“Tempo instabile con probabili schiarite”, il film in anteprima a Pesaro

Verrà proiettato martedì allo Sperimentale alla presenza di regista e attori. Assente giustificato John Turturro FOTO Le riprese

Luca Zingaretti (foto Ansa)

Luca Zingaretti (foto Ansa)

Pesaro, 18 marzo 2015 - In una tranquilla cittadina delle Marche, due amici trovano il petrolio nel cortile della loro cooperativa sull’orlo della bancarotta. Una miscela esplosiva che fa saltare tutte le regole: amicizie che si rompono, matrimoni in frantumi e tutto il paese in subbuglio.

Questo il canovaccio di “Tempo instabile con probabili schiarite” (foto) film per la regia di Marco Pontecorvo, sceneggiatura dello stesso Pontecorvo e Roberto Tiraboschi e con una batteria di attori che comprende Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina, Lillo.

E siccome le schiarite sono sempre meno instabili e la tranquilla cittadina marchigiana è un mix tra Pesaro, Fano e Cagli ecco che martedì il film verrà proiettato in anteprima allo Sperimentale di Pesaro alla presenza di regista e attori. Assemnte giustificato Turturro.

L’uscita ufficiale nelle sale italiane è prevista per il 2 aprile mentre sabato la pellicola inaugurerà il Bif&st, il Bari international film festival. Alla serata pugliese ci sarà anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e i responsabili di Marche Film Commission che hanno reso possibile la produzione del film occupando circa 600 persone durante le riprese marchigiane.

La permanenza pesarese di Zingaretti ha reso possibile anche Pesaro Docfest, una manifestazione in programma nel primo week di luglio dedicato ai documentari e di cui l’attore romano sarà direttore.

«Dal film di Pontecorvo – ha detto Ricci – ci attendiamo un ritorno d’immagine. Crediamo nel cinema e nell’audiovisivo e in tutto quello che può rendere sempre più Pesaro una “città nazionale”».

Il trailer ufficiale del film: