Pesaro, 14 settembre 2017 - Anche se l'estate è ormai giunta al capolinea nella Provincia di Pesaro e Urbino ancora si respira aria di festa. Ecco una selezione di eventi per il weekend di metà settembre.

FESTIVAL DELLA CASA CONSAPEVOLE A FANO - Arredo, recupero, innovazione e architettura, sono le parole chiave e l’acronimo di “Aria, casa consapevole” la fiera dedicata alle abitazioni in programma al Pincio di Fano da oggi (venerdì) a domenica. Sarà un’occasione d’incontro informale tra professionisti ed imprese per conoscersi e confrontarsi, ma anche per tutti coloro che hanno a cuore la propria casa. Nel corso dei 3 giorni l’evento si articolerà in 45 interventi tra seminari, corsi, workshop, presentazioni aziendali e conferenze inerenti la cultura dell’abitare, soluzioni innovative ed eco-sostenibili. Non mancheranno anche diversi appuntamenti d’intrattenimento con concerti, letture e proiezione di documentari.

URBANIA: PATRIA DEL CROSTOLO - Torna l’appuntamento con il piatto tipico di Urbania. Tre giorni di gusto e tradizione per la “Sagra del Crostolo”, la cui preparazione è stata tramandata di generazione in generazione. Da questo pomeriggio (venerdì pomeriggio) fino a domenica si apriranno gli stand, dove poter degustare il crostolo insieme a farciture, dalle più classiche alle più bizzarre. Non solo buon cibo: sabato sera si ballerà a suon di ritmi balcanici con gli Obelisco Nero. Domenica invece pranzo “alla mezza” in piazza con la Proloco Piobbico e i suoi polentari per un menù a base di crostolo e polenta (menù completo a 16 euro e menù per bambini a 10 euro su prenotazione). Alle 16.30 in Piazza San Cristoforo, tutti coloro che si sentiranno all’altezza potranno sfidare i detentori del titolo per il miglior crostolo di Urbania.

PESARO IN FITNESS - Il weekend inaugurerà il nuovo evento sportivo totalmente gratuito che coronerà il sogno di tutti gli amanti dello sport: praticare attività fisica, assistere a lezioni pratiche e dimostrative, conoscere nuovi sport e partecipare a dibattiti e conferenze. Si potranno provare presso il Lido Pavarotti in Baia Flaminia walking, dyet, zumba, dance workshop, super jump, taekwondo, pilates, functional training, macumba, kick-boxing, acqua gym, beach tennis, scuola di vela, Kyte Surf, canoa, Football americano, equitazione, triathlon, tiro con l’arco e tanti altri. L'ingresso delle 3 giornate è gratuito e tutte le informazioni si possono trovare su www.pesaroinfitness.it

CHI HA PAURA DEL LUPO? SCOPRIAMOLO AL PARCO MIRALFIORE - “Viva il Parco! Chi ha paura del lupo?” è una giornata dedicata alla riqualificazione del Parco Miralfiore con intrattenimento dedicato alla promozione dell'ambiente e del vivere consapevole, e prevede una ricca serie di appuntamenti a partire da domani (sabato) pomeriggio fino alle 22 con ingresso gratuito presso l'area dell'anfiteatro centrale. Si comincia alle 16 con la lezione “Conosciamo il lupo, il medico della foresta” e la lettura di storie di lupi per tutte l’età. Dalle 17.45 mostra narrata “Lupus in Fabula” e alle ore 18.30 lo spettacolo teatrale Il Lupo e i Sette Capretti. La serata prosegue con il Pic Nic dalle ore 19.30, un momento di relax all’aria aperta in cui poter cenare con il proprio cestino portato da casa o dall’Emporio Campo Base.

NUOVA MOBILITA' A PESARO - Da questa mattina parte l’evento che parlerà l’alfabeto della nuova mobilità ciclabile. Alla due giorni “verso gli stati generali della mobilità nuova” verranno affrontate tantissime tematiche sulla cultura della mobilità nuova proprio nella città della bicicletta. A inaugurare l’evento questa mattina alle 11 sarà una pedalata verso Baia Flaminia da Piazza del Popolo. In programma quattro workshop venerdì dalle 15.30 alle 19 “Shared space: pianificare e gestire lo spazio pubblico urbano” al salone nobile di palazzo Gradari. Tre gruppi di lavoro, in contemporanea, si svolgeranno sabato mattina dalle 9.30 alle 13 a palazzo Gradari, nella sala del Consiglio e nella sala Rossa del Comune. A concludere l’evento sabato alle 14 sarà la plenaria al salone Nobile di palazzo Gradari dal titolo “Muovere le idee per Muovere le persone”.

PEDALO DUNQUE SONO AL TEATRO SPERIMENTALE - All’interno della due giorni, “Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova” torna lo spettacolo che quest’estate ha fatto il tutto esaurito a Rocca Costanza: “Pedalo dunque sono, filosofia della bicicletta da Vittorio De Sica a Gianni Morandi” ideato e diretto da Lucrezia Ercoli di Popsophia. Lo spettacolo verrà riproposto questa sera (venerdì sera) alle 21 al teatro sperimentale e l’ingresso è gratuito. È possibile prenotare fino ad esaurimento posti al 0721 387719-281 dalle 9:00 oppure scrivendo a marta.moretti@comune.pesaro.pu.it.  La performance è un philoshow, ovvero un mash-up che unisce poesia, cinema, fiction e musica dal vivo, sulla filosofia della bicicletta come modo alternativo e dinamico di vivere e pensare al tempo cadenzato della pedalata.

NORDIC WALKING AL MIRALFIORE - Per chi vuole provare a praticare un nuovo sport e si sta avvicinando al nordic walking, potrà esercitarsi grazie a Adriatica Nordic Walking di Pesaro che ha pensato di organizzare due lezioni all’interno del parco Miralfiore domani (sabato) dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 12:30. Un corso base di nordic walking per apprendere la giusta tecnica e divertirsi all’aria aperta, restando in forma. La quota per partecipare è pari a 45 euro, comprensiva delle 5 ore di corso e di 3 allenamenti da scegliere nel calendario dell’Adriatica Nordic Walking.

FESTIVAL DELLA BIRRA CECA A PESARO - Weekend a tutta birra in Piazzale Agide Fava per la sesta edizione di “Let It Beer”, il Festival della birra ceca che proporrà musica, intrattenimento, stand (tutti affidati ad attività di Pesaro) e gastronomia all’insegna del divertimento con oltre 20 tipi di birra ceca da degustare. Sabato e domenica gli stand apriranno a pranzo fino a tarda notte. Non mancheranno giochi come Beer Pong, martello bucato, gara della birra. #amoreatuttabirra è la novità 2017, un concorso fotografico che mette in palio un viaggio di tre giorni con estrazione programmata per lunedì. Per partecipare, occorre scattare una foto al Festival e pubblicarla su Facebook utilizzando gli hashtag #letitbeer2017, #amoreatuttabirra e #festadellabirraceca. L’ingresso a “Let It Beer” è gratuito e maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook “Let it beer”.

FESTA DEL FORMAGGIO A FIORDIPIANO - Eccellenze e tipicità agroalimentari nella “Festa del Formaggio Marchigiano”, che domenica porterà nelle strade di Fiordipiano di Montemaggiore al Metauro, i migliori prodotti della tradizione lattiero casearia regionale.  Protagonista dell’edizione 2017 sarà la Casciotta d'Urbino, regina della tavola marchigiana che festeggia quest'anno ventuno anni dalla certificazione della DOP. Ma gli appuntamenti non saranno solo enogastronomici: corse podistiche, degustazione di formaggi abbinati a prodotti enologici, dimostrazione e lavorazione della ricotta.

BENELLI WEEK - Stanno per concludersi i sette giorni dell’evento dedicato a tutti gli appassionati della casa del leoncino, provenienti da tutto il mondo (anche l’attore Keanu Reeves è passato a farci un salto). Anche per il weekend il Benelli Week propone tour motociclistici (aperti a tutte le marche di moto) e serate conviviali. Domani (sabato) alle 9:15 si partirà dal Museo Benelli alla volta di Montefelcino con pranzo presso l'azienda agricola e vinicola "Pagliari". Serata di festa con stand e musica dalle 19. Mentre gran finale domenica con il Benelli Day, la classica corsa verso Villa Miralfiore, per proseguire lungo i borghi di Tavullia, Gradara, Fiorenzuola di Focara e arrivare al lungomare di Pesaro dove avrà luogo la grande sfilata con le moto Benelli Grand Prix.