{{IMG_SX}}San Leo, 19 agosto 2009 - L'incantevole cornice millenaria della capitale del Montefeltro torna a ospitare la festa AlchimiAlchimie che dal 22 al 26 Agosto trasformerà la città in un crogiolo di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia e tradizioni, ispirata a quello che fu il più famoso alchimista legato alla città leontina: il conte di Cagliostro.

 

Saranno il neo-sindaco Mauro Guerra e l'Assessore alla Cultura e al Turismo Carla Bonvicini a dare il via alla kermesse, che si concluderà con lo spettacolare incendio della Fortezza dedicato al dibattuto personaggio che dopo la sua morte, avvenuta nella Fortezza di San Leo nel 1795, divenne icona del libero pensiero e simbolo di una città che si scopre magico e accogliente luogo di incontro di diverse sensibilità e culture.

 

Ogni giorno, dalle ore 11, le vie del paese ospiteranno il mercatino alchemico: affascinante percorso fra magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre magiche, astrologia e tarocchi, candele, rune e talismani. Presso il Museo della Città, nel Centro Storico, sarà allestita Ben-essere: un'area dedicata al benessere olistico a cura dell'Associazione Imdon e degli allievi dell'Istituto Maitri di Rimini. Qui ogni giorno si potranno sperimentare trattamenti dolci e naturali per riscoprire il piacere di volersi bene e per il benessere e la qualità della vita, dove comprendere il proprio livello di benessere o stress grazie a test olistici e provando un relax davvero speciale allinterno della sala zen.

 

La splendida Fortezza di Francesco di Giorgio Martini, che cessa di essere un luogo inespugnabile diventerà un portale d'accesso ai segreti dello spirito e all'universo delle culture di settore, i cui protagonisti mostreranno al pubblico i propri percorsi, la propria ritualistica e la propria meditazione. Ogni giorno avranno luogo incontri, esposizioni, mostre, editoria, workshop, seminari e incontri individuali e dalle 16.00 alle 20.00, il Forte sarà sede di incontri e conferenze e di un programma di spettacolo permanente: Oltre i confini: contaminazioni e sperimentazioni dedicato ai canti tradizionali, ai racconti di viaggio e al teatro di ricerca.

 

E intenso il programma quotidiano di incontri, letture e conferenze dedicato all'evoluzione e promozione della grande famiglia umana, attraverso le interpretazioni e proposte dei massimi testimoni e pensatori come Erwin Laszlo, presidente del Club di Budapest, filosofo della scienza e della teoria dellevoluzione, Gabriele Mandel, accademico italiano di discendenza turco-afgana e maestro Sufi, Luigi Pruneti, saggista, esoterista e Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d Italia degli Alam e Alessandro Meluzzi, medico, filosofo, psicologo e psicoterapeuta di chiara fama, al quale sar affidato limpegnativo compito della conferenza di chiusura della festa.

 

Ogni giornata sarà incentrata su un tema e filo conduttore (il caos, lalchimia, i simboli, il libero pensiero) per consentire di approfondire esaurientemente diverse tematiche: dalla filosofia all'esoterismo, dalle culture dai Nativi Americani e dei Catari alle tradizioni orientali e alla kabbalah, dai misteri di Templari e Maya alla moderna ecologia e sviluppo sostenibile.

 

Nella giornata di Domenica 23 agosto, incentrata sulla spiritualità, per la prima volta viene ospitato un Simposio dal titolo 'Questioni di Spirito: le ragioni di uniniziazione'. Si tratta di un incontro e non confronto, con quattro diverse tavole rotonde nel corso della giornata alle quali siederanno esperti di religione, filosofie, istituzioni laiche, esponenti del libero pensiero nel nome del rispetto nella diversit. Il tavolo che inaugura la giornata alle 10 dove tutte le religioni sono invitate, accoglie esponenti religiosi in rappresentanza di Cristianesimo, Buddhismo, Hinduismo, Sufismo, Bahai, Islam, Ebraismo. Negli incontri del pomeriggio siederanno le associazioni e istituzioni laiche, selezionate fra le più autorevoli in Italia (alle 15), i liberi pensatori che si sono distinti nel tema della ricerca spirituale (alle 17), per concludere alle 19 con l'incontro fa i rappresentanti dello spiritual web e social network di settore, che rappresentano un vero microcosmo e un sicuro riferimento e ritrovo per gli interessati.

 

Gli spettacoli serali . Dal tramonto, AlchimiAlchimie entra nel vivo con un caleidoscopio di spettacoli emozionanti: per le vie del centro concerti di musica celtica e irlandese con Waltzing Mathilda, parate, fiaccolate, teatro di strada, burattini della tradizione e poesia. Torna la suggestione incantata e sospesa dei mimi barocchi del Silence Teatro, le scorribande artistiche di Circa Teatro con uninedita rilettura di Shakespeare sui trampoli! I burattini di Arrivano dal Mare di Cervia delizieranno i pi piccini mentre le mamme saranno affascinate dalle alchimie di Fabiano D'Angelo. Agli spettacoli itineranti AlchimiAlchimie 2009 affianca imperdibili eventi unici, nelle serate di sabato 22, martedì 25 e mercoledì 26.



Nei giorni di sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 agosto l'ingresso al centro storico sarà a pagamento: il biglietto d'accesso di 4 Euro valido sia per il centro storico che per la Fortezza. Ingresso sempre gratuito per i minori di 10 anni. In serata, un servizio-navetta gratuito condurrà i visitatori dai parcheggi al centro storico. In collaborazione con Bonelli Bus, un servizio bus serale raggiunge AlchimiAlchimie da Gabicce M., Cattolica, Misano, Riccione e Rimini (info: www.bonellibus.com, Tel 0541-662069). Le prenotazioni per la cena in piazza di Martedì 25 si ricevono presso l'Ufficio Turistico - IAT di San Leo Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, o sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it.