Pesaro, il cartellone dei concerti allo stadio Benelli

I Bastille, Anastacia, Luis Fonsi, Samuel + Planet Funk, Andrea Morricone e l'Orchesta Sinfonica Gioachino Rossini

La cantante statunitense Anastacia

La cantante statunitense Anastacia

Pesaro, 22 maggio 2017 - Tornano i grandi concerti allo stadio Benelli. Si intitola “Rds Summer Song”, la nuova rassegna organizzata per il mese di luglio da MCA Events in collaborazione con il Comune di Pesaro e presentata questa mattina.

Ad anticipare i cinque grandi eventi in programma nel mese di luglio, il sindaco Matteo Ricci, l’assessore alla Bellezza, Daniele Vimini ed Ernesto de Filippis, amministratore delegato della MCA di Milano.

Si parte domenica 2 luglio con i Bastille, il gruppo britannico di alternative rock che ha spopolato in tutta Europa grazie al suo stile originale e coinvolgente. La band capitanata da Dan Smith e diventata famosa in Italia con il singolo Pompeii, è famosa per le sue performance nelle quali il pubblico accompagna i concerti con cori da stadio che si mixano a suoni di synth anni ottanta e che trasforma ogni parterre in una grande pista da ballo. Dopo tre anni di incisioni premi e singoli di successo, sono tornati con l’album Wild World che presenteranno a Pesaro assieme ai loro successi nella seconda delle uniche tre date italiane.

 
Secondo appuntamento martedì 11 luglio con il concerto di Anastacia, la cantante americana che al Benelli presenterà un concerto antologico con il suo “Ultimate collection”. La bianca dalla voce nera proporrà infatti una performance che comprende tutti i successi di una carriera iniziata quasi vent’anni fa e che sono contenuti nell’omonimo ultimo disco dell’artista. Da I’m Outta a Paid my dues; da Left Outside Alone a One day in your life, la cantante-musicista-autrice newyorkese, presenterà con la sua band un concerto divertente, coinvolgente e di grande energia.

 

Martedì 18 luglio sarà di scena invece l’artista più gettonato del momento, Luis Fonsi. Si tratta del cantante portoricano interprete di quella che è diventata la hit più ballata e trasmessa da radio e tv: Despacito. Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero, questo il suo vero nome, è diventato popolare in tutto il mondo con un brano che tradotto significa “pianino”, ma che invece sta andando fortissimo ed è diventato il tormentone dell’anno.

Venerdì 21 toccherà invece a Samuel + Planet Funk  Si tratta di una sorta di riedizione estiva dell’entusiasmante concerto di Capodanno a Torino che ha visto protagonisti la musica di Samuel Romano (il frontman dei Subsonica) e la band dei Planet Funk con il suo rock-electrodance-psichedelico. Un concerto che, manco a dirlo, punterà a divertire e ballare. Ma il cartellone dell’RDS Summer Song non sarà tutto all’insegna del rock del soul e dell’elettronica.

Sabato 22 e domenica 23 sul palco dello stadio Benelli arriva infatti la grande musica da film con Andrea Morricone. In una cornice un po' insolita, come appunto quella di uno stadio, il figlio del celebre Ennio dirigerà l’Orchesta Sinfonica Gioachino Rossini di Pesaro. L’erede del premio Oscar guiderà i 60 professori professori dell’Osr in un viaggio attraverso le più belle colonne sonore composte dal padre ma qualcuna anche in sua collaborazione (come ad esempio Nuovo Cinema Paradiso; Stanno tutti bene e La Piovra), che sono diventate dei veri e propri capolavori. Ma Andrea Morricone, che vanta già una copiosa attività come compositore, proporrà in repertorio anche suoi temi originali.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno trasmessi in diretta da RDS-Radio Dimensione Suono. I biglietti saranno presto in vendita su ticketone.