Pesaro 22 novembre, 2017 - Oltre cento eventi da sabato 25 novembre al 7 gennaio: conto alla rovescia rovescia per l’inaugurazione di “Pesaro nel cuore”, il calendario di iniziative natalizie promosso dal Comune e Pesaro Parcheggi, che prenderà il via con la cerimonia inaugurale prevista per sabato dalle 18 in piazza del Popolo a Pesaro. Il sindaco Matteo Ricci ha annunciato che “quest'anno il simbolo del Natale in centro storico sarà il cuore: tra le novità ci sarà proprio la pista di ghiaccio di 400 mq a forma di cuore in piazza del Popolo, a cui farà da cornice il mercatino natalizio. Al centro della piazza torna l’albero di Natale con 70.000 luci a led, mentre sul palazzo delle Poste verrà installato un maxi-schermo. La cerimonia di apertura sarà di grande impatto scenico con spettacolari effetti speciali e sarà preceduta da un'esplosione di musica, venerdì 24 novembre, con la Notte bianca della musica: la giornata coinciderà anche con il Black Friday dedicato agli sconti: sarà un week-end da record”.


Il Natale a Pesaro fa tendenza. Il sindaco Matteo Ricci afferma con orgoglio, che “le altre città della costa Adriatica da Ancona a Rimini stanno inseguendo la nostra città nell'anticipare l'accensione dell'albero di Natale e delle luminarie e nel replicare il nostro modello aggregativo proposto con un ricco programma di eventi natalizi. Dopo Trento e Bolzano - evidenzia Ricci - siamo diventati la provincia più attrattiva in questo periodo dell'anno, grazie alla rete provinciale che promuove, con “Il Natale che non ti aspetti”, questo territorio come uno dei più attrattivi dal punto di vista turistico”.


L'assessore alla Gestione Antonello Delle Noci fa notare che “la cerimonia inaugurale vedrà come protagonisti i bambini con i loro canti sotto l'albero: in tutto il periodo natalizio saranno in 1500 a cantare in piazza. E grazie al maxi-schermo, sabato, potranno vedere un cartone animato proprio prima delle accensioni delle luci dell'albero e delle luminarie mentre in piazza delle Erbe saranno allestiti laboratori per bambini.

Oltre al tradizionale mercatino in piazza, quest'anno ci saranno anche mercatini artigiani lungo il Corso mentre anche via Branca avrà le sue luminarie. E grazie alla collaborazione con gli studenti del liceo artistico Mengaroni, ogni piazza avrà una statua che richiama il Natale e gli angeli”.


Poi il Parco Miralfiore si trasformerà in “Un parco da favola” per un week-end, sabato 16 e domenica 17 dicembre. “L'iniziativa pensata per le famiglie si inserisce nel progetto Gran Parco Miralfiore che prevede quattro eventi ad apertura delle quattro stagioni: Parco da favola introdurrà l'inverno - annuncia il consigliere comunale Massimiliano Santini - . In un tendone riscaldato le associazioni del progetto Aradia proporranno laboratori per bambini mentre nel villaggio di Babbo Natale i bambini potranno consegnare a Babbo Natale le letterine per i doni natalizi e lasciare su un trenino i vecchi giocattoli ricevuti per donarli a famiglie bisognose. Inoltre ci sarà tanta musica natalizia con cori di bambini e lo spettacolo Frozen realizzato da Center Stage, uno street food e mercatini per bambini, e una snowball ovvero una palla di neve gigante con cui i bambini potranno giocare”.
Il programma di “Pesaro nel cuore” è consultabile sulla pagina www.turismopesaro.it.