Pesaro, 23 settembre 2017 - Per inaugurare la stagione autunnale ecco 10 cose da fare nella Provincia di Pesaro e Urbino per questo weekend.

FESTA DEL FUNGO A SAN SISTO - Come ogni anno dal 1967 verso la fine di settembre nella piccola San Sisto di Piandimeleto immersa nel cuore verde del Montefeltro si festeggia la Festa del Fungo. E proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione sono stati organizzati eventi eccezionali come quello di questa sera (sabato sera) che vedrà come protagonista il gruppo Modena City Ramblers. La manifestazione come sempre permetterà ai visitatori di scoprire il mondo della micologia attraverso convegni, escursioni all’interno del parco Sasso Simone e Simoncello, concorsi per raccoglitori di funghi, serate di degustazione, spettacoli per tutti i gusti e, naturalmente, l’apertura dell’atteso mercato del fungo e dei prodotti tipici locali.

LA VENDEMMIA DEI BAMBINI A MONTECICCARDO - Un’appassionante esperienza dalla raccolta alla spremitura: questa è la vendemmia dei bambini proposta del Ponticello per questo pomeriggio dalle 15 alle 18.30 presso l’azienda vinicola biologica "Il Conventino di Monteciccardo". I piccoli vendemmiatori si occuperanno di tutta la filiera del mosto: dalla raccolta fino al consumo in loco di mosto freschissimo. I genitori intanto potranno dedicarsi ad una visita approfondita di un'azienda oleo-vinicola con degustazione di oli e vini di pregio. La quota è di 18 euro (per bambini dai 3 anni in su) mentre per gli adulti è di 8 euro e comprende anche approfondimenti botanici sulla vite, degustazioni, attività di animazione e merenda a base di mosto d'uva appena spremuto, pane fresco e marmellata.

FESTA DELL’UVA A MONTEFELCINO - Cantine aperte nel centro storico di Montefelcino con prodotti tipici e degustazioni di vini e bollicine alla undicesima edizione della Festa dell’Uva. Ci sarà la sfida delle contrade nel “Palio del grappolo” che si disputerà questo pomeriggio alle 14.30, ci sarà la “rievocazione storica della pigiatura dell’uva” domani pomeriggio dalle 15.30, ci sarà il “Talent Divinamente Cantando”, in cui giovani artisti emergenti si sfideranno tra assoli di chitarra e colpi di batteria questa sera alle 21. Ma ci saranno anche stand gastronomici in cui si potranno assaggiare le specialità locali e uno spazio dedicato ai bambini. Gli stand apriranno dalle 12 e l’ingresso è libero.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO A PESARO - Oggi e domani si festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio e Pesaro aderisce alla manifestazione europea con due appuntamenti che ruotano attorno alla cultura come potente strumento di dialogo tra paesi. Al Centro Arti Visive Pescheria, questo pomeriggio alle 16 e alle 18 ci saranno due visite guidate dall’artista, alla mostra “Nicola Samorì - La candela per far luce deve consumarsi”, un progetto di arte contemporanea che indaga e affronta il rapporto tra natura e artificio. A Palazzo Mosca, invece domani (domenica) alle 18, ci sarà una visita guidata alla mostra “Rinascimento segreto”, un’esposizione che valorizza un patrimonio artistico del territorio quasi sconosciuto.

WEDDING ITALY EXPO’ A FANO - Abiti da sogno, fotografi, parrucchieri, bomboniere, location, allestimenti e tanto altro alla Wedding Italy Expò, la due giorni interamente dedicata agli sposi. All’interno della Rocca Malatestiana saranno tantissime le agenzie di viaggi, catering, lista nozze, flower design, wedding planner, i ristoranti e i make up artist con cui sarà possibile confrontarsi. L’ingresso è libero e all’interno ci saranno anche tanti eventi collaterali. Domani alle 17 il Tour Operator Marchionni Viaggi presenterà "Oriente con Idee per viaggiare", seguito dallo Show Cooking di Guerrino Catering. Domani sarà la volta della Wedding Blogger Valentina Crociani alle 17, mentre alle 18:30 sfilata abiti da sposa. La serata poi continuerà con il Wedding Party "Il matrimonio originale" e con la degustazione a buffet per tutte le coppie (per info e prenotazione 335 7114923).

FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA A PESARO - Specialità alimentari, intrattenimento, mostre di vini selezionati e cene con chef stellati: è partito già da ieri il Festival della Cucina Italiana che ha scelto il cuore della città di Pesaro per la sua 17esima edizione. Ci sono lezioni di pasta fresca tenuti dalle mariette, storiche “azdore” romagnole, armate di mattarello, uova e farina e anche degustazioni di piatti tipici preparati da famosi chef per un costo che potrà variare dai 3 agli 8 euro. Mentre al costo di 10 euro ogni appassionato enoico potrà degustare nel bicchiere Spiegelau inciso a mano che verrà fornito a tracolla, 3 vini a scelta. Per i cultori della birra e dello champagne, inoltre, ci sono degli stand dedicati e degustazioni guidate. Questa sera lo chef Davide Oldani cucinerà a 4 mani con gli chef del Ristorante Lo Scudiero per una cena d’Autore (costo 120 euro e prenotazioni 0721 1651804).

RETROPOLIS ALLA VILLA PODEROSA - Il famoso party riminese che richiama centinaia di giovani, questa sera si traferisce alla Villa Poderosa. Una notte all’insegna delle hit degli anni ’90 e 2000 con Dj Fullnelson, Dj resident e Bedo by Monkeystaff. Nella Privè room invece Ramblers Nights con “Back to the 90's”. Aperitivo al Circolo Movida (Villa San Martino) dalle ore 18 alle ore 20, mentre la cena si sposterà alla Poderosa con menù da 22 a 25 euro (bevande incluse, prenotazione 3317312514). All’interno della villa ci saranno anche furgoncini VolkSwagen con cui sarà possibile fare foto di gruppo, che verranno stampate e consegnate sul momento.

FLOYD MACHINE AL TEATRO SPERIMENTALE - In occasione della “Giornata Mondiale Alzheimer” l’Associazione Onlus Nonno Mino per questa sera alle 21.30 ha organizzato l’evento-concerto al teatro sperimentale “The Dark Side Of The Mind Project” con i Floyd Machine, una tribute band dei Pink Floyd. L’associazione riconosce nella musica un valido alleato: oltre alle attività cognitive, socializzanti, occupazionali vengono applicati dei metodi di intervento con finalità riabilitative attraverso la musicoterapia e la danzaterapia. Il concerto di questa sera sarà un’ulteriore occasione per raccogliere fondi per i malati di Alzheimer. Il botteghino del Teatro sarà aperto dalle 19.30 e il costo del biglietto è di 20 euro. Per Info: 340.8059896.

SABATO SERA DI MUSICA A PESARO - Ancora un appuntamento con la grande musica questa sera al Grà in via Rossini. Il trio composto dal duo Manu Rossi e Giovanni Golaschi con l’estroso percussionista Christian Marin che proporranno brani che vanno dai Beatles ad Adele, passando per Battisti, Rolling Stones, Elvis Presley, Depeche Mode, Prince fino alle ultime hit del momento (info e prenotazioni: 333.3590265). Mentre sempre questa sera, festa di chiusura Dalla Cira in viale Trieste con il Closing Party W/ Dj Battle. Dalle 22.30 alle 00.30 l’entrata sarà gratuita.

UN BAGNO DI MUSICA ALLE TERME DI RAFFAELLO - Nelle terme di Petriano stasera, la musica sarà protagonista con il soprano Felicia Bongiovanni, accompagnata al pianoforte dal Maestro Elisa Cerri. Una serata non solo all’insegna delle cure e del relax, ma anche della cultura musicale con “Un Bagno di Musica”. Ci sarà anche il Coro Polifonico Maria Immacolata del Gallo con il maestro Marco Vergini, il direttore Luca Sperandio e Yasue Hokimoto al piano e Stefano Venturi al sax. Alle ore 20 inizierà la serata con un ricco buffet. Le prenotazioni sono obbligatorie (Davide 3286241171) e il costo d’ingresso è di 30 euro. Durante la serata verrà conferito il premio “Terme di Raffaello” e l’evento sarà a favore del fondo per la ricerca sull’Atassia di Friedreich.