Basket, l’hangar abbraccia la Vuelle

Oltre 400 persone al primo allenamento dei biancorossi di Bucchi

I giocatori riuniti in campo (FotoPrint)

I giocatori riuniti in campo (FotoPrint)

Pesaro, 19 agosto 2016 - «Oltre 400 persone per vedere un allenamento di stretching e atletica, con la squadra ancora incompleta, è una roba eclatante: sono loro il nostro valore aggiunto». Lo stupore di Marco Aloi, direttore operativo della Vuelle, mentre contempla i gradoni gremiti di gente dentro un hangar bollente è comprensibile: è qui solo da un anno solare, ma Pesaro sa regalare questo ed altro. La fame di pallacanestro dopo l’estate è sempre la stessa: anche se alcuni dei giocatori che saltellano agli ordini del ‘cobra’ Venerandi non hanno mai messo piede in Italia fino ad ora e sono quindi dei perfetti sconosciuti per i fans, sono comunque i loro nuovi beniamini, gli vorranno bene comunque, si affezioneranno a loro, li spingeranno e li criticheranno pure, certo. Ma soprattutto li seguiranno.

«Avevate ancora dei dubbi sulla nostra passione?» ribatte qualcuno dei tifosi quando sottolineiamo che sono venuti a vedere degli esercizi perché la palla non è comparsa sul parquet. Ma alla fine tutti si riversano ugualmente sul parquet, dai bambini agli adulti, per scattare selfie insieme ai nuovi arrivati: fanno furore soprattutto le treccine di Marcus Thornton e i muscoli di Landry Nnoko, ma c’è curiosità anche per Brandon Fields, arrivato alla Malpensa con moglie e due bambini ma senza valigie, ancora disperse.

ZAVACKAS, atterrato alle 19,30 a Bologna, ha raggiunto la truppa direttamente al Falco, sulla Panoramica, dove i biancorossi hanno cenato insieme, mentre Harrow sbarca oggi alle 18 a Milano. Poi bisognerà aspettare il 19 settembre per vedere qui Jarrod Jones, impegnato con la Nazionale ungherese. Nel frattempo la società aggregherà temporaneamente qualcun altro per gli allenamenti mentre inserirà stabilmente un quinto lungo (giovane) per completare il roster dei 12 di cui farà parte certamente Serpilli e uno fra Solazzi e Cassese. Lavorano con la prima squadra anche i ’98 Volpe, Bocconcelli e Crecenzi.

Nel week-end sfilza di presentazioni dei giocatori che hanno già effettuato e superato i test medici: si comincia oggi alle 17, all’hotel Blu Arena di Montecchio, con Nnoko, mentre sabato (sempre alle 17 ma al vecchio palas) sarà la volta di Fields e Thornton. In questi primi giorni l’hotel di Montecchio funge da casa per tutti i biancorossi, in attesa di prendere possesso degli appartamenti, in una sorta di pre-raduno. Ma il vero gruppo si formerà ancora una volta nell’Oasi di Borgo Pace, una località tranquilla e isolata nella quale mettere le basi di una nuova, si spera, più forte Vuelle.