Pesaro 19 maggio 2017 – Il nuovo gelato al gusto Rossini sarà uno degli originali gusti che si potranno degustare al “Festival del gelato artigianale di Pesaro” che verrà inaugurato domani venerdì 19 maggio alle 16 in piazza del Popolo per rallegrare, con gli originali abbinamenti e i sapori dei suoi gusti, il centro storico e deliziare i palati di pesaresi e turisti per tre giorni, fino a domenica 21 maggio.

Tre giorni, trenta show cooking, trentasei gusti di gelato sono i numeri della manifestazione organizzata dall'associazione OnStage con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Cna il sostegno dell'azienda Ifi e di altri sponsor. “Per questa quinta edizione, il festival si rinnova con un'importante novità – spiega Simona Della Martera di OnStage - : la presenza di 17 giovani promesse della gelateria, gelatieri italiani e stranieri che non hanno ancora aperto una loro gelateria e che propongono al pubblico i loro nuovi gusti e, aiutati dai tutor maestri gelatieri, gareggiano per poter aprire la loro prima gelateria, grazie al sostegno degli sponsor del festival. Il vincitore verrà decretato da una giuria tecnica e dalla giuria popolare costituita da tutti coloro che, dopo aver provato i vari gusti, vorranno dare il loro voto. Tra chi voterà per il proprio gelatiere preferito, ci sarà un vincitore estratto che avrà come premio un percorso benessere per due persone”.

Oltre ai gelatieri in gara, parteciperanno al festival, fuori concorso, anche gli studenti del corso pasticceria dell'Istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro, i quali proporranno due nuovi gusti di gelato, tra cui il “Rossini” costituito da cioccolato – una grande passione del noto compositore pesarese - con amarene di Cantiano e noci. In questa edizione la collaborazione con l'Istituto alberghiero Santa Marta avrà anche un obiettivo importante e ambizioso: creare nella scuola un corso di gelateria per l'anno scolastico 2017 – 2018.

Giulia Manfredi di Identity Lab di Ifi, precisa che “il supporto dell'azienda si deve al fatto che la manifestazione si svolge nel nostro territorio e parla ai gelatieri, dato che da decenni Ifi soddisfa le necessità dei gelatieri realizzando prodotti sempre più innovativi: per il festival porteremo in piazza del Popolo Bellevue con tecnologia Panorama e Gelato CoolBox che funziona senza batterie né presa elettrica. Inoltre l'azienda invita tutti i giovani gelatieri partecipanti al festival a seguire un workshop intitolato La mia prima gelateria in programma domani venerdì mattina 19 maggio”.
E Moreno Bordoni, segretario di Cna provinciale, spiega che “abbiamo dato subito il patrocinio a questa manifestazione perché ormai artigianale è sinonimo di qualità e ricerca del prodotto e questo festival si basa su artigianato, qualità e giovani”. Mentre si assaporano i vari gusti si potrà anche partecipare alla “Lotteria del gusto”: acquistando i biglietti si sostiene la Fondazione Ant – Associazione nazionale tumori e si possono vincere tanti premi, tra i quali un viaggio in Sicilia offerto da Eden Viaggi. L'ingresso è gratuito. Per gustare i gelati si può acquistare la Gelato Card da 5 euro che permette di gustare cinque gelati oppure una Gelato Card da 1,50 euro che dà diritto ad un gelato. Informazioni su www.festivaldelgelatoartigianalepesaro.it