Benedizione degli animali: una piazza variopinta

Tanti cani e cavalli in piazza del popolo per la festa di Sant’Antonio Abate Protagonisti le Giacche Verdi e padre Aldo del convento di San Giovanni di Pesaro

I cavalli delle Giacche Verdi, che hanno organizzato la benedizione degli animali in piazza

I cavalli delle Giacche Verdi, che hanno organizzato la benedizione degli animali in piazza

Pesaro, 26 gennaio 2015 - Buona partecipazione per la tradizionale Benedizione degli animali che si è svolta domenica mattina a Pesaro, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.

L’appuntamento era in piazza del Popolo per tutti gli animali della città che abitano insieme ai loro padroncini: cani, gatti, asini, cavalli, pecore, pesci, canarini e criceti. La benedizione è stata impartita da padre Aldo del convento di San Giovanni. Gli animali hanno sgranocchiato carote e pane benedetto mentre le tante persone presenti hanno beneficiato di un piccolo spuntino.

I cavalieri delle Giacche Verdi si sono dati appuntamento alle 10,30 al Parco Miralfiore da dove, poi, sono partiti in sfilata per le vie del centro storico fino all’arrivo, appunto, nella gremita piazza del Popolo alle 11 dove c’erano, fra gli altri, anche il sindaco Matteo Ricci e gli assessore Andrea Biancani ed Enzo Belloni.

La manifestazione era organizzata dalle associazioni Giacche Verdi e Volontariato e Protezione Civile e Ambientale.