Notizie Pesaro
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA CONFERMA DAL SAPPE

Villa Fastiggi, rilasciato "per errore"
un detenuto "altamente pericoloso"

Il segretario Di Giacomo ha confermato che il fatto è accaduto una ventina di giorni fa e ha imputato la responsabilità alla mancanza di organico: "L’ufficio rilascio detenuti ha carenze del 50%, solo 5 agenti per 305 detenuti"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Pesaro, 30 luglio 2009 - Il segretario del Sappe, Aldo Di Giacomo, ha confermato che una ventina di giorni fa un carcerato definito "altamente pericoloso", detenuto in regime di alta sicurezza, sarebbe stato rilasciato "per errore" dal carcere di Villa Fastiggi.

 

Il segretario Di Giacomo inquadra l'episodio nell'ambito delle gravi carenze di personale dell’istituto penitenziario: "L’ufficio rilascio detenuti ha carenze del 50%, per 305 detenuti ci sono solo 5 agenti, peraltro impegnati in compiti non propri".

 

L'onorevole David Favia, dell'Italia dei Valori, commenta: "Un fatto di una gravità assoluta", che imputa "solo alla carenza di personale". La vicenda ha comportato un’ispezione ministeriale, per accertare eventuali responsabilità della polizia penitenziaria.

 

Il detenuto, su cui gravano diversi procedimenti giudiziari, sarebbe stato scarcerato per uno dei vari filoni d’indagine, ma sarebbe comunque dovuto restare in carcere per altri. Sulla questione è intervenuto anche Giancarlo D’Anna, consigliere regionale di An-Pdl.

 

D'Anna chiede al Governo di ripristinare l’organico di polizia penitenziaria "necessario al normale funzionamento della casa circondariale di Pesaro", in modo da evitare il ripetersi di altri gravi episodi in una struttura già sovraffollata. Ancora una volta, poi, il consigliere esprime la sua solidarietà al personale di custodia in servizio presso la struttura.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 


LA FOTO DEL GIORNO

Sergio Muniz e dj Thor di Radio Veronica con il caporedattore del 'Carlino' Paolo Nonni (fotoprint)

Sergio Muniz a Pesaro presenta il nuovo singolo

L'ex naufrago dell'Isola dei Famosi, modello e attore ora veste gli abiti del cantautore ed è arrivato a Pesaro per promuovere il suo nuovo singolo 'La Mar'. Muniz ha fatto tappa alla redazione del 'Carlino' dove ha rilasciato un'intervista e ha firmato autografi

LE IMMAGINI DELLA VISITA AL 'CARLINO'