Coppa Davis, Fognini porta l’Italia in pari. E raddoppia

Italia-Argentina sull'1-1: grande prestazione del tennista ligure sostenuto dal tifo della moglie Flavia Pennetta. Poi, in coppia con Lorenzi affronta gli argentini Del Potro e Pella

Pesaro, Fabio Fognini esulta per il match in Coppa Davis contro Monaco (Fotoprint)

Pesaro, Fabio Fognini esulta per il match in Coppa Davis contro Monaco (Fotoprint)

Pesaro, 16 luglio 2016 - E’ tornato alla grande Fabio Fognini (foto) che a Pesaro nei quarti di finale della Coppa Davis nel singolare liquida Juan Monaco in 1 ora e 38’ con il perentorio punteggio di 6-1, 6-1 e 7-5.

Solo nell’ultimo parziale Monaco dà del filo da torcere al nostro azzurro che però, rispetto ad altri match, rimane lucido, freddo e concentrato. Saranno il matrimonio e Flavia Pennetta (foto) che lo incita da dietro la panchina dell’Italia, sarà anche il pubblico dell’arena del Circolo Tennis Baratoff che lo sostiene con cori e applausi per tutto l’incontro, dimostrando tanto affetto al giocatore ligure.

C’è il sole oggi, dopo il nubifragio di ieri, che ha provocato non pochi disagi. Dopo il singolare che porta l’Italia a pareggiare 1-1 con l’Argentina, segue alle 15 il doppio che vede sfidarsi la coppia Fognini-Lorenzi contro Del Potro-Pella.

Ieri nella prima giornata sconfitta amara per Seppi con il mancino Delbonis.

Oggi Fognini ha pareggiato i conti in una partita a senso unico. Con l’azzurro che ha giocato con sicurezza e con poche sbavature incantando il numeroso pubblico presente.

Al termine Fognini si è messo a parlare fitto fitto con sua moglie che per l’occasione ha dipinto le gote con il tricolore, vicino al ristorante, in attesa di mangiare un boccone insieme.

La gente dietro le transenne a osservare la coppia più fotografata del mondo del tennis e ad aspettare di potersi avvicinare e magari chiedere l’agognato autografo. Questa mattina circa mille persone si sono presentate all’ingresso con il biglietto di ieri, convinte di potere entrare per assistere al secondo singolare posticipato ad oggi per il maltempo.

Sembra che il personale ieri avesse comunicato agli spettatori che il biglietto di venerdì fosse valido anche per sabato. A questo punto è intervenuto Ernesto De Filippis dell’organizzazione che, nonostante il regolamente non lo prevedesse, per non creare polemiche e malcontenti ha dato il nulla osta affinchè i possessori del biglietto di ieri potessero assistere ai match della giornata a metà prezzo.