«Candele sotto le stelle» diventerà un evento fisso

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Successo straordinario: eravamo in 40mila, appuntamento al prossimo anno»

Un’immagine della spiaggia illuminata di Davide Campanelli

Un’immagine della spiaggia illuminata di Davide Campanelli

Pesaro, 13 agosto 2015 - Un successo annunciato dai nove anni di Candele a Candelara. «Un successo straordinario», per il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che supera anche la Notte Rosa di romagnola importazione.

Candele sotto le stelle, che si è svolta ieri a Pesaro su tutto il litorale da Baia Flaminia a Fosso Sejore, lungo ben 5 chilometri di spiaggia, ha superato le aspettative.

«Grazie alla festa di ieri abbiamo una cartolina da inviare in tutto mondo – dice il sindaco – per promuovere la nostra bella città. Con una sola stagione non si crea l’appeal turistico ma quest’estate abbiamo svoltato e ne avevamo bisogno, di crederci, di azzardare e di essere ambiziosi.

Abbiamo inventato un format unico, questa è stata la prima edizione ma diciamo arrivederci al 10 agosto 2016 perché diventerà un appuntamento fisso e crescerà negli anni e nella sua capacità di attrarre turisti.

Candele in spiaggia, foto di Davide Campanelli

Le candele illuminano il mare, foto di Davide Campanelli

Straordinaria è stata anche la partecipazione, facendo un ragionamento matematico - continua Ricci - abbiamo più di ventimila persone che hanno mangiato dai bagnini, ma l’adesione è stata certamente più ampia perché in tanti hanno scelto di portarsi il cibo da casa oppure di raggiungere la festa dopo cena o all’aperitivo per poi andarsene e ritornare. Almeno quarantamila, possiamo dire senza correre il rischio di esagerare - afferma il sindaco-. Ed è stato anche un evento low cost, il budget infatti era molto piccolo solo qualche migliaio di euro per pagare le candele, i concerti e un po’ di promozione ma con un indotto immediato».

«E’ stata davvero la ciliegina sulla torta di un’estate fantastica – sottolinea il sindaco Matteo Ricci - per i tanti eventi in programma, per la presenza di turisti, per le iniziative culturali. Abbiamo raggiunto un obiettivo strategico; Pesaro è cambiata, è più vivace, ha deciso di puntare sulla sua bellezza, sulla sua cultura, sulla musica, per crescere dal punto di vista economico e turistico, siamo all’inizio della strategia ma la percezione di cittadini e turisti è cambiata». Il sindaco ha poi concluso ringraziando gli assessori Vimini e Delle Noci, i bagnini per il prezioso lavoro, la Pro Loco di Candelara e Pesaro Village.