Notizie Pesaro
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
ASSOCIAZIONE VENATORIA SCENDE IN CAMPO

"Noi scegliamo la vita"
Campagna choc dei cacciatori

Da Pesaro parte una campagna pubblicitaria che farà discutere. Lo ammette anche Alessandro Fiumani, presidente nazionale della Cpa Sports: "Vogliamo lanciare un messaggio forte per difendere i valori di questa passione"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Un cacciatore (Foto Mdf) Urbino, 20 marzo 2009 - Questa è una campagna pubblicitaria che farà discutere. Lo ammette anche Alessandro Fiumani, presidente nazionale della Cpa Sports, associazione venatoria caccia pesca ambiente, alla presentazione in anteprima nazionale della campagna in difesa della caccia.

 

Manifesti che accostano da una parte cacciatori che all’alba si apprestano ad andare nei boschi a praticare la loro passione, e dall’altra un giovane intento a drogarsi; da una parte un cacciatore che ha dei fiori nella canna del fucile, dall’altra un bosco dato alle fiamme; dal una parte un cacciatore che spara, dall’altra un’automobile distrutta dopo una delle tante stragi del sabato sera. E un messaggio forte dei cacciatori: 'Io ho scelto la vita'.

 

"Potrebbe suonare strano — ammette Alessandro Fiumani — che chi esercita la pratica venatoria stia qui a dire che ha scelto la vita. In realtà non lo è perché il mondo della caccia si basa su principi e valori saldi in un periodo in cui i giovani mettono davanti a tutto lo sballo e la trasgressione. Anche noi cacciatori all’alba proviamo le nostre emozioni forti, ma nelle campagne, e non mettendoci in macchina ubriachi all’uscita dalla discoteca".

 

La campagna nazionale partita ieri da Pesaro, come hanno spiegato gli ideatori, è rivolta all’opinione pubblica che spesso riceve informazioni distorte e manipolate in merito alla caccia. "Sembra sempre che noi cacciatori — ha spiegato Fiumani — siamo colpevoli di tutto quanto di grave succede in giro. Ci hanno persino addossato colpe che non abbiamo per le recenti morti provocate dai cani randagi, come se i responsabili fossero i nostri cani da caccia".

 

Una campagna pubblicitaria fatta di manifesti che hanno l’intento di far capire alla gente che chi va in cerca della selvaggina lo fa per passione e perché ama l’ambiente. "Abbiamo scelto di far parlare le immagini — ha aggiunto Fabrizio Aromatico dell’agenzia di comunicazione 'Diametro' che ha curato i lavori — C’è chi alla stessa ora ha deciso di praticare la propria passione e chi di distruggersi la vita".

 

"Il consumo di droga è uno problema che sta aumentando in maniera esponenziale in questi anni, le stragi del sabato sera distruggono centinaia di famiglie, mentre gli incendi dolosi, ora che si sta andando verso la stagione estiva, sono un’enorme ferita per i boschi". Parole che sono sicuramente destinate a suscitare polemiche.

  • 20/03/2009 12:56
    CARLO
    CHI AMA LA VITA, AMA GLI ANIMALI... IL CONTATTO CON LA NATURA SUSCITA AMORE E NON VOGLIA DI UCCIDERE, PROPRIO NON CAPISCO SARO' LIMITATO
  • 20/03/2009 13:20
    Ale
    Da quando la vita umana vale di più di una innocente e indifesa vita di un povero volatile? Che tristezza signori.....che tristezza...... Lo so io a cosa mi piacerebbe mirare di questi personaggi col fucile la mattina presto..... vi dò un indizio....sempre volatili sono.....
  • 20/03/2009 15:54
    Sara
    NON CREDO PROPRIO CHE QUESTI signori SIANO AMANTI DELLA NATURA, COME VOGLIONO FAR INTENDERE LORO, L'AMORE E IL RISPETTO NON VANNO A BRACCETTO CON MORTE E INGANNO E INOLTRE, IN UN PERIODO COME QUESTO, NON CAPISCO QUESTA PROPAGANDA. RIDICOLA VERAMENTE...
  • 20/03/2009 16:49
    nik
    vogliamo scherzare? sono contro la droga e contro le stragi in macchina ma non si può assolutamente giustificare la caccia, chi abita in campagna sa cosa deve subire... l'arroganza, la prepotenza e la maleducazione di certa gente. E' passione sparare ed uccidere un animale indifeso? Mah
  • 20/03/2009 17:09
    Luca
    Meglio un alcolizzato morto che un passerotto impallinato... sentire parlare di gente che ancora caccia poveri animali indifesi per puro divertimento è orribile
  • 20/03/2009 17:40
    lorenza
    Non accetto che chi si diverte ad uccidere gli animali mi venga a dire "io ho scelto la vita". A volte certa gente dovrebbe fare pace col suo cervello prima di lanciare questo tipo di messaggi. E ancora peggio è che ci sia gente che si presta a questi giochetti pronto a sponsorizzarli, un'indecenza. E poi soprattutto: che assurdo accostamento è?? Cosa vuol dire che l'alternativa 'buona' alla droga o alle stragi del sabato sera è la caccia?? Ma davvero stiamo scherzando!! Da quel manifesto sembra proprio questo il messaggio. Alle 6.30 o sei su una strada accartocciato insieme alle lamiere, dopo esserti ubriacato tutta la notte, o sei sui campi a caccia di bestie da impallinare! complimenti
  • 20/03/2009 18:00
    Monica
    Premesso che gli animali, a mio avviso, non vadano inutilmente maltrattati... rimango senza parole leggendo i commenti di Luca e Ale: mi spiace contraddirvi ma la vita di un essere umano vale di più di quella di una bestia. Mi vergogno per chi ha il coraggio di scrivere "meglio un alcolizzato morto che un passerotto impallinato". Negli anni 40 c'era un certo Hitler che la pensava pressappoco così...
  • 20/03/2009 19:07
    Filo
    secondo il mio modesto parere il messaggio che la cpa sports vuole lanciare è esattamente l'opposto di quello che avete recepito. io difendo i cacciatori e rispetto il modo e slogan che hanno trovato per difendere i loro diritti. anche perchè non danno fastidio, come qualcuno ha detto, non uccidono bestioline innocenti senza motivo, perchè poi quasi tutti mangiano quello che uccidono, o al massimo lo regalano a chi ne è ghiotto. io abito in campagna e conosco moltissimi cacciatori e posso assicurare che sono tutte persone con dei sani principi.e quello che loro vogliono dire è proprio questo, che la loro è una passione sana, che li unisce nel momento della caccia, e li unisce a tavola quando consumano quello che hanno "prodotto". una passione come quelle di "una volta", non come quelle di oggi, anche perchè oggi non esistono più!!! e fatevelo dire da uno che 20anni. mi fa schifo sentire dire certe cose come ieri sera
  • 20/03/2009 21:51
    Il Corsaro
    da quando è che i cacciatori sono diventati dispensatori di vita?
  • 21/03/2009 00:44
    Bsares
    Chi abita in campagna sa quale flagello rappresentino i cacciatori. Nulla si salva dalla loro voracità e dalla loro arroganza e prepotenza. E poi quelli di Pesaro non sono cacciatori, ma bracconieri, che sparano a qualunque animale si muova. Non si salvano neppure gli animali protetti come i pettirossi! E tutto questo mentre la polizia provinciale non effettua i controlli sull'attività venatoria preferendo svolgere mansioni di controllo del traffico! I cacciatori? sono solo dei delinquenti armati!
  • 21/03/2009 06:01
    alberto
    sentire certe frasi:meglio un alcolizzato morto che un passerotto impallinato.....la dice tutta su questa gente!!!preoccuparsi di cani rinselvatichiti e non di cosa hanno fatto..conferma la loro idiozia nei confronti di uno sport anche se crudele ma con sani principi.pronti a ciarlare e ciarlare ..invece di preoccuparsi seriamente dell'ambiente.
  • 21/03/2009 12:29
    andrea fano
    bisogna amare la vita di tutti, persone ed animali...non basta amare solo se stessi!!!
  • 21/03/2009 14:35
    Andrea
    i cacciatori non hanno neanche l'intelligenza politica di risparmiarsi questi imbarazzanti slogan. E' un insulto per i reali problemi della droga e della velocità sulle strade: oggi andare a caccia e divertirsi ad uccidere è una piaga sociale che nasconde probabilmente dei complessi risvolti esistenziali. Dire di scegliere la vita quando la propria passione è toglierla lascia esterefatti e preoccupati che tutta questa gente sia armata.
  • 21/03/2009 14:35
    Andrea
    i cacciatori non hanno neanche l'intelligenza politica di risparmiarsi questi imbarazzanti slogan. E' un insulto per i reali problemi della droga e della velocità sulle strade: oggi andare a caccia e divertirsi ad uccidere è una piaga sociale che nasconde probabilmente dei complessi risvolti esistenziali. Dire di scegliere la vita quando la propria passione è toglierla lascia esterefatti e preoccupati che tutta questa gente sia armata.
  • 21/03/2009 16:38
    maria
    quando si dice che la niostra vita vale quanto quella di un passerotto, si intende per la sua fragilita'!!!!!La differenza fra vita e non vita e' questione di un attimo. Per questo dobbiamo imparare a rispettare qualunque tipo di vita anche quella di un passerotto. I cacciatori dovrebbero vergognarsi per aver adottato un simile slogan, perchè esso è chiaramente un inganno.
  • 21/03/2009 16:51
    Marco
    Io condivido quello che ha detto il Presidente Gasparri in diretta a Ballarò: bisogna proibire tutte le cose dannose: la droga e caccia. Ai nostri figli non possiamo permettere ne l'uso di sostanze stupefacenti ne l'uso delle micidiali armi da caccia. Io difendo la VITA: NO ALLA CACCIA E ALLA DROGA !!!!!!!!!!!!!!!
  • 21/03/2009 17:31
    Cesy
    Con questa iniziativa ,voi cacciatori,state spostando l'attenzione della gente su altri problemi gravissimi che colpisce la ns Italia,come le stragi del sabato sera,il problema della droga o degl'incendi nei boschi......ma non è così che vi potete "nascondere"...quanti cacciatori e non, perdono la vita per colpa di fucilate azzardate o sfuggite incautamente da chi imbraccia un fucile alla mattina all'alba????? senza contare quanti poveri cani,vs compagni"x forza", vengono impallinati....e non mi veniote a dire che tutti voi amate i cani!!!!!Faccio volontariato nei canili e la prevalenza di cani da caccia ( vecchi,senza microchip,malati di leishmania o ancora cuccioli ma abbandonati perchè paurosi,è nettamente superiori ai cani meticci.Questo per voi è amare gli animali????Si,per quello che vi serve,perchè per voi è un "accessorio" che non può mancare nel vs SPORT!!!!!!!!!!!Fate beneficenza con i soldi che spendete per la caccia ,avrete la coscenza più leggera!
  • 21/03/2009 17:37
    Veronica
    Sono giovane : ho 36 anni e comunque son stata giovane poco tempo fa e non mi sono mai sballata in vita mia. Adoro la montagna, faccio escursioni anche notturne, con la neve, in tutte le condizioni climatiche, non amo la vita comoda, non necessariamente;amore per la vita, per me che di 'drogati' ne ho conosciuti tanti, vuol dire oltre che amare gli animali, amare anche e soprattutto loro, persone spesso troppo sensibili per accettare di vivere in una società che invece di amarli li strumentalizza come stanno facendo questi cacciatori che ritengono certamente più nobile sparare a una bestiolina innocente che se ne va per i fatti suoi che 'sparare a se stessi' come questi giovani non dovrebbero fare e come invece la maggior parte dei cacciatori potrebbe fare con la certezza che molti, tra i quali la sottoscritta, non li rimpiangerebbero. Amare la vita, sì, ma non a spese degli altri. Vadano a fare un po' di volontariato, come da anni la sottoscritta fa, invece di GIOCARE con i fucili!!!
  • 21/03/2009 18:00
    Rubén
    Voi amate la natura morta, altro che la vita! Sparare agli animali è amare la vita?? Ma vi da tanta soddisfazione sparare a dei poveri esseri indifesi di pochi grammi? E tenerne altri vivi, i richiami, privati della libertà in piccole gabbiette, al buio per diversi mesi all'anno, facendoli cantare forzatamente in autunno anziché primavera, lo trovate una cosa degna di un essere umano? Se vi piace tanto sparare, perché non andate ad un poligono??
  • 21/03/2009 18:02
    Pamela
    Chi sceglie la vita non la toglie ad altri esseri viventi. Ci sono milioni di cose da fare per provare forti emozioni, sicuramente non uccidere. Se proprio uno alla 6:30 vuole fare qualcosa di emozionante, meglio guardare sorgere il sole in riva al mare.
  • 21/03/2009 18:26
    filippo
    Avessero, i cacciatori, il coraggio delle loro azioni. Invece si fanno fotografare con le margherite nella doppietta e il tramonto alle spalle. Le lepri agonizzanti, il capriolo trafitto dalla palla di piombo, l'anatra con l'ala spezzata: queste immagini non hanno il coraggio di mostrarle! Adesso si spacciano come difensori della civiltà contro l'invasione dei cinghiali, dopo che per decenni li hanno liberati per il loro divertimento. Il senatore Orsi addirittura si erge a difesa del traffico aereo contro i micidiali storni, manco fossero tanti Baroni Rossi. Suvvia un po' di coraggio: fateci vedere il sangue che fate scorrere.
  • 21/03/2009 18:29
    Giancarlo
    Nella mente malata di questi cacciatori chi non si diverte sparando corre il rischio di finire con la siringa al braccio. Devono avere veramente un'elasticità mentale alquanto limitata.
  • 21/03/2009 19:43
    luciano
    io non sono cacciatore neanche contro quindi bisogna rispettare chi vuole andare a caccia senza criminalizzarlo solo perchè la pensi diìversamente,chi non vuole non ci va va nelle oasi ambientalistiche è si diverte ad osservare gli animali se ne sono capaci,poi la maggioranza dei cacciatori i pare che siano proprio i condadini rispettate sempre le idee altrui,cosi forse rispettarenno anche le vostre
  • 21/03/2009 20:10
    Marco
    Sono d'accordo in pieno con quello che hanno detto alla trasmissione Ballarò: bisogna eliminare le cose che fanno male ovvero la caccia e la droga !! Nella stagione venatoria 2008-2009 sono morte 42 persone per colpa di incidenti di caccia e na delle prime proprio in provincia di Pesaro. Non so quante ne siano morte per la droga, ma ritengo che le cifre non siano molto diverse !!!! Io dico SI ALLA VITA !!! NO ALLA DROGA E ALLA CACCIA !!!! NO AGLI ABUSI ALCOLICI E VENATORI !!!! NO AGLI INCIDENTI A CAUSA DELLA VELOCITA' FOLLE E NO AGLI INCIDENTI VENATORI A CAUSA DELLA FOLLIA UMANA CHI AMA LA VITA DICE NO ALLA CACCIA, ALLA DROGA E ALL'ALCOL !!!!!!!!!1
  • 21/03/2009 20:41
    nico
    E' talmente triste vedere persone adulte inserite in un contesto sociale evoluto, in un momento storico complesso,a volte tragico (guerre situazione economica emergenze sociali ambientali e sanitarie) aggrapparsi al proprio ciuccio insanguinato. Si!....Perchè il cacciatore non è che un eterno poppante patolologicamente ed indissolubilmente legato al suo ciuccio calibro dodici o a canna rigata. Quanta tristezza per questa umanità dolente che tra l'altro nel proprio delirio pensa anche di poter tramandare/proporre qualcosa di umano e positivo alla gente normodotata che ovviamente se ne guarda bene dall'andare a caccia. Poveri noi meno male che se Dio vuole ed anche in accordo alla legge di Darwin tra trent'anni saranno estinti.
  • 21/03/2009 20:54
    Paola
    Che ipocrisia! Detto da chi va in giro ad uccidere per divertimento... E strumentalizzare le tragedie del nostro tempo per sdoganare quelle nei confronti della natura è quantomeno di cattivo gusto!
  • 21/03/2009 21:29
    nat
    IL CANTICO DELLE CREATURE (S.FRANCESCO D'ASSISI 1226 dC) Altissimu, onnipotente bon Signore,Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.Ad Te solo, Altissimo, se konfano,et nullu homo ène dignu te mentovare.Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole,lo qual è iorno, et allumini noi per lui.Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:de Te,Altissimo,porta significatione.Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.Laudato si', mi' Signore, per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento........ ANCHE QUELLA DELLE CREATURE è VITA !!!!!
  • 21/03/2009 21:31
    filippo
    bravi cacciatori con questa campagna vi siete fatti "autogol" vi siete resi ridicoli anche agli occhi di chi può non aver niente in contrario a questa pratica.
  • 21/03/2009 21:53
    FFRANZ52CARPI
    ESSERE CACCIATORE NON SIGNIFICA UCCIDERE O ESSERE BRACCONIERE!!! BASTA SPIEGARE LE LIMITAZIONI E LE NORME VENATORIE A TUTTI, PER FAR CAPIRE ' QUANDO SONO IN ECCEDENZA I CINGHIALI E ALTRI ANIMALI'& COSA POSSONO PROVOCARE ( danni alle colture, incidenti gravi automobilistici ecc.) SPIEGARE AGLI INGNORANTI CHE LA CACCIA E'NATA CON L'UOMO. Grazie per aver letto il mio esplicito commento
  • 21/03/2009 21:58
    PatriziaB
    CITTADINI ITALIANI ' TOGLIETEVI IL PARAOCCHI' PENSATE AI DELINQUENTI CHE VI CIRCONDONO IN ITALIA E FATELI CACCIARE CON QUALCHE PALLINO!!!! SICURAMENTE IL PROBLEMA STA DIVENTANDO PIU' IMPORTANTE DELLA STAGIONE VENATORIA, E PENSATE QUANTI POSTI DI LAVORO SI CREANO 'con la caccia' E QUANTI INCIDENTI SI EVITANO. LO SAPETE CHE I CARTELLINI COSTANO UN SACCO DI SOLDI NELLE NS. REGIONI??? SIGNORI DI DX E SX 'spiegatelo bene'agli amanti della natura (ma forse piu'amanti del cemento !! )
  • 22/03/2009 01:05
    raffaele
    la campagna pubblicitaria presentata dal mondo venatorio vuole far credere che l'alternativa al drogarsi o all'ubriacarsi sia una sana abitudine come la caccia... be si può fare sport, fotografia, pittura,volontariato sociale,eccetera senza per altro essere contro la vita. I cacciatori scelgono si la vita, ma quella di qualcuno che per divertirsi uccide altre creature viventi! complimenti bella coerenza e bel rispetto della vita. Ma forse dimenticavo che per alcuni ci sono vite di serie A e vite di serie B. Spero vivamente che mai nessuno declassi la loro , trasformandoli in quello che veramente sono ormai diventati, la vera specie nociva delle nostre campagne.
  • 22/03/2009 04:17
    sara
    son curiosa di sapere quanta gente contro la caccia, è vegetariana. che differenza c'è tra unccidere per esempio un cinghiale (animali che distruggono orti e che hanno una forte crescita demografica), durante stagione di caccia e con severe regolamentazioni, e uccidere un maiale d'allevamento? non sono forse due animali? un animale d'allevamento ha meno "dignità" di un cinghiale nato libero? sinceramente se dovessi scegliere preferirei nascere cinghiale, correndo il rischio di essere cacciato, come è sempre successo da quando il mondo è popolato da animali (compreso l'uomo), piuttosto che nascere maiale d'allevamento, trattato peggio di un oggetto, costretto a mangiare 24/24 per ingrassare sempre di più, riempito di ormoni e antibiotici....quanta ipocrisia a giro...e poi son curiosa di sapere quanta di questa gente se a un ristorante gli portano delle pappardelle al cinghiale le rimandano indietro!
  • 22/03/2009 10:14
    XXX
    Giusto per informazione: le specie cacciabili sono scientificamente studiate da esperti etologi(studiosi degli animali, per chi non conosce questa parola) che ne stilano una lista delle razze cacciabili oppure no;in base al numero e alle problematiche che ci sono in natura,come disponibilità di cibo e malattie della specie.I cacciatori non vanno a sparare a qualsiasi cosa si muova in campagna ma seguono delle direttive dettate direttamente da esperti che a mio avviso sono tutt'altro che dispensatori di morte.Detto questo sono consapevole che ci sono cacciatori poco corretti che se ne fregano di cosa è cacciabile o meno.Sono forse più amanti della vita quegli "animalisti" che si dicono tali e hanno liberato i fagiani in panoramica destinandoli a morte certa? Inoltre cari amici non mettiamo sullo stesso piano una persona o un fagiano,perchè è imbarazzante come paragone. Per concludere voglio sottolineare che io NON sono un cacciatore, perciò non potete dirmi che ho il cosiddetto "conflitto di interessi".
  • 22/03/2009 11:35
    Dracone
    Bravo Ale, anche io sparerei là! Chi osa definire sport la caccia,non ha capito nulla: lo sport si fa ad armi pari, quindi la caccia sarà uno sport quando anche gli animali potranno sparare. I cacciatori non danno fastidio a nessuno? A me per esempio darebbe assai fastidio se possedessi un campo ed un cacciatore potesse ( come la legge permette, purtroppo) passarvi attraverso. Personalmente quando un cacciatore è vittima di una fucilata datagli per errore da un suo collega di mattanza, non mi metto certo a piangere! Basta con la caccia!
  • 22/03/2009 11:36
    Dracone
    Bravo Ale, anche io sparerei là! Chi osa definire sport la caccia,non ha capito nulla: lo sport si fa ad armi pari, quindi la caccia sarà uno sport quando anche gli animali potranno sparare. I cacciatori non danno fastidio a nessuno? A me per esempio darebbe assai fastidio se possedessi un campo ed un cacciatore potesse ( come la legge permette, purtroppo) passarvi attraverso. Personalmente quando un cacciatore è vittima di una fucilata datagli per errore da un suo collega di mattanza, non mi metto certo a piangere! Basta con la caccia!
  • 22/03/2009 11:52
    mn67
    Io sono e rimango del parere che la stragrande maggioranza dei cacciatori soffra di conclamato complesso di inferiorità nei confronti di tutto e di tutti. Non tutti i cacciatori però perchè chi esercita l'attività venatoria con la vera passione ed etica morale riesce ad essere sempre equilibrato nelle sue azioni e paradossalmente non avrebbe bisgno di alcuna legge che disciplina la materia venatoria. Questi rappresentano forse meno dell'1% del mondo venatorio nazionale e pertanto questo aspetto deve essere il motivo fondamentale su cui riflettere. Il Sen Orsi e chi lo sostiene dimostrano a tutti gli effetti la sostanza di questo complesso di inferiorità e,per non ammetterlo,escono con trovate pubblicitarie di disinformazione come questa favore della loro discutibile causa. Come addetto ai lavori che conosce bene l'argomento non ho difficoltà ad ammeterlo perchè questo complesso lo tocco con mano in qualsiasi ambito di cui mi occupo e non temo assolutamente smentite. Invito tutti a riflettere.
  • 22/03/2009 12:38
    vico
    Chi si scandalizza probabilmente era affascinato da quelli che ha fatto Toscani.Ho letto l'art.di Luca Goldoni di oggi.Come sempre,chi non conosce la caccia,mette insieme una sfilza di falsità.Mi aspetto che La Nazione dia la possibilità di replica.Infine la considerazione pubblicata,è meglio un alcolizzato morto di un pettirosso impallinato,la dice lunga sulla moralità di certi personaggi.
  • 22/03/2009 15:08
    margherita
    ma dove vivete nella favola di cappucetto rosso?se un cacciatore è prepotente e maleducato,vuol dire che di natura è così,come lo può essere chiunque.la parola "cacciatore" non vi piace e quindi, catalogate tutti negativamente.la mucca o il maiale o il pollo che mangiate non sono innocenti?forse xchè non svolazzano liberi per il cielo blu possono essere uccisi.mah,tutta sta protezione per gli animali non la capisco e non la capirò mai.sono + tutelati loro di noi.ma riflettete voi,persone educate e cortesi!
  • 22/03/2009 16:01
    Kat
    I cacciatori , in tutta franchezza, mi disgustano. Auguro a queste persone di ricevere indietro tutto ciò che fanno a creature che non possono difendersi : dopotutto dovrebbero essere contenti di questo augurio. Non sono loro che difendono la vita? Ecco, spero che la loro vita venga difesa come quella degli animali che uccidono per il puro gusto di ammazzare che a casa mia si chiama sadismo.
  • 22/03/2009 16:06
    veronica
    Perfettamemente d'accordo con Andrea. La caccia è puro divertimento, oggi. Un tempo le persone cacciavano per mangiare. Inutile lamentarsi di chi si droga o corre in auto tra gli appartenenti alla nuova generazione se poi quelli della vecchia sanno insegnare solo questo. Mi dispiace che il mio primo commento non sia stato pubblicato perchè era bellissimo!
  • 22/03/2009 18:40
    Vittorio
    Questa volta il mondo della caccia l'ha fatta grossa! Il vergognoso progetto di legge di modifica dell'attuale regolamentazione porta allo ribalta l'argomento caccia in Italia. La pubblicità non servirà a nulla (così fatta poi... men che meno!). Per i lettori che sono favorevoli a questa pratica suggerisco un giro nei prati o nei boschi il giorno di apertura. Oppure fatevi mostrare il carniere a fine giornata: potreste essere fortunati e ammirare piccoli uccelli devastati dai pallini di piombo di una cartuccia che pesa fino a due volte quanto pesa la preda!
  • 22/03/2009 19:10
    cristiano
    ..."noi scegliamo la vita"...???...e poi una foto con un tizio con un fucile in mano, che si è alzato all'alba per andare a massacrare animali, impallinare colleghi ed escursionisti !!??? All'ipocrisia e alla vergogna non c'è fine. Stragi del sabato sera !!!, incendi !!!, droga !!!, e perchè non metterci dentro la crisi economica, gli immigrati e quant'altro ? mi sa che questi "paladini" dell'ambiente hanno le idee un pò confuse. Mahhh !!!!
  • 22/03/2009 19:10
    cristiano
    ..."noi scegliamo la vita"...???...e poi una foto con un tizio con un fucile in mano, che si è alzato all'alba per andare a massacrare animali, impallinare colleghi ed escursionisti !!??? All'ipocrisia e alla vergogna non c'è fine. Stragi del sabato sera !!!, incendi !!!, droga !!!, e perchè non metterci dentro la crisi economica, gli immigrati e quant'altro ? mi sa che questi "paladini" dell'ambiente hanno le idee un pò confuse. Mahhh !!!!
  • 22/03/2009 19:25
    Vale
    Questa pubblicita' dimostra quanto ridicola sia la categoria dei cacciatori e chiunque permetta una cosa del genere. I cacciatori non stanno "per la vita" sono contro la vita; ci siamo scordati che quando vanno a caccia usano fucili e uccidono animali indifesi? e questo dovrebbe essere meglio della droga e dell'alcol? gli animali che ammazzano sono creature viventi; assolutamente ridicolo!
  • 22/03/2009 20:43
    Giovanni
    Scelgo la vita.... e condivido questo messaggio dei cacciatori.Non solo credo nel rispetto della fauna, ma anche nel fatto che una passione come la caccia aiuti a condurre una vita sana, a contatto con la natura e con la responsabilità dell'ambiente che ci circonda. La passione e il rispetto è proprio quello che forse tra i giovani che preferiscono lunghe e vuote serata in discoteca e hanno dimenticato invece il valore di una bella giornata a contatto con il nostro ambiente. Quindi ....forza cacciatori!!!!!
  • 22/03/2009 21:54
    paolo
    essendo io un cacciatore non mi ritengo un maleducato che va per le campagne a gettar terrore, noi viviamo la natura, profondamente, amiamo gli animali e li rispettiamo, i nostri cani sono come i nostri figli. La caccia non è uno sport, ma un'innata passione. Rispetto chi non la ama, ma chi non la ama deve rispettare la mia categoria.
  • 22/03/2009 21:55
    Sarah
    Ditemi che questo è solo uno scherzo di pessimo gusto...... un cacciatore che dice di "scegliere la vita"??!! è come se hitler avesse detto di non essere razzista........... di tante cose UTILI che si può fare nel tempo libero (volontariato presso canili/gattili, assistenza ai malati, agli anziani, etc etc) cosa fanno invece i cacciatori?? vanno in giro a SPARARE e ad UCCIDERE x puro diletto..... e tra l'altro capita SPESSO che si sparano tra di loro presi dall'eccitazone di cagionare la morte di poveri innocenti.. sono talmente insensibili che hanno il coraggio di dire che è meglio un cacciatore di un drogato o di chi causa incidenti!! come se gli incidenti di CACCIA non ci fossero mai.... alla fine della stagione venatoria si conta una quarantina di morti causate da questo "innocuo sport"!! chi sceglie davvero la vita, sa che essa E' SACRA X TUTTI, ANIMALI COMPRESI.. CARI CACCIATORI.....ANDATE A FARE QUALCOSA DI UTILE O TAPPATEVI LA BOCCA!!!!!!!
  • 23/03/2009 06:57
    Giulio
    non sanno più che inventarsi questi cacciatori se non additare ad altri responsabilità più gravi di quelle che ritengono di avere loro; addirittura la droga...c'è droga e droga, tra l'altro, pare che numericamente gli italiani anche noti professionisti che in casa loro, senza guidare e provocare stragi, si fumano uno spinello siano sui 4/5 milioni, i cacciatori molti di meno, pare sotto al milione. Il dramma sarebbe " drogarsi " e poi guidare, o andare a caccia. Resta il fatto che un " drogato " può in certi specifici casi non creare danni o allarme sociale, un cacciatore a meno che non sia un incapace, uccide sempre qualche forma di vita per...divertirsi. Persone ? attenti alla natura ? Mah..
  • 23/03/2009 10:08
    m.p.
    tutto questo mi sembra solo ed unicamente un patetico tentativo di strumentalizzare delle problematiche reali della nostra società a proprio vantaggio da parte di quei 'gentiluomini'; per rispondere poi a tutti quelli che non condividono questa grottesca iniziativa: mi sa che non siamo noi ad essere limitati qui, bensì chi avvia iniziative infelici come questa.
  • 23/03/2009 10:38
    Franco
    La caccia e' selezionare e non distruggere, la caccia e' natura' la caccia e' controllare lo stato della natura basta vedere come hanno ridotto ' La DIACCIA Botrona DA QUANDO E' STATA TOLTA ALLA CACCIA.POVERI IGNORANTI!PROVATE A PASSARE UNA GIORNATA CON UN vero cacciatore cosi' smetterete di annoiarvi nello squallore della droga nel dare fuoco a gente che dorme infreddolita nel cartone ecc: ecc.
  • 23/03/2009 11:59
    Gianca
    Io alle 6.30 della mattina non mi sto drogando, nè guido ubriaco...... semplicemente dormo e dovrebbero dormire un pò di più anche i cacciatori o se amano così tanto la natura come dicono, vadano a fare una passeggiata nei boschi senza quella cosa pesante e scomoda a tracolla così potranno godersi al meglio le bellezzze naturali. Che tristezza cercare di giustificare un inutile e crudele attività che ha un solo nome: assassinio, fortuna che stanno scomparendo!
  • 23/03/2009 14:41
    crissy58
    Mi vergogno di quanto la natura umana riesca ad essere incapace di intendere, ma soprattutto di volere. Se fossi in uno di quei cacciatori, proverei un po' di vergogna a "difendere la vita" in quel modo... ..e un piccolo messaggio per Monica cha qualifica l'uomo al numero 1, e l'animale a seguire... non so in che posizione: fino a che ci sarà gente che la pensa come te, non arriveremo mai a nulla.
  • 23/03/2009 14:50
    Mirco
    la vita è sacra in qualsiai sua forma. la stupidità umana invece non conosce confini. slogan come questi ne sono certa conferma. arrogare alla caccia il compito di difenderci dalla droga o dalle stragi del sabato sera??! ma di cosa stiamo parlando? mah!
  • 23/03/2009 15:50
    kim
    intanto c'è da distinguere tra caccia e bracconaggio. comunque vorrei far notare una cosa che altri hanno già sottolineato: i cacciatori poi li mangiano gli animali uccisi, e non buttano via niente. Questo nei confronti degli animali mi sembra molto più rispettoso del mangiarli dopo averli comprati incartati e inscatolati, uccisi chissà con quali agonie dopo che hanno vissuto magari in uno spazio di un metro quadrato Almeno gli animali di cui i cacciatori si cibano hanno vissuto una vita vera, nel bosco, nel loro ambiente, e non in un macello!!!!!!!!!!
  • 23/03/2009 15:56
    Madrid
    Mi sembra una pubblicità un po' tendenziosa. Quello che la pubblicità non dice, e che lascia intendere, è che i cacciatori non bevono, non si drogano, e non commettono imprudenze in macchina. Questo, naturalmente, è tutto da dimostrare. Forse è così, forse no, il fatto è che uno non è in grado di deciderlo semplicemente guardando la pubblicità. La pubblicità fa, in modo surrettizio, una dichiarazione piuttosto forte su di un gruppo nutrito di persone, senza giustificarla per niente. Mi sembra un esempio da manuale di pubblicità ingannevole.
  • 23/03/2009 16:22
    fuxia
    Le vittime di razza umana della scorsa stagione venatoria: In 5 mesi un totale di 126 episodi di cronaca: con 41 morti e 85 feriti. Questi i numeri della stagione venatoria 2008-2009, che sono stati illustrati il 3 febbraio 2009 al Senato dall’Associazione delle vittime della caccia. I dati riguardano il periodo che va dal primo settembre 2008 al 31 gennaio 2009. Tra i cacciatori si contano 24 morti e 62 feriti, mentre tra la gente comune i morti sono stati 17 e i feriti 23. (http://city.corriere.it, 4 febbraio). leggendo le cifre fa rabbrividire lo slogan "io ho scelto la vita".
  • 23/03/2009 18:21
    nat
    messaggio per chi sostiene che i cacciatori amano la natura:ragazzi svegliatevi!!!e sopratutto doocumentatevi il piombo contenuto nelle cartucce e nei pallini sta inquinando i nostri fiumi!io non posso rendere il mio orto biologico perchè nelle zone limitrofe è area di caccia e nell'insalata ci trovo i pallini!!e il numero di cani abbandonati guardacaso aumenta nel periodo di fine caccia dove i vecchi cani che non risultno più idonei ai loro padroni cacciatori li abbandonano!!!vergogna!!!!!
  • 23/03/2009 19:15
    Flavia
    Continuo a non capire il nesso logico uccisione di animali-droga.Sembrano tutti d'accordo con Gasparri. Ultimamente sembra vada molto di moda questo binomio nonsense. E poi basta considerare la caccia uno sport! Lo sport è altro, è sana competizione tra pari. Se questa gente ha tanta voglia di sparare e uccidere andasse a rischiare la propria vita in guerra al posto di tanti ragazzi che ne farebbero volentieri a meno, imparassero questi signori a confrontarsi con qualcuno al loro pari,armato come loro. E' facile travestirsi da Rambo e ammazzare chi non può difendersi. I cacciatori sono psicopatici socialmente pericolosi non certo degli sportivi!
  • 23/03/2009 20:58
    marcus
    Eh LUCA .... e se l'alcolizzato che tu vorresti morto fosse tuo padre o tuo figlio ??? Leggete tutti il commento di Sara . Il piu' sensato, al contrario di tante stupidaggini DETTE DA FALSI AMBIENTALISTI E IPOCRITA che magari investono animali con le auto e li lasciano morenti sulle strade o vanno al ristorante x Pasqua e mangiano solo piccoli e teneri agnellini che non hanno mai vissuto in liberta'. Vergognatevi.Come quelli che hanno liberato i fagiani del San Bartolo x farli morire tutti sotto automobili e senza possibilita' di mangiare perche' hanno il copribecco.E d'ora in poi mangiate solo erba, ma senza lumache sopra. FALSI !!!! Viva la caccia.
  • 23/03/2009 22:31
    PAOLO
    certo che a leggere i commenti si direbbe ke il 99% della popolazione sia vegetariana; tutti se la prendono con i cacciatori xkè uccidono poveri animali indifesi; certamente nessuno di loro nn è mai andato a caccia e nn parla con cognizione di causa; la caccia non è solo andare a sparakkiare a destra e a manca, la caccia è filosofia di vita, rispetto della natura anke se sembra un paradosso. Ki sporca e inquina i boschi e le montagne nn sn certo i cacciatori ma i signori ke fanno i picnic del weekend e ke invece di portarsi a casa i rifiuti delle loro scorrerie preferisce spargerli per i prati. In quanto ad arroganza poi nn c'è nessuno ke supera cittadini (provenienti dalla città)che alla domenica intasano le strade di montagna.
  • 24/03/2009 00:16
    massimo
    Chi ama la vita...ama la vita di tutti gli esseri viventi! Perchè al mattino presto invece di andare a sparare ad innocenti animali non vi andate a fare una passeggiata nel bosco....e magari anche a cercare le trappole ignobili messe dai contrabbandieri?! Siamo nel 2009, fate vedere la vostra "mascolinità" non con il fucile...ma rispettate ed utilizzate di più..."gli uccelli"!
  • 24/03/2009 07:06
    vasco
    mentalità gretta
  • 24/03/2009 10:36
    Mary
    che vadano pure a schiantarsi il sabato sera....
  • 24/03/2009 11:03
    jack
    Leggere che ci sono cacciatori che fanno selezione come i guardacaccia nei parchi nazionali Africani mi viene tanto da ridere ma mi viene anche da ridere con tutti i sinistrati soliti di questo sito che hanno votato il Presidentissimo Ucchielli il quale è grande estimatore .....morale: chi è causa del proprio male pianga se stesso... rossi verdi arcobaleno non sapete più a che colore immolarsi ....Abolite la caccia e il suo promotore
  • 24/03/2009 11:05
    Chiara
    Veramente mi stupisco per il fatto che ci siano ancora persone che si divertono ad uccidere delle poveri esseri viventi indifesi, in una società che si professa civile...mi fanno proprio schifo, per fortuna sono rimasti solo l'1 per cento in Italia...e dicono che amano la vita...allora andassero a fare volontariato invece di uccidere, se la amano tanto!
  • 24/03/2009 14:35
    Madrid
    PAOLO, la questione non è essere vegetariani, ma se uccidere animali possa essere considerato un passatempo eticamente positivo. Mettiamola così, un cacciatore potrebbe tranquillamene mangiare carne andandola a comprare al supermercato. Per cui, qual'è il "valore aggiunto" della caccia? L'unico che mi viene in mente è il piacere di uccidere l'animale con le proprie mani (o con i propri fucili...dubito che molti cacciatori sarebbero in grado di uccidere animali senza usare mezzi tecnologicamente avanzati). Questa è l'essenza etica della caccia: non mangiare carne, ma il piacere di uccidere quello che poi si mangia. Ogni discussione etica sulla caccia dovrebbe essere posta in questi termini. P.S. Dia un'ochiata alla sua tastiera: credo che ci sia un problema con la lettera "k" che salta fuori spesso. Al contrario del Finlandese, in italiano la "k" non si usa quasi mai.
  • 24/03/2009 14:41
    Marco
    Lasciate perdere...Sono cacciatore e ne vado fiero...Noi cacciatori rispettiamo l'ambiente e la natura. Lo sporco che c'è nei boschi non è certo colpa dei cacciatori...una città come Firenze, dove la spazzatura e la sporcizia regna sovrana per strada e forse colpa dei cacciatori? Poi, per cortesia : BASTA CON IL FALSI MORALISMI. Sarei curioso di sapere quanti anticaccia mangiano carne....Penso molti e comunque questi signori è bene che sappiano che i Vitelli e le mucche che finiscono sulle nostre tavole non sono certo morti di vecchiaia.
  • 24/03/2009 16:25
    sara
    la caccia fa parte dell'ordine naturale delle cose. se non ci fossero i cacciatori ci sarebbe un sovrappopolamento di cinghiali, caprlioli ecc.. che distruggerebbero gli orti che producono i nostri ortaggi. io non andrei mai a caccia ma mi rendo conto che c'e' bisogno dei cacciatori. e chi parla di poveri animali, non sono forse poveri e indifesi animali anche i maiali, le mucche i polli che tutti mangiamo? (anzi quest'ultimi sono anche piu' indifesi perche' se un animale selvatico puo' scappare, questi non possono far altro che aspettare che qualcuno li uccida) basta ipocrisia!
  • 24/03/2009 16:45
    Chiara
    Che uccidere degli esseri viventi sia uno sport mi fa rabbrividire...se è tanto bello fare tiro al bersaglio che vadano a un poligono di tiro! La mattina ci si può alzare all'alba e provare emozioni forti anche guardando i propri figli che dormono, partire prestoper una scampagnata in famiglia, o starsene a letto a coccolare il proprio partner. Ora che l'alternativa a stragi del sabato sera e droga sia la caccia è pazzesco...
  • 24/03/2009 18:17
    walter
    Avete mai assistito alla macellazione di animali? Eppure tutti voi mangiate agnelli, polli, vitelli, cavalli, tacchini ecc.ecc. Siete falsi moralisti.
  • 24/03/2009 19:05
    Bsares
    Sara, non è vero che senza i cacciatori ci sarebbe un eccesso di selvaggina. E' vero il contrario. Per permettere ai cacciatori di avere delle prede si ripopolano i boschi di cinghiali dove non ce n'erano mai stati prima! Ed i predatori naturali vengono uccisi dagli stessi cacciatori. Dove si è reintrodotto il lupo ha funzionato tutto benissimo e senza alcun bisogno dei cacciatori (che sono molto più dannosi di qualunque predatore animale!)... fino a quando i cacciatori stessi non hanno eliminato i lupi. Purtroppo non c'è soluzione. Il "cacciatore buono" non esiste e non può esistere, e la caccia deve essere proibita!
  • 24/03/2009 19:24
    Andrea
    Da non credersi..adesso l'alternativa alla droga o al guidare ubriachi e' impallinare poveri animali indifesi. E con quale scusa? " sani principi"!? E quando lorsignori si impallinano a vicenda? o magari per sbaglio uccidono qualche cane di qualche poveraccio? Ma via, sarebbero troppi gli argomenti, mi sembra una cosa talmente di cattivo gusto da non perderci neanche tempo. Io inorridisco di fronte alle armi, qualunque sia lo scopo delle loro detenzione. Vergogna.
  • 24/03/2009 19:33
    Fabio
    Quanta ipocrisia nelle parole dei critici. Personalmente trovo che sia molto piú immorale e soprattutto innaturale mangiare un maiale che é stato fatto nascere col solo scopo di essere macellato, o bere il latte che spettava a un vitello il quale invece é stato nutrito con chissá cosa. Il rapporto predatore-preda é una delle cose piú naturali che ci siano, chiedete a qualsiasi biologo. Certo non mi stupisce che l'idea risulti aliena a cosí tante persone, in una societá dove Amici ha un'audience 10 volte superiore a quella di Super Quark. Il cittadino medio preferisce non pensare al maiale che strilla mentre viene sgozzato, quando mangia una fetta di salame: un pensiero simile lo obbligherebbe a guardare in faccia la realtá della vita. Ed é per questo credo che tanti odiano la caccia: é troppo naturale, troppo vera. Ti sbatte in faccia la realtá della vita, che é cosí diversa dalla comoda e vellutata realtá fittizzia dove la morte é solo una roba che si vede in tv, di solito a metá film o giú di lí...
  • 25/03/2009 00:18
    al
    La caccia e' sport per ignoranti che della vita degli animali non importa un fico secco. Il resto sono tutte balle. E' un animalicidio ad armi impari. Vergognatevi! invece di perdere tempo a rincorrere lepri e fagiani fareste bene ad impiegarlo a qualche attivita' utile, magari per sostenere anziani soli ed andicappati.
  • 25/03/2009 01:12
    Lanfranco
    Questi mi sembrano scemi:io ho scelto la vita e si alzano all'alba per uccidere.Ma chi credete di prendere per il culo?siete dei minorati mentali.
  • 25/03/2009 07:48
    Maurizio
    Appunto perche' ammazzano fin troppi animali da allevamento e' assurdo ammazzare altri animali selvatici,quando non e' strettamente necessario per la sopravvivenza dell'uomo.Ormai andare a caccia non e' una necessita' ma un hobby,per il quale esistono i poligoni ed il tiro a volo,ma evidentemente non c'e' gusto sparare ad un bersagio o ad un piattello che non sanguina....
  • 25/03/2009 09:08
    Madrid
    Fabio, il problema è proprio il rapporto predatore-preda. Noi non siamo un predatore qualsiasi, siamo un predatore con il fucile. Ai livelli attuali di popolazione, se tutti dovessimo mangiare animali cacciati "naturalmente" provocheremmo uno squilibro tremendo nel rapporto tra le specie. In questa situazione, mi sembra molto meglio mangiare animali alleati allo scopo che, almeno, non influiscono sui rapporti naturali e lasciare che i predatori e le prede si regolino da soli senza il nostro intervento. Visto il nostro numero e le nostre tecniche siamo un fattore destabilizzante, ed il meglio che possiamo fare è tenerci fuori dell'equilibrio per quanto possibile. Altrimenti dovremmo vivere completamente "secondo natura" ed abbandonare, per esempio, la medicina o le armi, cosicché anche il nostro numero sia regolato da meccanismi naturali predatore-preda. Spero che non sia questo quello che lei sta siggerendo.
  • 25/03/2009 09:42
    Paola
    Per tutti quelli che non capiscono la caccia e la ritengono una aberrazione, suppongo che siate tutti vegani ossia che non vi nutriate di carne, pesce o derivati animali tra cui latte e derivati, miele, uova, e suppongo che i vostri abiti siano fatti rigorosamente evitando l'uso della lana e che le vostre scarpe siano sintetiche, perche in caso contrario cadete in una contraddizione unica. Pensare ad un uccello ucciso, ha vissuto la maggiorparte della sua vita in libertá, e poi é arrivato il predatore e insomma ha seguito l'istinto di natura, dall'altra parte prendete il vitello che trovate nei banchi frigo, la sua vita non é mai stata nei verdi pascoli come ci mostrano le pubblicitá e nemmeno nella bella fattoria del mulino bianco, ma in stalle senza sufficiente aerazione e spazio, costretti come sardine e rimpinzati di schifezze per aumentare il volume muscolare....chi é il piu crudele?
  • 25/03/2009 10:14
    Gianca
    E basta con la solita giustificazione dei cacciatori (l'unica) ormai la sappiamo a memoria! Che ipocrisia eppure mangiate la carne macellata no? e allora lasciateci uccidere in pace gli animali selvatici. Ma cosa vuol dire??????????? è come se dicessi: sì vabbè rapino le vecchiette e rubo le macchine, ma cosa vuoi che sia, c'è gente che uccide!! Questo benaltrismo è penoso. Voi cacciatori fate una cosa sbagliata e da proibire, punto. Non giustificatevi sempre con questi esempi sciocchi, pensate a quello che fate VOI!
  • 25/03/2009 10:44
    Spike Spigel
    ma mi domando: voi la carne non la mangiate? come pensiate che muoiano polli, conigli,mucche, vitelli agnelli etc etc? di morte naturlale?
  • 25/03/2009 12:21
    Filo
    letti tutti i commenti... mi rendo conto che siete tutti voi, salvo pochi, ad evere un complesso di superiorità verso, in questo caso, la categoria dei cacciatori. dite pure quello che vi va e che pensate, come è giusto che sia, ma io do poca importanza al commento o al pensiero di chi si esprime senza conoscere quello di cui si parla... ci sono dei limiti mentali, e sono sempre esistiti, ma qui... ne ho visti tanti, come non mai. credete ancora alle favole. non sono un cacciatore, ma conoscendone tanti, e parlando tanto con loro, posso esprimermi, e quello che sento da tutti non è proprio quello che dite voi. a chi credere??? credo a loro!!! se si vuole mangiare qualcuno deve essere "soppresso", e ripeto che i cacciatori consumano quello che cacciano, o al massimo lo regalano, è così fin dall'antichità. secondo voi dovremmo morire di fame, perchè se siete un minimo coerenti con quello che dite non potremmo neanche mangiare il povero maialino, il povero coniglietto... ma dai...
  • 25/03/2009 12:31
    marta
    Troppo facile fare queste campagne choc , sono a SFAVORE della vita (degli animali) NON a favore della vita, ma come vengono in mente....chi ama la natura NON porta il fucile quando va' in giro per i boschi,anzi... ma finiamola!!!
  • 25/03/2009 12:56
    Ragu' di Bambi
    mmmmm.....che buono il capriolo con la polenta...cacciatori cacciate...senno' mi tocca andare a comprare la carne allevata per i fast food...
  • 25/03/2009 13:02
    Andrea
    W la caccia!!
  • 25/03/2009 13:43
    Kat
    Sono vegetariano, socio Lav, socio dell'animal asia rescue, mangio biologico etc etc etc. Con queste credenziali penso di potermi permettere di dire che trovo i cacciatori creature incivili, socialmente sgradevoli, ipocrite, sadiche e vigliacche. Auguro loro tutto il male e la sofferenza ingiustificata e immeritata che causano ad animali indifesi unicamente per il loro divertimento (davvero uno spasso, eh?), visto che mentalmente, cercando di farli ragionare, proprio o non ci arrivano o pensano che la maggioranza delle persone sia stupida e facilmente manipolabile dalle loro menzogne tendenziose e ridicole.
  • 25/03/2009 14:34
    Madrid
    Paola, mi sembra che lei ponga la questione in termini incorretti. I problemi sono due, uno "sistemistico" ed uno etico. Il problema sistemistico è che l'umanità è ormai fuori dall'interazione normale con le altre specie, vuoi perché abbiamo la medicina, vuoi perché usiamo le armi per cacciare. Ho parlato un po' di questo tema nel mio messaggio precedente, che la invito a leggere. La questione etica si pone, secondo me, invertendo i termini del problema. Una persona, oggi, può tranquillamente mangiare carne senza bisogno di cacciare. In questo caso, come si giustifica la caccia? Andare in giro per i boschi la mattina non mi sembra una giustificazione sufficiente: si può andare per i boschi raccogliendo funghi o facendo fotografie. Mi sembra, invece, che l'unica giustificazione sia nell'atto stesso di uccidere, dato che è l'unico atto che distingue la caccia da altre attività all'aria aperta. Lascio a lei le conclusioni etiche su un'attività che deriva il suo fascino dal piacere di uccidere.
  • 25/03/2009 14:43
    paolo
    c'è di buono che ogni tanto si impallinano fra loro
  • 25/03/2009 15:48
    Tamerlano
    non si fanno male quando si sparano fra di loro, è uno sport nobile che fa risparmiare vite innocenti di animali da macello: con due uccellini ci mangiano per tre settimane
  • 25/03/2009 16:31
    XXX
    Fate tutti i moralisti contro chi va a caccia definendoli incivili e rozzi. Ma dentro di voi, con l'onestà che certo avrete, siete convinti di essere così superiori rispetto ai cacciatori? Siete sicuri che ciò che scrivete è la vverità assoluta? Io penso che tra un cacciatore e il Signor Kat, che augura il male e la sofferenza a persone che vivono in maniera diversa dalla sua, la persona da condannare sia prorio quest'ultimo che dopo aver elencato tutti i suoi pregi e l'amore per la natura augura il male ad altri uomini!Caro Kat un cacciatore non augurerà mai il male agli animali che difendi tanto,e nemmeno a te, anche se loro la pensano diversamente da te.Ci tengo a sottolineare che sono per il rispetto degli animali, e la condanna a chi li tratta in maniera incivile, perciò noon mi attaccate ora per il fatto che ho ribattuto un animalista come Kat(non ho nulla contro le tue idee,sia chiaro!).Penso che i cacciatori siano persone normali, nella stragrande maggioranza dei casi persone oneste e rispettose!Ciao
  • 25/03/2009 20:25
    Chiara x i cacciatori
    E' vero,io sono una carnivora doc e mi piace la cacciagione. Da che mondo è mondo l'uomo in quanto onnivoro si nutre di quanto madre natura gli offre. E da quando l'uomo si è riunito in società civili (o sedicenti tali) ha cercato di eliminare la caccia senza quartiere, per garantire la ciccia a tutti con negozi apposta. Se mi dite che andate a caccia per risparmiare al supermercato, allora avete il mio plauso. Ma siccome conosco molti cacciatori che prendono le prede e le regalano ad amici e parenti perché magari a loro fa schifo sgozzare ed eviscerare un animale, allora mi dico: si riduce tutto a un tiro a segno con bersaglio mobile? Che poi l'uomo abbia centinaia di modi per dimostrare la sua mancanza di civiltà non si discute,ma parliamo della caccia:è un tiro al piattello con piattello vivente? Ammazzare animali (perché di questo si tratta) può essere considerato un passatempo?
  • 25/03/2009 21:08
    Kat
    Un cacciatore non augura il male. si limita ad uccidere.
  • 25/03/2009 21:24
    IlCorsaro
    Non sono un cacciatore e non lo sarò mai, per scelta personale non per una questione morale. Acquisto carne di animali appositamente allevati, senza eccessivi rimorsi. Detesto i vegetariani che hanno fatto di questa alimentazione una scelta morale più che dietetica. Le piante sono vive e sensibili. Il richiamo agli insetti per l'impollinazione con gli odori e i colori, le piante che al contatto ripiegano le foglie, le piante carnivore, ecc. sono testimoni della loro sensibilità, però non hanno voce, quindi non si lamentano e questo a qualcuno è sufficiente per farlo sentire a posto con la propria coscienza. Amo gli animali e amo le piante, li rispetto ma la natura mi ha fatto onnivoro quindi non rinuncio a nutrirmi. Per ragioni diverse non mi sono simpatici sia i cacciatori che i vegetariani.
  • 26/03/2009 00:47
    marco мир
    se si facesse la caccia ai "cacciatori",di sicuro si divertirebbero di meno.. e non lo chiamerebbero sport.
  • 26/03/2009 02:22
    massi
    Fra tutti i commenti orripilati quanti amano una bella grigliata di cacciagione?? A quanti piace il cinghiale in umido?? Non sono un cacciatore e sinceramente preferisco andare al supermercato a procurarmi le cibarie.. ma scusate da quanto tempo esiste la caccia?? di sicuro da più tempo di quelle stupidaggini vegetariane o diete ying yang per chissà quale moda del momento...poi chi paragona la vita di un animale a quella di un uomo..e questa è civiltà?? Ma fatemi il piacere..non lo chiamo sport, è un'attività. Allora scusate...gli allevatori?? no dico io, sembra che i cacciatori vadano ad ammazzare i cani ...così per sport...Se si vuol parlare del rompimento di scatole di una fucilata o del sudicio che lasciano nei boschi fra bossoli e altro parliamo..ma basta fare gli animalisti a tutti i costi...nemmeno foste tutti vegetariani!!! Fate ridere!!!!
  • 26/03/2009 07:54
    maurizio
    Questa campagna a favore della caccia mi sembra rivolta solo agli ignoranti. Visto il numero di commenti già arrivati mi sembra quasi superfluo riprendere l' argomento per ricordare alla nobile categoria degli amanti della natura provvisti di doppiette : che cosa c' entra tirare in ballo la droga, l' alcool, ecc per giustificare la caccia ?
  • 26/03/2009 09:33
    XXX
    Kat, è meglio che smetta di dire stupidaggini e frasi che sono slogan..quelle lasciale ai tuoi compagni di partito, alla gente normale piace la sostanza e non l'ideologia.
  • 26/03/2009 10:04
    VANNA/FI
    Non pubblichiamo post scritti a caratteri maiuscoli. Grazie.
  • 26/03/2009 11:09
    ItalianoEmigrato
    Sono sicuro che sia tutta colpa della mia scarsa intelligenza, ma mi sfugge come possa essere possibile esternare il proprio amore verso una creatura sparandole
  • 26/03/2009 11:42
    marco
    Il problema dei cosidetti ambientalisti è che si infiammano tanto contro i cacciatori ma non fanno niente verso problemi ambientali più importanti, soprattutto il "cemento". Perchè dove passa quello non ci potrà essere mai più, e ribadisco mai più una lepre accovacciata. Rifletteteci.
  • 26/03/2009 12:09
    marco мир
    è vero che la carne fa parte dell'alimentazione umana,ma chiamare l'uccisione di un'animale "sport",e alcuni cacciano per puro divertimento,credo che sia una cosa orribile.e orribile è pensare che ci siano ancora persone che provano piacere nell'uccisione di un animale indifeso,e lo chiamino sport.Vorrei vedere se fossero loro i "cacciati" se si divertirebbero tanto.
  • Sono presenti 112 commenti
 


LA FOTO DEL GIORNO

Paolo Belli registra a Pesaro un video per 'Ballando con le stelle' (foto Del Magna)

Ballando sotto la...Palla
E sabato in televisione

La troupe del programma di Rai Uno 'Ballando con le stelle' ha registrato in piazzale della Libertà a Pesaro un video in cui Paolo Belli ha presentato la giovane coppia vincitrice del concorso 'Stelle per una notte'. Lui, Florin Cura, è un romeno 20enne che abita a Pesaro da molti anni e lavora come operaio. Lei, Laura Concetti, è una studentessa 21enne di Civitanova