{{IMG_SX}}Pesaro, 27 agosto 2009 - Una rievocazione militare in grande stile per celebrare la Liberazione della città di Pesaro, dopo l’offensiva alleata sulla Linea Gotica dell’agosto del 1944. Sabato 29 agosto, alle 10, un convoglio di circa 40 veicoli militari, accompagnato da alcuni figuranti, partirà dal borgo di Novilara in direzione Pesaro, per arrivare in piazzale della Libertà, dove i mezzi resteranno in esposizione fino alle prime ore del pomeriggio.

 

Si ripartirà, poi, alla volta di Gradara alle 15 per una visita al Commonwealth War Cemetary. La tappa pesarese è inserita all’interno di una tre-giorni che toccherà anche Fano (venerdì 28) e Montemaggiore al Metauro (domenica 30) e che si propone di ricostruire fedelmente uno dei periodi storici più importanti per la città di Pesaro e per l’Italia.

 

L’iniziativa, dal titolo '65° Gotica Verde. Le Strade dell’VIII Armata' è organizzata dall’associazione culturale 'The Green Liners', e fa parte del programma estivo 'Pesaro è… 12 settimane d’estate' realizzato dai Servizi promozione territoriale e attività economiche del Comune di Pesaro.