{{IMG_SX}}Pesaro, 20 aprile 2009 - L'allevatore e produttore di latte pesarese Andrea Busetto ha protestato, questa mattina, davanti all’ingresso della Provincia di Pesaro Urbino 'in compagnia' di una mucca da latte, che è poi stata munta dal presidente Ucchielli in segno di solidarietà con gli allevatori. Busetto, titolare di una serie di ‘bancolat’ in provincia, ha scelto questa forma di protesta contro ‘’l’assenza di tutele per i produttori di latte italiani’’.

 

’Margherita’, razza Jersey, una mucca di quattro anni, ha stazionato a lungo davanti all’ingresso istituzionale dell’ente fra la curiosità dei passanti, mentre Busetto illustrava ai giornalisti le ragioni della protesta. ‘’Siamo invasi dal latte dell’Est Europa, al costo di 22 centesimi al litro. Il nostro è già un settore alla fame. Ora dovremo chiudere definitivamente perché questi sono prezzi che ci uccidono".

 

"E questo accade perché le ditte staniere hanno l’approvazione della grande industria e della distribuzione, che hanno tutto l’interesse a far sparire i piccoli produttori locali’’. Per Busetto c’è poi anche un altro problema: ‘’Nessuno si chiede che razza di latte potrà mai essere quello che arriva dall’Est. O perché certe mozzarelle siano immangiabili, o il latte venduto a prezzi stracciati abbia spesso un sapore strano’’. Di qui l’appello alle autorità politiche.

 

"Devono difendere il patrimonio di salute che rischia di venire cancellato per sempre’’. Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli (candidato alle Europee) è sceso in strada per dimostrare la sua vicinanza agli allevatori, e ha anche munto ‘Margherita’ e bevuto un bicchiere di latte. Busetto intanto ha annunciato che per una settimana i suoi ‘bancolat’ distribuiranno latte a prezzo scontato, 50 centesimi il litro, proponendo agli altri allevatori marchigiani di fare lo stesso.