunale, l’ex comandante della polizia municipale e ora consigliere comunale Paolo Tonelli ha ottenuto i dati sulle multe elevate nel 2007 e nei primi mesi del 2008. Per quanto riguarda l’anno scorso, sono state elevate sanzioni per un totale di 2 milioni e 237mila con l’archiviazione di multe per oltre 100mila euro. Sono state notificati 23722 verbali dai vigili urbani e 11346 dagli ausiliari del traffico, quasi la metà. Per il 2008, sono fatti 14.350 verbali dai vigili e 3792 dagli ausiliari per un totale delle sanzioni pari a 1 milione 230mila euro.

Roberto Damiani

  • 30/09/2008 16:38
    Lorenza F.
    Grazie...grazie per la vostra inchiesta, che ha portato alla luce l'ennesima ingiustizia, o furberia che la si voglia chiamare. Anche io sono stata multata e per fortuna non avevo ancora pagato! Continuate così
  • 30/09/2008 17:32
    Mat
    sei stata multata? probabilmente te lo meritavi!!! ti avrei tolto anche qualche punto dalla patente! ecco invece una bella scappatoia per quelli che non rispettano il codice della strada ... questa raccolta firme è una furberia .... ripeto che io ci passo 50000 volte al mese in quell'incrocio e la multa non l'ho mai presa ..... non credo di essere fortunato!!!
  • 30/09/2008 17:45
    io
    di tutti i commenti che ho potuto leggere agli articoli in merito alla vicenda, questo è uno dei rarissimi commenti contro il video red. in quasi tutti gli articoli usciti in precedenza c'è stato un accanimento contro i presunti pirati della strada da parte di benpensanti e automobilisti provetti che in tutta la loro vita immagino non siano mai passati neppure con il semaforo giallo, stando a quanto dicono. Non si mette in dubbio che tra tra i 2000 trasgressori ci sia anche chi si merita pienamente la multa, ed è fuori dubbio che il pdl nella figura dei suoi rappresentanti locali abbia cavalcato l'onda del risentimento di quasi 2000 cittadini per fare i propri interessi politici contro la giunta comunale. Resta però il fatto che tutti questi passi indietro del comune lasciano trasparire una mancanza di serietà e un riconoscimento, almeno parziale dei propri errori. E non si fa una bella figura in questo modo....
  • 30/09/2008 18:19
    Mat
    "io" ..... hai ragione, io certo che sono passato con il giallo, ma quando ritenevo opportuno farlo ... sono d'accordo sulla figuraccia dell'amministrazione comunale ... ma cosa vuoi fare di fronte a comportamenti del genere (raccolta firme)? se rimani sulle tue decisioni passi da dittatore e se cambi idea passi da c...! che figura preferisci fare?
  • 30/09/2008 18:38
    Gianfra
    Io hai ragione pienamente sulla mancanza di serietà del comune e ad aprile ci saranno le elezioni ed ognuno ne trarrà le conseguenze. Però da fastidio che ci sia gente come Lorenza F. che si rallegra perchè ha fatto la furba e potrebbe andarle pure bene. Ma di cosa si lamenta? Il fatto che non debba pagare le spese di notifica non significa che non abbia commesso un'infrazione molto grave. Avesse almeno la decenza di starsene zitta e meditare sul suo stile di guida!
  • 30/09/2008 19:06
    io
    io non sono d'accordo con l'eliminazione delle telecamere. mi sembra un mezzo che se usato opportunamente può portare molti vantaggi alla viabilità e all'educazione stradale. sarebbe stato opportuno però accertarsi su tutta una serie di contingenze prima di mettere a regime il tutto (vedi la durata troppo breve del giallo per una strada a così veloce percorrenza e una maggiore trasparenza sui costi di gestione del marchingegno maledetto e relativi introiti spropositati per la società l'unica??? appaltatrice). Di conseguenza, senza lasciare il tutto alla fredda valutazione di una macchina, analizzare i casi più dubbi e revocare quei verbali. (continua...)
  • 30/09/2008 19:07
    io
    Se la raccolta di firme significa annullare tutte le multe non sono daccordo per il semplice fatto che dei 2000 multati sicuramente una buona parte è meritevole di una multa e di punti in meno sulla patente. quanto a quell'incrocio fa schifo c'è poco da dire. non c'è spazio per girare a sx e ogni volta si sborda nell'altra corsia e bisogna aspettare che arrivi il rosso per passare. prima di fare gli avanguardisti del codice della strada, gli assessori comunali farebbero meglio a pensare a come ovviare certi problemi di traffico, magari con dei divieti e una nuova segnaletica orizzontale (che guardacaso hanno fatto solo oggi... coincidenze???)
  • 30/09/2008 19:17
    io
    x Matt: "io certo che sono passato con il giallo, ma quando ritenevo opportuno farlo ... " TI GARANTISCO CHE MOLTI DEI MULTATI SONO PASSATI COL GIALLO PERCHE' HANNO RITENUTO FOSSE OPPORTUNO FARLO MA IL GIALLO DURAVA TROPPO POCO. chiediamoci perchè ora dura 5 secondi e non più 3 come prima? altro passo falso del comune...
  • 30/09/2008 19:33
    Ylenia
    La cosa migliore da fare è fare pagare la multa a chi è passato con il rosso, togliendo i costi non dovuti alla ditta che gestisce il videored. Eliminare la telecamera a quel semaforo non aiuta nessuno, nemmeno a chi passa con il rosso (anche loro possono farsi male in caso di incidente). Non necessita di alcun commento il giudizio di Lorenza F. Per la cronaca: per legge il giallo non può durare più di 5 secondi, quindi smettetela di usare come scusa la durata del giallo.
  • 30/09/2008 21:36
    Mat
    sì, ma il mio ritenere opportuno è arrivare sotto il semaforo a velocità moderata e se scatta subito il giallo passo ... no come hanno fattonel 90% dei casi i multati .... vedonoil giallo da 200 metri, sfrecciano e una volta che sono passati scatta il rosso! c'è modo e modo di ritenere opportuna un'azione ....
  • 01/10/2008 09:08
    Gabriele
    E' una buffonata organizzata dal comune che non sa più come fare per raccogliere un pò di soldi. Se il comune aveva bisogno di soldi poteva fare a meno di regalare piazze alla festa dell'unità...
  • 01/10/2008 12:49
    Mat
    ecco la cavolata del giorno .... le piazze per la festa (che sia stata voluta o non voluta da tutti) sono state pagate in piena regola e tutto può essere visto da tutti .... evitiamo di dire cavolate!!! e ripeto se il comune ha voluto cmq marciare su questa cosa, se tutto passavano con il verde e non con il rosso, il comune non avrebbe visto un becco di un quattrino.... anzi, senza vedere i soldi forse avrebbe "accontentato" i furbetti del "rosso" togliendo il videored ..... perchè se la situazione è tranquilla uno strumento del genere non serve a niente.
  • 02/10/2008 23:18
    marco
    100 infrazioni a settimana ,con tutti questi 'criminali' che nn rispettavano i 3.9 circa secondi dell'arancione per inchiodare e sono finiti col passare col rosso ,invece di aspettare l'8 settembre per spedire tutti i verbali di giu.lug.ago,non era invece il caso di mettere una pattuglia ? il cartello di avviso direzione rimini non ha poi tanta visibilità come quello direzione fano , poiche' in un breve tratto sono piazzati diversi cassonetti colorati per la raccolta differenziata , un altro cartello di indicazione stradale , le tabelle bianche di indicazione degli hotel e la tabella bianca che avvisa della presenza del video-red proprio a ridosso di un albero,con le fronde degli alberi penzolanti.In mezzo a tutta questa confusione di colori in pochi metri , non salta proprio all'okkio,se guardi davanti la strada ,anche perché la zona è molto trafficata,la cosa piu' istintiva è controllare i veicoli che ti precedono ,pedoni,motocicli e biciclette .In mezzo a questo caos quella tabella non si nota proprio.
  • 06/10/2008 11:54
    Paolo Piano
    Sabato pomeriggio ho potuto sperimentare sulla mia pelle cosa significa questo modo terroristico di gestire le multe. Già avevo il mal di pancia a saper di dover attraversare quell'incrocio, in colonna a passo d'uomo per la pioggia mi avvicino, e arrivo sotto al semaforo sperando che tutto andasse bene. Mentre ero proprio sotto, scatta il giallo e caccio un urlo. Mia moglie che era alla guida non poteva vedere il semaforo, io si. La macchina che mi segue proprio sotto il paraurti, lampeggia selvaggiamente temendo la multa. andiamo avanti a bassissima velocità perche' l'imbranato davanti doveva girare a sinistra. Noi giriamo su viale della repubblica, mia moglie si ferma, mi chiede cos'e' accaduto e adesso aspetta angosciata il verbale e il furto dei sei punti. voglio vedere come andra' a finire.
  • 06/10/2008 14:57
    Paolo Piano
    Aggiungo per completezza (e poi la pianto qui) che per evitare situazioni da angoscia come queste d'ora in poi studiero' con ancora maggior cura di evitare quell'incrocio, a costo di allungare il tragitto e consumare piu' benzina. Comunque l'ipocrisia di tutta l'operazione del foto-semaforo, spacciata per cura della sicurezza stradale, e' dimostrata dal fatto che a tutt'oggi non e' stata in alcun modo regolamentata la svolta a sinistra, ne' un cartello ne' un semaforo di svolta, lasciandola alla discrezione dei singoli, situazione che e' foriera di molti rischi e che puo' incidere sulle infrazioni al rosso (da parte di chi al rosso e' fermo al centro della carreggiata e dell'incrocio per svoltare, attendendo che non sopraggiungano veicoli). Tutte cose che diro' al giudice di pace, se mi arrivera' una multa per sabato scorso...
  • 07/10/2008 09:15
    Mat
    Caro Paolo, se non ci fosse stata una telecamera non avresti nemmeno fatto caso se fossi passato con il rosso o con il giallo e avresti continuato imperterrito a infrangere la legge e a passare con il rosso .... perchè solo di fronte a soldi da sborsare e a rischi di multe dovete stare attenti??? io l'ho fatto sempre!!! mi becco le lampeggiate e le strombazzate di quelli dietro, ma almeno rispetto il codice stradale. E' così difficile capire che se è un discorso di educazione!!! sì, educazione!!! se volete fare i cavoli vostri andate a napoli dove si fermano con il verde e passano con il rosso!!!!
  • Sono presenti 16 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

La statuina di Valentino Rossi per il Presepe

E Valentino salta
dal podio al presepe

Un otto volte campione del mondo meritava un trattamento d'eccezione. Così Gerry Di Virgilio, un artigiano di San Gregorio Armeno, ha pensato bene di creare una statuina di Valentino Rossi, con tanto di coppa e champagne in mano, da collocare propio vicino alla grotta di Betlemme

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli