Mercoledì 24 Aprile 2024

Tutto esaurito per “Candele a Candelara”

Si conta di superare le 30mila presenze. Prenotazioni da Svizzera, Germania e New York

Candele a Candelara 2013 (fotoprint)

Candele a Candelara 2013 (fotoprint)

Candelara (Pesaro), 26 novembre 2014 - Tutto è pronto per dare il via a “Candele a Candelara”, il primo mercatino natalizio dedicato alle candele che si conferma tra gli appuntamenti più importanti del Centro Italia. Sabato esordirà la XI° edizione i cui numeri si annunciano strepitosi, tanto che gli organizzatori sbandierano già il tutto esaurito negli alberghi di Pesaro (e dintorni) per il weekend dell’Immacolata. Centinaia i camperisti in arrivo e altrettanti pullman si sono prenotati da tutto lo stivale, con contatti da Svizzera, Germania e persino da New York.

Visto il crescente successo, è stato confermato anche quest’anno il prolungamento dell’iniziativa a tre week-end, per consentire a migliaia di visitatori di ammirare al meglio la suggestiva e colorata festa. L’anno scorso si sono registrate 30.000 presenze e quest’anno si conta di superare addirittura il precedente traguardo. Un appuntamento che si arricchisce costantemente di importanti novità. Prima fra tutte “Bolliti d’Italia”, evento nell’evento dedicato ad un piatto tipico della tradizione natalizia contadina, che a Candelara troverà la massima espressione con un mese intero dedicato a brodi, cappelletti e lessi di carne.

Ma l’appuntamento più atteso della manifestazione resta il quotidiano spegnimento della luce artificiale. Quindici minuti in cui migliaia di fiammelle faranno brillare le vie del borgo creando un’atmosfera unica e suggestiva che si ripeterà nei giorni dell’evento alle 17.30 e 18.30. Confermati anche i giochi pirici che prenderanno vita durante lo spegnimento programmato, con la contemporanea liberazione di palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il castello.

In questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse attrattive. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove saranno esposte le natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente in cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Altra novità, il Vicolo innevato. Una piccola strada all’interno del borgo dove sarà sparata neve artificiale e ognuno potrà ricoprirsi di soffice schiuma.

Anche quest’anno funzionerà, ed anzi sarà potenziata, la gettonatissima Officina di Babbo Natale in cui centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali e realizzare addobbi e figure. I più piccoli potranno poi incontrare Babbo Natale e consegnargli direttamente una letterina con i propri desideri. Il tutto sarà arricchito da un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale, intervallata da zampogne e cornamuse. Completeranno il programma i canti natalizi del Coro polifonico Jubilate e artisti di strada. Da non dimenticare poi lo “Spazio gastronomia”, con caratteristici banchi ricchi di prelibatezze culinarie e deliziose specialità locali. Una grande tensostruttura riscaldata sfornerà di continuo polenta alla carbonara, tagliatelle al ragù, carne alla brace e tanto altro. L’ingresso alla manifestazione è di 2 euro e 50. Maggiori info e dettagli su: www.candelara.com