Dal calcio al ciclismo, ecco la nuova passione di Ambrosini

E’ stata presentata la ‘Strarossini, la Gran fondo senza tempo’. Al giocatore in regalo una bicicletta personalizzata

Massimo Ambrosini, terzo da sinistra (Fotoprint)

Massimo Ambrosini, terzo da sinistra (Fotoprint)

Pesaro, 23 marzo 2015 - La presentazione della «Strarossini, la Gran fondo senza tempo», al centro sportivo di Villa Marina, è stata l’occasione per la consegna di una splendida bicicletta personalizzata all’ex campione di calcio Massimo Ambrosini da parte dell’azienda Prestigio, sponsor della manifestazione. Felicissimo Ambrosini sui pedali. «Nasco ciclista 10 anni fa quando mi sono spaccato tibia e perone per giocare e l’unico allenamento che potevo fare era pedalare. Grazie a questo ho scoperto la bellezza dei paesaggi del nostro entroterra, troppo sottovalutato, una zona da rilanciare». Le manca il calcio? «Un pochino si, è normale, dopo 20 anni, credo che succeda a tutti». Ora Ambrosini è apprezzato opinionista e telecronista a Sky ed è uno dei tre soci di Villa Marina, come va questa grande struttura?

«Siamo ambiziosi, ci sono margini di miglioramento, siamo contenti di quello che abbiamo fatto essendo un’attività partita a novembre 2013. L’attività ha grandi potenzialità, abbiamo tante offerte, adesso arriva l’estate e ci sono proposte anche per bambini e famiglie. Abbiamo 600 abbonati attivi che utilizzano palestre, campi di ogni genere, per tutti i gusti e tutte le esigenze».

Quindi, subito dopo, è stato svelato il percorso della 6ª edizione della «Strarossini», che si svolgerà domenica 31 maggio. Tanti personaggi presenti all’appuntamento che hanno sottolineato l’importanza dell’evento sia dal punto di vista sportivo, sociale e turistico. Infatti, come minimo, saranno 1.600 gli iscritti e come ha ricordato Oliva dell’ApaHotel «saranno, nelle tre giornate, almeno 6 mila le presenze negli alberghi». Sono state presentate le novità dei 3 percorsi che si concluderanno, dopo numerosi saliscendi collinari, sulla Panoramica da Gabicce a Pesaro: «Il Lungo di km 111 – ha sottolineato Stefano Giumetta del comitato organizzatore –, Medio km 85, Corto km 42». Poi il presidente del comitato organizzatore Giorgio Ceccolini ha illustrato nei dettagli la manifestazione: «Il calendario degli eventi collaterali coinvolge tutta la città contribuendo al suo sviluppo turistico. Sono previste una gimkana per i bambini, allestimento di una pista Pump Truck, free style, bici e moto d’epoca, sfilata di moda sportiva, musica e mercatini». Questa edizione è anche valida per il campionato nazionale a tappe di Fondo Acsi.