Pesaro, 22 novembre 2017 - Parte il conto alla rovescia per “Candele a Candelara”, la festa italiana dedicata alle candele che, nel magico Borgo di Candelara, prenderà il via a partire da questo weekend, per tre consecutivi: 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre ed 8, 9 e 10 saranno i fine settimana che animeranno la quattordicesima edizione della manifestazione. Sette giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l’Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate e gastronomia tipica della tradizione marchigiana.


E come ogni anno, non mancherà il momento più suggestivo con i due spegnimenti dell’energia elettrica: ogni pomeriggio alle 17,30 e alle 18,30, per quindici minuti ogni volta, il paese verrà illuminato solamente dalla luce di migliaia di candele accese, di tutte le forme, colori e dimensioni.


“E’ la quattordicesima edizione, l’iniziativa sta crescendo sempre di più negli anni e la soddisfazione è enorme - spiega Piergiorgio Pietrelli, ideatore della manifestazione - : l’invito che vorrei fare ai pesaresi e non è di utilizzare il primo weekend per farci visita, perché si prospetta più tranquillo dei successivi. Da due anni abbiamo comunque una programmazione anche di pullman e camperisti, quindi sappiamo sempre in anticipo quanti ne arriveranno”. In 7 giornate complessive di manifestazione, quest’anno, saranno 250 i pullman che arriveranno complessivamente da tutta Italia, insieme con 500 camper. “Quattro club di camperesti hanno già prenotato 100 posti - spiega Pietrelli - , siamo sicuri che arriveremo alle 500 adesioni; tra l’altro, vediamo un incremento di agenzie del Nord rispetto agli altri anni e questo ci fa piacere, perché significa che la manifestazione ha un eco nazionale. Siamo partiti con 10 casette di legno in tutto nel 2003, ora ne abbiamo 65, con la presenza di 80 espositori”.

“Grazie a ‘Candele a Candelara’ siamo cresciuti in termini di attrazione turistica - ha ribadito il sindaco Ricci - : una manifestazione a cui dobbiamo molto, perché ha messo in moto un meccanismo virtuoso. Non solo a dicembre, con grandi numeri ed affluenze fuori dal comune, ma anche anche ad agosto, grazie alla coda di ‘Candele sotto le stelle’. L’Edizione 2017 di Candele a Candelara si preannuncia ancora più ricca, è una tradizione diventata ormai parte integrante della nostra identità e vogliamo continuare a valorizzarla”.


L’ingresso alla manifestazione costerà 2 euro (fino alle 13) e 3 euro (dopo le 13). Per i bambini, non mancherà il villaggio di Babbo Natale, dove potranno consegnare la letterina e costruirsi una candelina.