Basket, tra Bucchi e la Vuelle risoluzione consensuale. Spiro Leka è il nuovo allenatore

L'ex coach evita le polemiche: "Dispiaciuto per come è finita. Sono stati sei mesi intensi"

Passaggio del testimone, da Bucchi a Leka

Passaggio del testimone, da Bucchi a Leka

Pesaro, 9 marzo - Poche righe per chiudere un rapporto che, da contratto, doveva durare tre stagioni. Invece il divorzio tra Bucchi e la Consultinvest, a pochi giorni dal cruciale spareggio salvezza di Varese assume contorni clamorosi. “In seguito ad incontro intervenuto in data odierna tra il presidente della Vuelle Ario Costa e l’allenatore in carica Piero Bucchi, gli stessi hanno convenuto di procedere alla risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione fra gli stessi in essere. La società comunica di aver affidato la squadra a Spiro Leka”.

Così si legge nel comunicato stampa ufficiale diramato ieri pomeriggio dal club pesarese: 48 ore per arrivare a definire una separazione svela che non si tratta di semplici dimissioni, difatti le due parti hanno transato il contratto dopo il diverbio che martedì ha spaccato il rapporto. La pesante sconfitta di Venezia ha sicuramente pesato sulla serenità dello staff tecnico e dirigenziale, un rapporto però già incrinato da tempo, che era proseguito a fatica, in una gelida correttezza.

Bucchi però non ha voluto polemizzare, congedandosi con parole affettuose da una piazza che, abitando a Rimini, conosceva da vicino e nella quale la scorsa estate sembrava entusiasta di approdare: “Sono immensamente dispiaciuto per come è finita la mia avventura a Pesaro. A tutti quanti va il mio più sincero ringraziamento. Innanzitutto auguro le migliori fortune alla società, alla squadra e ai tifosi. Sono stati sei mesi intensi – dichiara -, vissuti in una piazza di grande cultura cestistica e passionalità. Un grandissimo in bocca al lupo per il raggiungimento dei risultati sperati”.

Adesso la patata bollente passa nella mani di Spiro Leka, 51 anni, ex nazionale albanese trapiantato a Pesaro ormai 26 anni fa, con esperienze da coach nelle 'minors' prima di approdare alla Vuelle nella quale ha allenato prima le giovanili, diventando in seguito assistente di Dell'Agnello e Paolini e quest'anno promosso vice di Bucchi. Un doppio salto mortale senza rete che affronta fra l'altro con il play Harrow ormai tagliato: lunedì arriverà il suo sostituto, Rotnei Clarke.