Montefabbri di Vallefoglia, al via tre giorni di Fiesta Globàl 2017

Artisti di strada e street food, da venerdì 21 a domenica 23 luglio nel borgo sono attese 10mila persone

L'esibizione del Duo Laos proveniente dall'Argentina

L'esibizione del Duo Laos proveniente dall'Argentina

Vallefoglia (Pesaro Urbino), 20 luglio 2017 – Per tre giorni nel borgo di Montefabbri a Vallefoglia sarà “Fiesta Globàl”. Da domani venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio torna, per la 14^ edizione, il Festival delle arti globali promosso dall'associazione “Tribaleggs”: trenta tra compagnie e singoli artisti di strada metteranno in scena 87 spettacoli, di cui quasi 30 al giorno, nelle 10 aree di spettacolo.

Alessandro Mengarelli, direttore artistico del festival per Tribaleggs, fa notare che “per questo week-end attendiamo oltre 10.000 persone a Montefabbri, uno dei borghi più belli delle Marche, che ospita Fiesta Globàl ormai da dieci anni. Tutti gli spettacoli saranno realizzati da artisti di strada professionisti, italiani e stranieri - assicura Mengarelli - . Tra i più attesi, c'è il Duo Laos, un duo di artisti di strada argentini che si esibirà in cinque spettacoli in tre giorni a partire da domani venerdì alle 22.30. Intanto, Espana Circo Este terrà il concerto di mezzanotte di domani venerdì, poi Devon and Jah Brothers sarà di scena sabato alle 24 mentre domenica alle 23 si esibirà in concerto il Duo Bucolico che abbiamo già ospitato negli anni scorsi e in un'altra location sarà di scena Fekat Circus con esibizioni di circo contemporaneo. Quindi ogni serata verrà chiusa dalla musica proposta da dj set".

Nelle tre giornate, a partire dalle 18 ci saranno anche attività laboratoriali, stage di danza africana, la mostra fotografica Estate a cura dell'associazione Spaziotempo e la video-installazione Desideri Essenziali di Leila Sadegholvaad, tratta dalla performance di teatrodanza Desideri diretta da Barbara Martinini. Poi allo Street Food Village si potranno trovare una piadineria e cibi di strada tradizionali e dal mondo e birre proposte dai birrifici artigianali. Gli organizzatori invitano i partecipanti ad aderire a Instagram Challenge: basta scattare una foto durante il festival e condividerla sui Social con l'hashtag #fiestaglobal; il primo premio è un volo per una capitale europea offerto da Urbino Incoming”.

Fiesta Globàl è organizzata, per il secondo anno, in collaborazione con la sezione marchigiana dell'associazione “I borghi più belli d'Italia” e, come l'anno scorso, si pone l'obiettivo di aiutare un comune marchigiano colpito dal terremoto. “Quest'anno parte del ricavato - spiega Alessandro Mengarelli - verrà devoluta al Comune di Visso (in provincia di Macerata) tra i borghi marchigiani più belli d'Italia, il cui sindaco sarà all'inaugurazione del festival domani venerdì alle 18. Intanto, nel 2016 abbiamo donato 1.000 euro a Montegallo, altro comune marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno, devastato dal terremoto”.

Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia, fa “un plauso agli organizzatori del festival anche per la continuità dell'iniziativa negli anni e per il suo obiettivo solidale. Oltre a Montefabbri, nel comune di Vallefoglia abbiamo altri due castelli, Colbordolo e Sant'Angelo in Lizzola che stiamo valorizzando – fa notare – insieme alla memoria dei personaggi storici del luogo”.

L'ingresso giornaliero costerà 3 euro, ma è possibile acquistare un abbonamento per 2-3 giorni a 5 euro. Si entra gratis sotto i 14 anni. Informazioni su www.fiestaglobal.it e pagina fb Fiesta Global o scrivere all'indirizzo info@fiestaglobal.it.