Cartoceto (Pesaro Urbino), 31 ottobre 2017 - Frantoi, mercatini dei produttori, degustazioni, osterie, teatro e laboratori per bambini e grande musica dal vivo con Fabio Concato, Greta Panettieri, P-Funking Band, Massimo Morganti e Marco Postacchini: sono gli “ingredienti” della 41^ “Mostra mercato dell’olio e dell’oliva di Cartoceto” organizzata, insieme al giovane “Cartoceto Dop, il festival”, per i primi due week end di novembre da Comune e Pro Loco di Cartoceto.

La manifestazione si aprirà con una novità: sabato 4 pomeriggio alle 15.45 spazio al teatro musicale per i bambini al Teatro del Trionfo, con lo spettacolo “Pinocchio - il Mini Musical” della “Compagnia Gran teatro dei ragazzi” di Pesaro, che verrà riproposto anche sabato 11 novembre.
Quindi domenica 5 novembre si entrerà nel clou della mostra – mercato, partendo da piazza Garibaldi, dove si potranno acquistare ogni genere di leccornie a km zero dagli stessi produttori, e proseguendo con la scelta fra i 13 punti ristoro dislocati nel centro storico.

La musica dal vivo sarà protagonista di entrambe le domeniche al Teatro del Trionfo: domenica 5 alle 18.30 il cantautore Fabio Concato interpreterà i maggiori brani della sua carriera in un concerto voce, piano e chitarra, mentre domenica 12 alle 18.30 sarà protagonista la voce jazz che ha conquistato il Jazzit Award 2016, Greta Panettieri: l'artista con il suo quintetto porterà sul palco del Teatro del Trionfo il suo personalissimo omaggio alla grande Mina. Prevendite su www.ciaotickets.com.

Inoltre il 5 e 12 novembre alle 17 si potranno ascoltare i “Concerti dal balcone” organizzati in collaborazione con il “Premio internazionale Massimo Urbani” e la “Notami Jazz Records”. Su un terrazzino di via Marcolini si esibiranno due nomi importanti del panorama jazz marchigiano e italiano: domenica 5 il sassofonista Marco Postacchini e domenica 12 il trombonista Massimo Morganti, direttore della Colours Jazz Orchestra.

Anche l'arte sarà protagonista con le mostre degli artisti del territorio e l'evento espositivo dedicato al maestro Mario Dondero: la mostra permanente “Strade di Cartoceto. Racconti fotografici di Mario Dondero” ospitata in una sala del Teatro. Da questo progetto è stato promosso il contest fotografico “Sulle Tracce di Dondero”, in collaborazione con la community Instagram delle Marche.
Per i bambini invece sono in programma tanti laboratori creativi e il 5 novembre gli spettacoli di illusionismo con il Mago Dudi mentre il magico mondo dei burattini della compagnia “Le Maschere” è atteso per domenica 12. Inoltre, in collaborazione con “Olea” sono previsti laboratori didattici volti a insegnare come riconoscere un buon olio.
Spazio anche all'animazione di strada, domenica 5 dalle 16.30 nelle vie cittadine con la Makkaroni Band e il suo mix di musica e teatro, mentre domenica 12 pomeriggio sarà protagonista la P-Funking Band.
E gli appassionati di attività all'aperto potranno unirsi ai biker e agli amanti del trekking per andare alla ricerca di frantoi e cantine nella campagna di Cartoceto, guidati dalle associazioni sportive del territorio.
 

b.a.