Coro Filarmonico Rossini, grande concerto per il ventennale

Appuntamento giovedì 5 gennaio, salone Metaurense del Palazzo Ducale, ore 17.30, ingresso libero

Il Coro Filarmonico Rossini

Il Coro Filarmonico Rossini

Pesaro, 5 gennaio 2017 - Da vent’anni insieme: questo lo slogan con il quale il Coro Filarmonico Rossini segna l’importante traguardo del ventennale della sua fondazione. Non poteva mancare un concerto celebrativo (giovedì 5 gennaio, salone Metaurense del Palazzo Ducale, ore 17.30, ingresso libero) che avrà una fisionomia tutta particolare. Nel corso della serata infatti verrà proiettato un filmato che ripercorre alcuni momenti della storia e delle vicende del gruppo in questi venti anni di attività. Altri aspetti saranno illustrati attraverso la lettura di brani tratti dal libro «Venti anni di Filarmonico», che verrà presentato nella stessa serata e che riporta testimonianze di chi nel coro ha vissuto o ha collaborato come musicista, come cantante, o direttore d’orchestra.

Il tema conduttore della serata sarà naturalmente la musica attraverso le pagine che il Filarmonico in questa lunga avventura ventennale ha eseguito in numerosissimi concerti. Si tratta naturalmente di una selezione del vasto repertorio del coro che tocca tuttavia tutti i generi musicali che il gruppo ha presentato dalla sua istituzione fino ad oggi. «Erano gli ultimi mesi del ’95 – ricorda il fondatore e direttore del Filarmonico, il Maestro Roberto Renili – quando proposi ai due cori che già dirigevo, il Coro Polifonico San Carlo ed il Coro Lirico Rossini, di creare un’unica entità, per formare un organico di 60/70 elementi con il progetto di intraprendere altri e più impegnativi programmi musicali soprattutto di genere sinfonico-corale. Nacque così il Coro Filarmonico di Pesaro, poi divenuto Coro Filarmonico Rossini. Da subito, le occasioni musicali e le richieste di concerti furono numerose con nomi di artisti e musicisti, come Bacalov e Morricone, da far tremare i polsi. Tutto questo – sottolinea Renili - ha comportato e comporta grande impegno e fatica da parte di tutti i componenti, sia a livello di preparazione musicale che organizzativo e di disponibilità di tempo. Inoltre le prove, i concerti, le trasferte avvenivano spesso in giorni feriali che dovevano conciliarsi con il lavoro e gli impegni di famiglia. Grazie però alla loro profonda passione, all’amore infinito per la musica, alla grande disponibilità e senso di sacrificio, i coristi hanno potuto provare grandi emozioni che hanno segnato la vita di chi ha vissuto e sta vivendo l’esperienza del Coro Filarmonico Rossini».

Il programma della serata comprende pagine del repertorio sacro sinfonico dal «Requiem» di Mozart e Verdi e dallo «Stabat Mater» di Rossini, brani dalla «Gospel Mass» e da «Navidad Nuestra» di Ramirez e da celebri musicals per concludere con celebri pagine corali di opere liriche di Mascagni, Donizetti, Verdi, Puccini e Rossini.