Bimbimbici, l’appello di un padre. "Fate donazioni per ricordare la mia Veronica"

Anche quest’anno il Comune di Pesaro aderisce a ‘Bimbimbici’ con una giornata della bicicletta in programma domenica 8 maggio

Da sinistra Marco Rossi dell’associazione ‘Raffaello’, l’assessore Rito Briglia, Sabine Witt e Alessandra Renzi di ‘Pesaro for Kids’

Da sinistra Marco Rossi dell’associazione ‘Raffaello’, l’assessore Rito Briglia, Sabine Witt e Alessandra Renzi di ‘Pesaro for Kids’

Pesaro, 29 aprile 2016 - Anche quest’anno il Comune di Pesaro aderisce a ‘Bimbimbici’ con una giornata della bicicletta in programma domenica 8 maggio. «L’edizione 2016 – spiega l’assessore alla sostenibilità Rito Briglia – è caratterizzata da un percorso di preparazione che dura una settimana, grazie alla collaborazione dell’associazione ‘Pesaro for Kids’. Infatti sono due le novità, la prima, essendo Pesaro città della bicicletta, festeggiamo dal 2 al 7 maggio con un calendario ricco di eventi coinvolgendo le scuole ed i quartieri. Mentre, l’altra, riguarda il taglio sociale, cioè il corretto utilizzo della bici, il rispetto delle norme, l’utilizzo delle ciclabili sotto l’aspetto educativo ed una raccolta fondi a favore di un’associazione».

Poi Alessandra Renzi di ‘Pesaro for Kids’ ha ricordato gli eventi: «Pimp your bike: il laboratorio di restyling e decorazione della bicicletta all’Ittico Artlab (prenotazione al 3297236551); Bike and Roller, percorsi di abilità con bici e pattini in collaborazione con l’associazione Torollski (prenotazione al 3356891117); Asta di bici usate in collaborazione con Osteriachebici».

Tutti concordi che l’elemento importante e caratterizzante della manifestazione è il lato solidale, con la presenza dell’associazione Raffaello di Camerino, fondata nel 2008 dalla signora Nazzarena Barboni dopo la perdita del figlio Raffaello. Per l’occasione l’associazione distribuirà dei gadget in cambio di una piccola donazione.

Al riguardo è intervenuto il pesarese Marco Rossi: «Sono coinvolto in questa associazione perchè tre mesi fa ho perso mia figlia Veronica di 8 anni che era ricoverata nel Centro di Oncoematologia Pediatrica del Salesi di Ancona. Ringrazio il Comune che mi dà la possibilità di far conoscere l’associazione che cerca di portare una ventata di infanzia in un mondo che sembra averla persa per sempre».

Infine, domenica 8 maggio, ecco la pedalata cittadina con partenze da punti diversi: alle ore 9,45 dal parcheggio Rossini Center e parcheggio di via del Novecento; ore 10, piazza Redi, piazza Papa Giovanni XIII, parcheggio via Fossombrone, piazza Europa percorrendo le piste ciclabili della città, in collaborazione con i quartieri coinvolti e il gruppo comunale volontario di Protezione civile e gli Scout. Si farà una tappa intermedia, alle 10,30, in largo Aldo Moro per inaugurare le nuove ciclabili fino ad arrivare al punto di incontro, alle ore 11, ai giardini del Moletto da dove si ripartirà, dopo il minuto di raccoglimento per Veronica, per arrivare alla meta finale: Fosso Sejore.