È morto il nonno di Massimo Ambrosini: aveva 103 anni

Alterino Valentini era nato a Mondolfo. È stato a lungo dipendente del Comune di Pesaro

Alterino Valentini e Massimo Ambrosini

Alterino Valentini e Massimo Ambrosini

Pesaro, 5 marzo 2015 - Alterino Valentini, nonno materno dell’ex calciatore del Milan ed ora opinionista di Sky, Massimo Ambrosini, è morto all’età di 103 anni.

Era nato il 29 febbraio 1912 a Mondolfo ed è stato per 40 anni dipendente del Comune di Pesaro come Ragioniere Capo. Inoltre era stato per anni revisore contabile prima della Cassa di Risparmio di Pesaro, oggi Banca Marche, ed era stato fra i clienti più anziani dell’istituto di credito. In occasione del compimento dei 100 anni il presidente di Banca Marche donò ad Alterino una targa ricordando che «la nostra banca è orgogliosa di festeggiare questo compleanno con un cliente che ha dimostrato negli anni la sua fedeltà».

Alterino, un uomo tutto di un pezzo si emozionò ma disse che «oggi è un giorno come un altro e lo festeggerò questa sera con la mia famiglia», sottolineando che alla fine della cerimonia se ne andrà «a fare una passeggiata, come sempre».

Alterino Valentini fino a poco tempo era completamente autonomo, ha vissuto da solo nella sua abitazione di via Amendola, era vedovo e tutti i giorni faceva una passeggiata per le vie del centro e del lungomare di Pesaro, facendosi anche la spesa da solo.

Un mese e mezzo fa si è fratturato il femore e da quel giorno si è trasferito a casa della figlia Paola che lo ha curato fino al decesso. Molto sportivo, in gioventù è stato calciatore della Vis Pesaro, Alterino ha tifato per il Milan e per suo nipote Massimo Ambrosini, che è stato capitano ed una delle bandiere della squadra rossonera, con cui si sentiva spesso al telefono dopo le partite. Valentini lascia la figlia Paola, il genero Guerrino, i nipoti Valeria, Massimo e Luca, i pro nipoti Federico e Angelica. Il funerale venerdì 6 marzo alle ore 11 nella Chiesa di Cristo Re. Luigi Diotalevi