Acqualagna, taglia il nastro della 50esima Fiera del tartufo: guarda il video

Dalle 11 alle 12 tutti i commercianti hanno coperto i tartufi sui loro banchi per protestare contro l’applicazione dell’Iva al 22 per cento. La Ruscella d'Oro a Gualtiero Marchesi Il video della prima giornata

Fiera del tartufo di Acqualagna (foto Carnali)

Fiera del tartufo di Acqualagna (foto Carnali)

Acqualagna (Pesaro Urbino), 25 ottobre 2015 - Acqualagna ha tagliato il nastro all’edizione del mezzo secolo della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato. Piazza Mattei era ricolma come sempre.

«L’inaugurazione di questa 50esima edizione rappresenta un grande onore. Un risultato storico dopo una lunga serie di successi dal 1966. È pressoché impossibile fare bilanci se non, uno su tutti, che Acqualagna è sempre andata avanti carica di orgoglio, di entusiasmo, cosciente della forza di un prodotto unico», ha detto il sindaco Andrea Pierotti, sul palco del Teatro Conti.

 

Il taglio del nastro e la prima giornata:

 

Dalle 11 alle 12 del primo giorno di fiera, tutti i commercianti hanno fatto una serrata coprendo i tartufi sui loro banchi per protestare contro l’applicazione dell’Iva al 22 per cento, fatto questo che fa aumentare di parecchio i prezzi (quest’anno siamo, per le pezzature più grosse, sui 300 euro l’etto) e rende, dicono i commercianti, “i nostri prodotti non concorrenziali”. I commercianti puntano ad un’Iva del 4%, come quella che viene applicata sui prodotti agricoli.

Acqualagna ha consegnato il suo premio più prestigioso, la Ruscella d'Oro, allo chef pluristellato Gualtiero Marchesi. "È un mestiere difficilissimo che presuppone un lungo lavoro- ha detto Gualtieri rivolgendosi ai futuri cuochi -. I cuochi non devono mai dimenticare il valore della materia prima, che invece, vedo poco esaltata. La mia è la cucina della verità, della forma, della materia. Io sono il mio stile»